Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è mer 17 gen, 2018 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 16 set, 2013 21:05 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Ne ha sempre sputazzato fin da nuovo... :sefz

Ribadisco lo SGRAT :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 set, 2013 23:55 
Non connesso
Utente Plus

lascio anche io la mia esperienza, dopo aver fatto il motore mini gr a evolution :lol: a regimi alti (in pista) mi buttava fuori circa mezzo kg d olio ogni turno. dopo aver fatto un paio di prove per vedere se compressione e compagnia bella erano a posto ho installato i coperchi punterie della c2 vts. al momento dopo già qualche turno di prova ho notato ottimi risultati, il mio oil catch è praticamente vuoto!
io monto anche la testa c2, non so se questo puo essere influente rispetto ad un motore con la testa di serie.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 set, 2013 10:15 
Non connesso
Moderatore

Ho anche io la testa c2, con i coperchi della 106 (quindi nella configurazione che perde).

Ps: al ring in 8 giri ho riempito completamente la vaschetta, mentre invece nei precedenti 800 km non ne era entrata una goccia. Secondo me il karussel ha evidenziato il problema visto che la pendenza è "favorevole" rispetto al foro di uscita sulla testa; viceversa, in autostrada non ci sono particolari sollecitazioni e quindi di olio non ne esce.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 set, 2013 21:03 
Non connesso
Utente Plus

mah andando normale neanche a me mi buttava fuori pressoche nulla, in pista invece un botto!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 set, 2013 00:30 
Non connesso
Moderatore

Infatti secondo me l'eccessivo olio è dato dall'alta pressione nel monoblocco (per gli alti giri) E dalla forza centrifuga per l'andatura veloce...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 set, 2013 10:26 
Non connesso
Utente

Auto: 106 1.6 16v gti
ovviamente quando sei in pista e giri forte, hai più fuoriuscita d'olio dato dal maggiore sbattimento delle camme. il problema che la mia 106 questo problema me lo faceva a qualsiasi andatura :/
spero che a breve il mio meccanico mi ridia la macchina........

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott, 2013 01:45 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: Bibi
sembra che fusko abbia lo stesso probema.. io in 30 minuti a stecca a valle ho tirato fuori piu di 1 litro.. i problema principale erano i curvoni a destra veloci che a valle sono micidiali.. ho cmq alla fine risolto con oil tank e ritorno in coppa.. e fine dei pensieri..

anche l' idea dei coperchi c2 era valutabile.. ma ora e' diventata superflua ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 dic, 2013 18:49 
Non connesso
Utente

dopo quasi 6 mesi il meccanico mi ha finito il motore.........è stata dura ma alla fine la rullata è stata ottima........159.3cv a 6150giri

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 dic, 2013 18:53 
Non connesso
Moderatore

Complimenti! :)

Visto che qui siamo OT, perchè non ci presenti macchina e scheda delle modifiche in un thread tutto tuo nella sezione "I nostri leoni"? :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 dic, 2013 20:51 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
Bel risultato :awe concordo con zikkio, siamo curiosi assai :asd

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 dic, 2013 11:23 
Non connesso
Utente

certo cari non è un problema spiegatemi solo come postare le foto sul "nostro" forum :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 dic, 2013 12:12 
Non connesso
Moderatore

106fa6 ha scritto:
certo cari non è un problema spiegatemi solo come postare le foto sul "nostro" forum :)

A questi due link trovi delle guide:
viewtopic.php?p=149155&f=5#p149155
viewtopic.php?f=25&t=24236

E anche un video (non l'ho guardato):

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 dic, 2013 22:40 
Non connesso
Utente Plus

sulla 1.3 rally,per fare la vaschetta di recupero olio dato che ce poco spazio,sapete quale vaschetta del liquido di raffreddamento potrebbe andare bene? di che macchina?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 dic, 2013 23:41 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: Saxo 16√ €2
Eh.. Tocca armarsi di pazienza e spender qualche ora dal demolitore ad alzar cofani :asd
foooorse quella della clio rs 197 potrebbe andare ma sicuro in giro c'e di meglio e a poco!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 ago, 2014 22:28 
Non connesso
Saggio Peugeot

Riuppo xke io son ancora dietro a sta menata della vaschetta :asd
Tra tutte le cose, guardando bene testate, coperchi e balle varie ho scoperto che sul tu5j4 il tubo che dalla testa torna in coppa NON è un ritorno olio, ma è quello che fa respirare la coppa. In nessun modo il coperchio punterie può far uscire vapori che si creano in zona camme, xke dentro sto tubo salgono i vapori dalla coppa, entrano nel coperchio punteria e facendo il giro della paratia interna poi escono..
In sintesi la testa j4 è priva di sfiato. Tutti credono che il foro con la pipetta serva a quello, ma in realtà la pipetta e il tubo che vanno alla scatola filtro non è altro che la continuazione del tubo nero che sale dalla coppa.

Altra cosa che mi son chiesto.. facendo la vaschetta con ritorno in coppa (già fatto il brevetto) non è che in inverno col freddo ai primi minuti che il motore gira si crei condensa nella vaschetta e poi quella se ne va a finire in coppa??????

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 nov, 2014 23:44 
Non connesso
Saggio Peugeot

riuppo di nuovo xke sono arrivato a una conclusione.... :asd
mi spiace ammetterlo, ma ho notato che si crea condensa nella vaschetta in questi periodi dell'anno col freddo.. non ho foto ma questa settimana e mezza ho girato con una vaschetta "provvisoria" in acciaio x vedere bene con cosa si riempie, e senza collegare quindi il ritorno in coppa...
risultato, una volta svuotato la pochissima cosa che c'era dentro?
olio e ben visibili tracce di acqua insieme.. :/ e quella è condensa!
tempo che il motore si scaldi un attimo, i vapori caldi entrano nella vaschetta ma si vede che questa all'esterno è ancora fredda e all'interno x quanto poco condensa.... :grr:

2 soluzioni, o in inverno si scollega il ritorno in coppa oppure rassegnarsi.. nel giro di 10 mila km (tra un cambio olio e l'altro) immagino possa crearsi una bella quantità di condensa, e tutto ovviamente va a finire in coppa > NO BUONO....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 12:03 
Non connesso
Peugeottista Supremo

io non la uso tutti i giorni e sta ferma in garage al chiuso e caldo ;D (almeno rispetto a fuori)... :drive: quindi apparte quella che puo' formarsi in pista quando spengo il motore trovo difficile che si formi.. sopratutto perche' la vaschetta in teoria e' sporca d' olio ma priva di umidita' e concentrazione di acqua nell' aria visto il getto continuo di aria calda..

la condensa si forma in quale circostanza?

La condensa è un fenomeno naturale collegato all’ evaporazione dell’acqua presente nell’ aria. A temperature elevate, l’aria assorbe il vapore acqueo fino alla saturazione e aumenta il suo volume. Raffreddandosi, l’aria espelle il vapore che, a contatto con una superficie più fredda, si condensa trasformandosi in gocce d’acqua.

Dove si forma quindi la condensa? nella parte alta della vaschetta o sulle pareti se queste sono sensibilmente piu fredde dell' aria all' interno..

ma solo se l' ambiente non e' ben areato.. la vascheta che citroen sport ha usato ha infatti due fattori importanti e cioe':

e' di plastica e non di metallo, quindi minor scambio termico con l' ambiente circostante e trattiene meglio la temperatura all' interno evitando il raffreddamento repentino una volta che il motore viene spento (perche' in pratica la sua temperatura non e' molto diversa da quella ambiente).
Ha il soffitto sforacchiato per diminuire la superficie su cui la condenza puo' formarsi e migliorare l' areazione (sopratutto questa seconda)..

Bisognerebbe valutare gli stessi accorgimenti magari..

comunque ho constatato una triste verita' che nn so se condividere oppure no :alcol: :alcol:

Ultima modifica di Keicchan il lun 17 nov, 2014 12:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 12:07 
Non connesso
Moderatore

Keicchan ha scritto:
comunque ho constatato una triste verita' che nn so se condividere oppure no :alcol: :alcol:

Non fare il misterioso! Sono già in ansia :pua

@Matteo: io non ho mai notato acqua da condensa nel mio recupero. Scende olio nero, a volte molto nero, ma ad occhio niente acqua...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 12:18 
Non connesso
Peugeottista Supremo

a me l' olio che imbrattava tutto non usciva dal coperchio punterie ;D ma dallo stupido tappo del cambio... infatti la vaschetta non ha tracce di olio passante/scolato se non l' unto uniforme dei vapori che si depositano..

l' inganno e' stato quello che col tubo di gomma che buttava dietro al cambio che avevo si imbrattava la stessa identica zona.. e il bardal che avevo a suo tempo era di colore giallo scuro.. una volta bruciacchiato sullo scarico l' odore era irriconoscibile.. mentre il motul di ora e' verde e ho sgamato subito l' archibugio ;D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 16:46 
Non connesso
Moderatore

Quindi hai montato la vaschetta olio "per nulla"... beh, IMHO male non fa, l'aspirazione è meglio averla pulita e al tempo stesso non si inquina come con lo sfiato a terra ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]