Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 16 set, 2013 21:05 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Ne ha sempre sputazzato fin da nuovo... :sefz


Ribadisco lo SGRAT :asd

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MessaggioInviato: lun 16 set, 2013 23:55 
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lascio anche io la mia esperienza, dopo aver fatto il motore mini gr a evolution :lol: a regimi alti (in pista) mi buttava fuori circa mezzo kg d olio ogni turno. dopo aver fatto un paio di prove per vedere se compressione e compagnia bella erano a posto ho installato i coperchi punterie della c2 vts. al momento dopo già qualche turno di prova ho notato ottimi risultati, il mio oil catch è praticamente vuoto!
io monto anche la testa c2, non so se questo puo essere influente rispetto ad un motore con la testa di serie.

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MessaggioInviato: mar 17 set, 2013 10:15 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Ho anche io la testa c2, con i coperchi della 106 (quindi nella configurazione che perde).

Ps: al ring in 8 giri ho riempito completamente la vaschetta, mentre invece nei precedenti 800 km non ne era entrata una goccia. Secondo me il karussel ha evidenziato il problema visto che la pendenza è "favorevole" rispetto al foro di uscita sulla testa; viceversa, in autostrada non ci sono particolari sollecitazioni e quindi di olio non ne esce.

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MessaggioInviato: mar 17 set, 2013 21:03 
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mah andando normale neanche a me mi buttava fuori pressoche nulla, in pista invece un botto!

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MessaggioInviato: mer 18 set, 2013 00:30 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Infatti secondo me l'eccessivo olio è dato dall'alta pressione nel monoblocco (per gli alti giri) E dalla forza centrifuga per l'andatura veloce...

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MessaggioInviato: gio 19 set, 2013 10:26 
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Auto: 106 1.6 16v gti
ovviamente quando sei in pista e giri forte, hai più fuoriuscita d'olio dato dal maggiore sbattimento delle camme. il problema che la mia 106 questo problema me lo faceva a qualsiasi andatura :/
spero che a breve il mio meccanico mi ridia la macchina........


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MessaggioInviato: sab 12 ott, 2013 01:45 
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sembra che fusko abbia lo stesso probema.. io in 30 minuti a stecca a valle ho tirato fuori piu di 1 litro.. i problema principale erano i curvoni a destra veloci che a valle sono micidiali.. ho cmq alla fine risolto con oil tank e ritorno in coppa.. e fine dei pensieri..

anche l' idea dei coperchi c2 era valutabile.. ma ora e' diventata superflua ;)

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Una gomma per domarli una molla per trovarli una piastra per ghermirli e sui cordoli spintonarli®..
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MessaggioInviato: mar 10 dic, 2013 18:49 
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Iscritto il: mar 07 mag, 2013 10:02
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Località: novara
Auto: 106 1.6 16v gti
dopo quasi 6 mesi il meccanico mi ha finito il motore.........è stata dura ma alla fine la rullata è stata ottima........159.3cv a 6150giri


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MessaggioInviato: mar 10 dic, 2013 18:53 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Complimenti! :)

Visto che qui siamo OT, perchè non ci presenti macchina e scheda delle modifiche in un thread tutto tuo nella sezione "I nostri leoni"? :)

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MessaggioInviato: mar 10 dic, 2013 20:51 
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Bel risultato :awe concordo con zikkio, siamo curiosi assai :asd

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Il mio 106:
viewtopic.php?f=27&t=28595

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997


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MessaggioInviato: gio 12 dic, 2013 11:23 
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Iscritto il: mar 07 mag, 2013 10:02
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Auto: 106 1.6 16v gti
certo cari non è un problema spiegatemi solo come postare le foto sul "nostro" forum :)


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MessaggioInviato: gio 12 dic, 2013 12:12 
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Iscritto il: gio 03 lug, 2003 13:36
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
106fa6 ha scritto:
certo cari non è un problema spiegatemi solo come postare le foto sul "nostro" forum :)


A questi due link trovi delle guide:
viewtopic.php?p=149155&f=5#p149155
viewtopic.php?f=25&t=24236

E anche un video (non l'ho guardato):

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MessaggioInviato: dom 15 dic, 2013 22:40 
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Iscritto il: ven 15 lug, 2011 20:29
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sulla 1.3 rally,per fare la vaschetta di recupero olio dato che ce poco spazio,sapete quale vaschetta del liquido di raffreddamento potrebbe andare bene? di che macchina?


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MessaggioInviato: dom 15 dic, 2013 23:41 
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Iscritto il: mer 27 dic, 2006 23:54
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Eh.. Tocca armarsi di pazienza e spender qualche ora dal demolitore ad alzar cofani :asd
foooorse quella della clio rs 197 potrebbe andare ma sicuro in giro c'e di meglio e a poco!

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MessaggioInviato: dom 10 ago, 2014 22:28 
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Auto: Saxo 16√ €2
Riuppo xke io son ancora dietro a sta menata della vaschetta :asd
Tra tutte le cose, guardando bene testate, coperchi e balle varie ho scoperto che sul tu5j4 il tubo che dalla testa torna in coppa NON è un ritorno olio, ma è quello che fa respirare la coppa. In nessun modo il coperchio punterie può far uscire vapori che si creano in zona camme, xke dentro sto tubo salgono i vapori dalla coppa, entrano nel coperchio punteria e facendo il giro della paratia interna poi escono..
In sintesi la testa j4 è priva di sfiato. Tutti credono che il foro con la pipetta serva a quello, ma in realtà la pipetta e il tubo che vanno alla scatola filtro non è altro che la continuazione del tubo nero che sale dalla coppa.

Altra cosa che mi son chiesto.. facendo la vaschetta con ritorno in coppa (già fatto il brevetto) non è che in inverno col freddo ai primi minuti che il motore gira si crei condensa nella vaschetta e poi quella se ne va a finire in coppa??????

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MessaggioInviato: sab 15 nov, 2014 23:44 
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Auto: Saxo 16√ €2
riuppo di nuovo xke sono arrivato a una conclusione.... :asd
mi spiace ammetterlo, ma ho notato che si crea condensa nella vaschetta in questi periodi dell'anno col freddo.. non ho foto ma questa settimana e mezza ho girato con una vaschetta "provvisoria" in acciaio x vedere bene con cosa si riempie, e senza collegare quindi il ritorno in coppa...
risultato, una volta svuotato la pochissima cosa che c'era dentro?
olio e ben visibili tracce di acqua insieme.. :/ e quella è condensa!
tempo che il motore si scaldi un attimo, i vapori caldi entrano nella vaschetta ma si vede che questa all'esterno è ancora fredda e all'interno x quanto poco condensa.... :grr:

2 soluzioni, o in inverno si scollega il ritorno in coppa oppure rassegnarsi.. nel giro di 10 mila km (tra un cambio olio e l'altro) immagino possa crearsi una bella quantità di condensa, e tutto ovviamente va a finire in coppa > NO BUONO....

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MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 12:03 
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io non la uso tutti i giorni e sta ferma in garage al chiuso e caldo ;D (almeno rispetto a fuori)... :drive: quindi apparte quella che puo' formarsi in pista quando spengo il motore trovo difficile che si formi.. sopratutto perche' la vaschetta in teoria e' sporca d' olio ma priva di umidita' e concentrazione di acqua nell' aria visto il getto continuo di aria calda..

la condensa si forma in quale circostanza?

La condensa è un fenomeno naturale collegato all’ evaporazione dell’acqua presente nell’ aria. A temperature elevate, l’aria assorbe il vapore acqueo fino alla saturazione e aumenta il suo volume. Raffreddandosi, l’aria espelle il vapore che, a contatto con una superficie più fredda, si condensa trasformandosi in gocce d’acqua.

Dove si forma quindi la condensa? nella parte alta della vaschetta o sulle pareti se queste sono sensibilmente piu fredde dell' aria all' interno..

ma solo se l' ambiente non e' ben areato.. la vascheta che citroen sport ha usato ha infatti due fattori importanti e cioe':

e' di plastica e non di metallo, quindi minor scambio termico con l' ambiente circostante e trattiene meglio la temperatura all' interno evitando il raffreddamento repentino una volta che il motore viene spento (perche' in pratica la sua temperatura non e' molto diversa da quella ambiente).
Ha il soffitto sforacchiato per diminuire la superficie su cui la condenza puo' formarsi e migliorare l' areazione (sopratutto questa seconda)..

Bisognerebbe valutare gli stessi accorgimenti magari..

comunque ho constatato una triste verita' che nn so se condividere oppure no :alcol: :alcol:

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Ultima modifica di Keicchan il lun 17 nov, 2014 12:15, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 12:07 
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Keicchan ha scritto:
comunque ho constatato una triste verita' che nn so se condividere oppure no :alcol: :alcol:


Non fare il misterioso! Sono già in ansia :pua

@Matteo: io non ho mai notato acqua da condensa nel mio recupero. Scende olio nero, a volte molto nero, ma ad occhio niente acqua...

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MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 12:18 
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a me l' olio che imbrattava tutto non usciva dal coperchio punterie ;D ma dallo stupido tappo del cambio... infatti la vaschetta non ha tracce di olio passante/scolato se non l' unto uniforme dei vapori che si depositano..

l' inganno e' stato quello che col tubo di gomma che buttava dietro al cambio che avevo si imbrattava la stessa identica zona.. e il bardal che avevo a suo tempo era di colore giallo scuro.. una volta bruciacchiato sullo scarico l' odore era irriconoscibile.. mentre il motul di ora e' verde e ho sgamato subito l' archibugio ;D

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MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 16:46 
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Quindi hai montato la vaschetta olio "per nulla"... beh, IMHO male non fa, l'aspirazione è meglio averla pulita e al tempo stesso non si inquina come con lo sfiato a terra ;)

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