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 Oggetto del messaggio: Oil tank - vaschetta recupero olio
MessaggioInviato: mar 19 mar, 2013 22:40 
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Visto che non mi piace affumicare tutto e tutti, oltre a capire perchè esca così tanto olio dal recupero vapori, vorrei anche montare una vaschetta tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/Universal-Alumin ... 3a7612c894
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Qualcuno ha idea dell'utilità del tubo trasparente esterno?

Consigli & commenti ben accetti :)

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MessaggioInviato: mar 19 mar, 2013 23:07 
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Io ce l'ho in casa da montare da 1 anno...

Il tubino trasparente è il livello...serve per vedere quando è pieno...

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MessaggioInviato: mar 19 mar, 2013 23:14 
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Immaginavo, avrei preferito un galleggiante con spia da mettere sul cruscotto ma forse per 30 euro è chiedere troppo :D

Come mai non l'hai mai montato? :?

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MessaggioInviato: mar 19 mar, 2013 23:42 
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un galleggiante non servirebbe a molto, xke si riempie moooolto lentamente.. :)
quindi ogni tanto ci dai un occhio, ma c'è dentro pochissima roba, fidati... :)

se si monta un filtro che non sia l'originale x me è bene montare una vaschetta di recupero, l'idea del tubo x terra a me non ispira tanto...
ma ispira ancor di meno buttare i vapori in aspirazione! :X

io ho la mia di versione... devo smontarlo un giorno, dargli il fondo e verniciarlo nero opaco prima di metterlo su..
ok ke fa ridere ma alla fine mi è costato quasi niente, (barattolo del te gentilmente offerto dalla donna, con doppio coperchio, quindi i raccordi stanno fermi perfetti e un paio di robetta da idraulico by brico :asd)
poi x fissarlo ho già preso in cantiere un collare da idraulico di quelli belli con la gomma all'interno!
so ke fa ridere, ma almeno so che mi combacia perfetto il diametro del mio pezzo in rame, con la pipetta sul coperchio punterie :muaha e sopratutto è stagno x bene.. all'interno gli ho fatto un lavoretto in modo che la roba non torni fuori, dato che uno dei tubi è di sfiato alla vaschetta.. metterò la foto dell'interno un giorno :asd

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MessaggioInviato: mar 19 mar, 2013 23:49 
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matteo99 ha scritto:
un galleggiante non servirebbe a molto, xke si riempie moooolto lentamente.. :)
quindi ogni tanto ci dai un occhio, ma c'è dentro pochissima roba, fidati... :)


Il mio motore butta fuori un bel po' d'olio (e devo capire perchè), la vaschetta mi aiuterebbe anche a capire quanto e se esce solo da lì...

Bella la realizzazione homemade, potrei fare una prova così anche io ma per quello che costa (e per la mia pigrizia innata) faccio prima a prenderlo già fatto :D

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MessaggioInviato: mar 19 mar, 2013 23:56 
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non è ke lavazza x caso ti ha smontato/tolto il separè che c'è nel coperchio punterie? :)

guardando l'altro giorno su quelle carte pug sport dicevano di toglierlo, e poi andare ovviamente nella vaschetta..

chiaro che tirandolo via, l'olio che sbatte in giro l'albero a camme invece di tornare giù come succede normalmente, ha moooooolta più facilità a venire fuori dal coperchio..

xò è un mistero del xke dicano di toglierlo :sosp:

magari a te hanno fatto lo stesso lavoro, altro non saprei che pensare, sicuro non ti hanno messo dentro olio di merda o altro :D

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MessaggioInviato: mer 20 mar, 2013 00:01 
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Solo 300v per il mio motore ;) Effettivamente può anche essere che abbia rimosso del tutto la paratia, devo sentire Lavazza; ad ogni modo la vaschetta ci sta...

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MessaggioInviato: mer 20 mar, 2013 00:04 
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si si vaschetta sempre :) è un'ottima cosa, almeno un po' di olio in meno in strada e in aspirazione poi! :)

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MessaggioInviato: mer 20 mar, 2013 00:05 
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Non l'ho mai montato perché non ho mai avuto voglia e tempo...
L'ho comprato usato da Momo (ex-saxottaro di Roma) dopo che ho montato il filtro Cup replica Citroen Sport...
Il mio tubo sfiato butta fuori pochissimo, quindi provvisoriamente l'ho lasciato libero con un pezzo di straccio per evitare di ungere quel poco il coperchio punterie...

Questa primavera spero di aver tempo di montarlo, giusto per evitare di lasciarlo libero...

Per caso, hai tirato via la paratia che si trova sotto al coperchio punterie dalla parte dello sfiato olio? Se così fosse, basta mettere un coperchio con la paratia e smetterà di sputare olio...

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MessaggioInviato: mer 20 mar, 2013 00:08 
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Ecco, stavo scrivendo il messaggio e mi avete anticipato sulla storia della paratia...

Non vedo un motivo logico di toglierla...

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MessaggioInviato: mer 20 mar, 2013 00:11 
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RAIDER_VTS ha scritto:
Non vedo un motivo logico di toglierla...


Sinceramente manco io... ma a quanto pare pure peugeot sport consiglia di toglierla... :sosp:

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MessaggioInviato: mer 20 mar, 2013 00:16 
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:asd concordo.. bo, nemmeno io saprei il xke.. eppure l'altro giorno ho letto questa cosa :)

l'unico motivo che vedo, è che correndo sei ovviamente sempre a cannone, lasciando bello libero non hai rischi di aumenti di pressione (che alle lunghe forse creerebbero anche problemi di pompaggio) anche xke l'intero motore ha solo quello sfiato li, sull'altro coperchio non c'è niente!
invece che sul JP4 ci sono su tutti e 2 i coperchi!

altro non saprei proprio! :)

EDIT:
ecco qua la faccenda che dicono di toglierlo:
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MessaggioInviato: mer 20 mar, 2013 00:36 
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Beh, la paratia fa uscire i vapori, fermando l'olio, quindi la pressione non dovrebbe aumentare troppo...che sappia io, nella Saxo Cup mantengono la paratia e problemi non ce ne sono...

A questo punto direi che se l'auto non viene usata da corsa, è inutile toglierlo, l'importante è mantenere il livello olio corretto così non si rischia niente...

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MessaggioInviato: mer 03 apr, 2013 21:17 
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Arrivato oggi il serbatoietto della prima immagine; bell'oggetto, anche se pensavo pesasse meno (sarà un kg abbondante!!!).
Ora devo studiare dove posizionarlo e come attaccarlo in modo saldo ma smontabile in caso di necessità...

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zikkio ha scritto:
Arrivato oggi il serbatoietto della prima immagine; bell'oggetto, anche se pensavo pesasse meno (sarà un kg abbondante!!!).
Ora devo studiare dove posizionarlo e come attaccarlo in modo saldo ma smontabile in caso di necessità...



quando hai trovato il posto giusto fotizza che copio :) :car:


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MessaggioInviato: mer 03 apr, 2013 21:46 
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Il primo tentativo lo faccio in zona batteria, che mi pare sia abbastanza classico nel nostro vano motore. Se non ci sta, provo a scendere verso il basso, magari a fianco del vaso di espansione del radiatore... cmq certo, vedrò di fotizzare :)

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MessaggioInviato: mer 03 apr, 2013 22:11 
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davanti alla centralina era il posto che usava citroen per le cup


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MessaggioInviato: mer 03 apr, 2013 22:19 
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Effettivamente in quella zona c'è un casino di spazio, però non mi piace molto il tubo che gira in tutto il vano motore, come in queste foto:

Immagine Immagine

Poi ha il bullone per svuotarla sotto, vorrei che fosse anche comoda da aprire.

Cmq, grazie per la info/idea ;)

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le saxo cup recuperavano direttamente in coppa al posto del sensore livello olio (inutile)


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Ecco, quello sarebbe l'ottimo!! Sai dove posso trovare info? Nel senso... citroen vendeva i raccordi e tutto per fare sta modifica? Azzo a saperlo prima... :roll:

EDIT: ecco qua la foto che cercavo. Grazie mille a Tino per la segnalazione :)

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A me servirebbe quindi il raccordo con il numero 7.

Ps: anche citroen consigliava/obbligava la rimozione della paratia.

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