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 Oggetto del messaggio: Alzata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: lun 25 giu, 2012 12:11 
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che alzata hanno le camme originali del 1,3 rally??


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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: lun 25 giu, 2012 18:52 
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nessuno che risponde?


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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: mar 26 giu, 2012 11:27 
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non c'è neesuno che ha un asse camme del 1,3 rally a portata di mano??


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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: mar 26 giu, 2012 22:15 
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io so solo che è lo stesso del 1.6 8v rallye..

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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: mar 26 giu, 2012 23:01 
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e qua abbiamo un informazione in più...ma il piu spinto di serie che monta il 106 8v qual'è??


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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: mer 27 giu, 2012 21:51 
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ma scusa eh... :muaha a parte i motori 8v a valvole piccole, quindi 1.1 e 1.4 sport e altri cadaveri vari, quelli che vanno sono il 1.3 il 1.4 xsi e il 1.6 8v, se ti dico che il 1.3 e il 1.6 hanno la stessa camma, secondo te ce n'è uno di più spinto su qualsiasi altro 106 8v? :muaha NO.. so che vuoi fare (leggendo dall'altra) di provare a mettere uno di questi alberi sulla tua 8v €3.. come ti diceva giustamente il ghiblo c'è un diverso tipo di punteria o meglio, 2 diversi tipi di punteria mecanica, a rullo e pattino. siccome il tuo 98cv non è poi così diverso in termini di potenza max dai motori forti 8v PUG, anche se riuscissi a montare l'albero di una delle 3 sopra io cmq non ho mai provato, cosa potresti guadagnare? secondo me niente o talmente poco che il lavoro non ne vale la pena.. se poi vai in officina con l'albero in mano e chiedi di montarlo viene fuori un certo conto, considerando che un sacco di meccanici è convinto che x togliere l'albero dai nostri sia obbligatorio tirar giù la testa.. x poi magari accorgersi che non si riesce a montare? o magari monta e non guadagni nulla? io fossi in te spenderei x un albero aftermarket, dove sei sicuro che monta, puoi verificare tutti i dati che ti offrono i produttori, tirare le somme e scegliere quale prendere, e poi in sicurezza montarlo, mappare e finalmente avere qualche risultato sicuro! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: mer 27 giu, 2012 23:28 
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Aggiungo a quanto detto da Matteo99 che montare una camma stock (per quanto sia "la più spinta") non cambia granchè nell'erogazione del motore; se volete sentire davvero la differenza occorre necessariamente usarne una con profilo più spinto. Ovviamente IMHO (io penso che quando si fa un lavoro, si fa bene e senza troppi compromessi).

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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: mer 27 giu, 2012 23:54 
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ragazzi per montarla me la monterei io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: gio 28 giu, 2012 00:36 
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In parole povere.. una camma 1.3, non fa l'erogazione del 1.3. ;)
E' tutto il complesso testa (condotti, valvole)- aspirazione - scarico che poi sfrutta la fasatura più lunga per avere un certo tipo di erogazione. Infatti il 1.6 e il 1.3, tralasciando la cubatura e la conseguente differenza di coppia, pur avendo la stessa fase hanno erogazioni molto differenti. La fasatura più spinta ti da il potenziale, poi però tocca agire su tutto quello che la circonda per farla rendere nel modo desiderato :)

Niente di meno di quello che ti hanno già detto Matteo99 e Zikkiuss :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: gio 28 giu, 2012 00:42 
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zikkio ha scritto:
Aggiungo a quanto detto da Matteo99 che montare una camma stock (per quanto sia "la più spinta") non cambia granchè nell'erogazione del motore; se volete sentire davvero la differenza occorre necessariamente usarne una con profilo più spinto. Ovviamente IMHO (io penso che quando si fa un lavoro, si fa bene e senza troppi compromessi).


e bravo zikkio :D parole SANTE!

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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: gio 28 giu, 2012 15:34 
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appunto quello che dico io ragazzi che se la camma è leggermente piu spinta,il tiraggio in alto del 1,3 rally è dato anche dai condotti molto piu corti e dall'iniezione...a me interessa dare o piu alzata alla valvola o piu tempo di appertura...


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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: dom 29 lug, 2012 23:44 
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il tuo motore sale gia abbastanza bene di regime, cosa vuoi avere in termini di prestazioni?
se vuoi piu tiro in basso devi montare camme che abbiano piu alzata in incrocio e una durata di fase pressochè invariata
se vuoi incrementare le prestazioni a tutti i regimi bisogna fare un lavoro piu globale su tutto il motore
solo con un albero a camme che ti aumeti la durata delle fasi su un 1300 ottieni poco innalzi il regime di coppia massima
e svuoti il motore in basso che è gia e spento di suo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: lun 30 lug, 2012 21:17 
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Lush! ha scritto:
appunto quello che dico io ragazzi che se la camma è leggermente piu spinta,il tiraggio in alto del 1,3 rally è dato anche dai condotti molto piu corti e dall'iniezione...a me interessa dare o piu alzata alla valvola o piu tempo di appertura...


a dire il vero i condotti del 1.3 sono sicuro più lunghi del 1.6.. l'albero è lo stesso, l'iniezione, che cmq in sto caso non centrerebbe nulla, anche è la stessa, regolatore di pressione a parte (taratura)
max306gti ha scritto:
il tuo motore sale gia abbastanza bene di regime, cosa vuoi avere in termini di prestazioni?
se vuoi piu tiro in basso devi montare camme che abbiano piu alzata in incrocio e una durata di fase pressochè invariata
se vuoi incrementare le prestazioni a tutti i regimi bisogna fare un lavoro piu globale su tutto il motore
solo con un albero a camme che ti aumeti la durata delle fasi su un 1300 ottieni poco innalzi il regime di coppia massima
e svuoti il motore in basso che è gia e spento di suo.


TUTTO VERO!! :contr:

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 Oggetto del messaggio: Re: Azata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: dom 02 set, 2012 17:04 
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Lush! ha scritto:
appunto quello che dico io ragazzi che se la camma è leggermente piu spinta,il tiraggio in alto del 1,3 rally è dato anche dai condotti molto piu corti e dall'iniezione...a me interessa dare o piu alzata alla valvola o piu tempo di appertura...

A parte quello che ti è stato detto (che sarebbe già sufficiente), una camme di serie "leggermente più spinta" non esiste: o è di serie oppure è più spinta, quindi una camme NON di serie. Quindi se vuoi sentire un cambiamento di prestazioni ci vuole la camme e anche qualcos'altro, altrimenti sono soldi buttati e basta. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Alzata camme 1,3 rally
MessaggioInviato: mar 24 nov, 2015 16:45 
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Re-uppo questa vecchia discussione ! Sarei interessato anche io a conoscere i valori di alzata originali del 1.3 \ 1.6 8v (che, da quello che ho capito da questa discussione, sono i medesimi).

Grazie :figo: !

Ho googlato e ricercato nel forum, ma per ora ho trovato solo valori di alzata per alberi non originali.


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