Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è ven 21 set, 2018 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 24 mag, 2012 23:24 
Non connesso
Saggio Peugeot
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 dic, 2006 23:54
Messaggi: 1826
Auto: Saxo 16√ €2
ciao a tutti, sti giorni pensavo di costruirmi da me la linea da 60,ma siccome ho distrutto la saldatrice x saldare a tig, non ho un cavolo di tempo, e ultimamente neanche voglia (vuoi o non vuoi ci vuole una giornata a fare un lavoro spettacolare) e vari altri cavoli mi son chiesto se da qualche produttore "grande" di marmitte potesse fare su misura usando curve ecc originali ma con diametri diversi. ho voluto chiedere xke i costi della linea del raffa, seppur di ottima fattura, (niente da dire, anzi! >D ) è troppo "cara", e inoltre presenta il "problema" che non è compatibile con altri pezzi dello scarico originale, se non la prima parte del collettore, ok, x qualcuno non sarà un problema, ma secondo me lo è.. se un giorno, che ne so, sfiga vuole che la notte vengono e ti fregano il finale? (già successo, anche se non a me) nel passare raschi fortissimo sotto e prende una botta pesante che do devi raddrizzare parecchio o addirittura distrutto e cambiarlo? certo, non lo auguro a nessuno :asd non puoi rimpiazzare momentaneamente con un altro pezzo con misure originali, o tutto o niente... lo so che magari non capiterà mai niente a nessuno, ma io ci ho pensato! e poi son dell'idea che cmq se si vuole un prezzo "decente" bisogna rivolgersi a chi COSTRUISCE marmitte, non chi le VENDE x conto di terzi, xke sicuro un ricarico c'è e sicuro il raffa non fa un favore a noi a vendere materiale a buon mercato (seppur ottima roba e ne ho presa tanta anche io, sia x me che x amici) :muaha quindi zero critiche, solo un ragionamento! vabò, dopo tutta sta lagna ho scritto sta benedetta mail alla ditta, spiegando il problema.. loro mi rispondono impossibile maggiorare il diametro xke modificherebbe le curve e bla bla.. loro mi dicono in alternativa c'è questo che è da 60, mi han dato il codice, guardo BENE nel loro catalogo, e non c'è.. scrivo dicendo che sono ebete e non lo trovo! mi rispondono che non è un prodotto presente nel catalogo (boh :muaha :alien: ) e mi mandano una foto. arriva la foto di un centrale (parlo di 16v) praticamente che parte dal collettore e arriva al finale, tutto dritto! la mia idea adesso (se è tutto vero sempre) prendere un 4-2-1 inox (sono in trattativa x 150€ con un tipo) tagliare l' "1" è rifarlo da 60 sempre in inox, e fare in modo che il diametro esterno del cono tra giunzione collettore-centrale rimanga sempre uguale, il diametro interno chiaramente portarlo a 60, invece che 50, spero di esser chiaro :..( avendo così il collettore con uscita 60 mantenendo però la flangia originale, cos' un giorno si può rimantare senza problemi anche il kat e il resto originale. poi volendo se uno non vuole cambiar colli, può benissimo lavorarsi il suo togliendo la trozzatura e rifarselo con uscita 60! la linea poi proseguirebbe tutta dritta diametro 60 fino al finale, sempre in inox. il finale secondo me può anche rimanere quello che tutti abbiamo, (mi hanno detto che il cono di giuntura col finale ha lo stesso diametro ESTERNO di una linea da 48, MA INTERNO IL CONO E' 60) con diametro 48, tanto credo che essendo alla fine non "strozzi" x niente e non cambi niente.. e già qua sarebbe una spesa in meno.. poi uno sul centrale tutto dritto ci salda quel che vuole, che sia un kat metallico, o un silenziatore, poco importa, più che altro (sono adesso in attesa di prezzo) se con un 150 euro te lo lasciano quasi quasi lo prendo al volo.. alla fine con 300 euro circa mi faccio tutta la linea in inox, dalla testa al finale (ho già un finale inox artigianale by me :love: ) cambio anche il 4-2 originale, così ho qualche kg in meno anche! poi chiaro, è tutto da vedere se si riesce ad avere il centrale da 60, ma mi dicono di si, e tanto di foto mi hanno inviato.. adesso ho mandato una terza mail x gli ultimi dettagli, e vediamo che dicono! :O
ok, adesso magari qualcuno dirà contento tu... :muaha però anche magari qualcuno è interessato! se diventasse davvero tutto, avrei trovato il modo x farsi la linea quasi intera da 60 con relativamente pochi soldi!che ne pensate? :love: :ciapet:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mag, 2012 01:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: mer 01 giu, 2011 16:29
Messaggi: 27
Località: Romagna
Beh, mi sembra un discorso MOLTO interessante! Tienici aggiornati!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mag, 2012 02:56 
Non connesso
Peugeottista
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 13:42
Messaggi: 930
Località: ROMA (tivoli)
Auto: 106 gti 16v (1998)
quoto anche i punti e le virgole aggiornaci >D

_________________
Immagine

Pavoneggiare con l'auto nel garage di un centro commerciale nn ha prezzo........

......Per tutto il resto cè BELLUX......
_________________________________________
TU5J4...ogni messa in moto é un emozione...

______________________
___________________
________________


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mag, 2012 09:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 03 lug, 2003 13:36
Messaggi: 20083
Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
matteo99 ha scritto:
il finale secondo me può anche rimanere quello che tutti abbiamo, (mi hanno detto che il cono di giuntura col finale ha lo stesso diametro ESTERNO di una linea da 48, MA INTERNO IL CONO E' 60) con diametro 48


Non ho capito questa parte: come può il diamentro interno essere maggiore di quello esterno? :? :? :?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mag, 2012 13:16 
Non connesso
Saggio Peugeot
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 dic, 2006 23:54
Messaggi: 1826
Auto: Saxo 16√ €2
zikkio ha scritto:
matteo99 ha scritto:
il finale secondo me può anche rimanere quello che tutti abbiamo, (mi hanno detto che il cono di giuntura col finale ha lo stesso diametro ESTERNO di una linea da 48, MA INTERNO IL CONO E' 60) con diametro 48


Non ho capito questa parte: come può il diamentro interno essere maggiore di quello esterno? :? :? :?


:o niente zikkio volevo solo dire che anche se è tutto da 60 il centrale, il finale originale volendo monta senza problemi!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mag, 2012 13:41 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 03 lug, 2003 13:36
Messaggi: 20083
Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
Capito! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mag, 2012 13:47 
Non connesso
Peugeottista
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 nov, 2009 22:17
Messaggi: 632
Località: Genova
Auto: Saxo VTS 1.6 16v
Si ma è un tappo assurdo...tutto 60 poi arriva infondo e si strozza a 48, non va mica bene...
Quello psaevolution costa perchè è fatto molto più che bene, leggerissimo e lo paghi soprattutto perchè è una replica fedele all'originale citroen sport (quindi studiata nei diametri, ecc non è un tubo da 60 buttato li). Il bitubo è molto differente dall'originale, quindi non è solo un originale portato a 60.
Sono d'accordo invece sul fatto magari del centrale e del terminale, li basta solo fare un tubo da 60 (con le curve fatte bene però, ho visto robe che piuttosto che usare una piegatubi si sono saldati dei tubi a zigzag per fare le curve del centrale...che lasciamo stare :)) e per il terminale basta che sia anche lui un 60 di diametro e tutto va bene. Vi metto un paio di foto di differenza bitubi che non tutti avran visto...

Immagine

Immagine

_________________
Immagine Immagine
www.eclipseracing.eu - Parti speciali e ricambi per auto francesi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mag, 2012 17:28 
Non connesso
Saggio Peugeot
Avatar utente

Iscritto il: ven 14 nov, 2008 18:14
Messaggi: 1886
Località: tornante destro!
Auto: 106 1.6 8v Rallye
matteo tiemmi aggiornato! che un centrale da 60 mi piacerebbe! :)

_________________
Immagine


Peugeot 106 rallye 1.6 8v. un domani gr.a6!!)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 28 mag, 2012 20:36 
Non connesso
Saggio Peugeot
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 dic, 2006 23:54
Messaggi: 1826
Auto: Saxo 16√ €2
allora, aggiornamenti... :D mi hanno risposto che il centrale è specifico x saxo e 106, misura 60 esterno e 57 interno, quindi spessore 1.5mm contro 1, e secondo me è già una bella cosa.. il prezzo.. 199 euro iva compresa!

eclipse, x la storia del bitubo hai ragione, certo che uno originale ha poco a che vedere con il gr.A, ma secondo me eliminare il secondo tubo strozzato, e rendere l'uno a 60, così si ha il collettore con uscita 60 credo cambi davvero poco.. a ogni modo il problema non l'avrei io, sabato ho comprato un collettore full inox 4-2-1 da un ragazzo che corre con un saxo gr.A. il collettore a parte che non so di che marca sia, credo che sia CSC xke guardando in internet al momento ho trovato solo quello che può assomigliarci. il fatto è che sto collettore è scomponibile come quello di serie, il bitubo è flangiato, non so xò se è compatibile con la prima parte in ghisa del collettore originale, e in caso se può esser venduto separatamente, a occhio la flangia sembra xò la stessa, non posso misurarlo al momento xke è nell'auto della morosa :ciapet: cosa che ho misurato è il diametro dei 2 tubi: su quella saxo gr.a c'era montato il bitubo originale citroen sport ( :love: ) il resto della linea era smontata, ma era roba ufficiale mi ha detto, vabè centra niente! misurando i diametri dei tubi del bitubo citroen sport e i diametri del collettore che ho preso io sono identici.. :O unica differenza l'uscita, ma quella esiste il flex e la saldatrice :muaha e non c'è il problema della flangia "sfigata" quindi con 50 euro in meno di un bitubo gr.A ho preso un collettore intero, solo l'uscita da modificare! il centrale mi hanno mandato una foto ed è roba fatta bene, posso garantire.. fatto sta che volendo con 350€ sono fino all'imbocco del finale con 60mm.. il resto è da vedere ma bisognerebbe poter verificare al banco quanto cambia avere un finale da 60, o un finale da 48mm, li si potrebbe decidere se fare anche lui da 60 o se la spesa non vale la resa! unica cosa che so, è che il finale originale del 16v ha diametro interno 40, anni fa avevano provato al banco a rullare un 16 originale, con una linea tutta dritta solo cambiando il finale mettendone uno aftermarket con diametro 48, la differenza era di 0.4 cv con appunto 8mm di differenza.. qua si parlerebbe di uno scalino da 57 (interno) a 48, quindi 11 mm di differenza, ok, forse sulla carta non son pochissimi, ma non so se sulla bilancia è meglio fare il finale da 60, o "perdere" quel pelo (quanto pelo?? :? :muaha ) e risparmiare 200 e passa euro, invece di buttare nel cesso tutti i nostri bei finali che già abbiamo :asd
intanto ecco una foto del collettore che ho preso... (lasciate perdere il pezzo dopo il collettore :muaha )

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 nov, 2014 16:34 
Non connesso
Utente Plus

Iscritto il: mar 25 nov, 2014 15:58
Messaggi: 145
Auto: 106 Ralley 1.6 16v
potresti rimette una foto? l'argomento scarico da 60 mi interessa molto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 03 ott, 2015 14:05 
Non connesso
Utente Plus

Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
Messaggi: 152
news?

ma perché gli inglesi montano tutti la linea da 50?
cioè anche su preparazioni del genere:

Spec:
TU5JP4 block bored and decked (surface ground for ultimate HG finish)
Standard crank 82mm (journals polished)
SB design CP pistons 80mm
J4 standard con rods re-bushed for 18mm pin
TU5JP4 head ported by SB with standard valves (31.3/24.5mm)
Newman PH4 hydraulic cams on OE lifters
J4 OE pulleys
Newman single valve springs (seat pressures adjusted for rpm limit)
SB/CS GSXR1000 42mm bodies and inlet, matched to head
Raceland 4-2-1 exhaust manifold (off for repair in the pics)
Clio 172 Pico injectors on 3.5bar
DTA S40 ECU on SB loom
Built and mapped by SB

Dyno is SRD's Schenck on the latest controller, recently installed and fully corrected and calibrated. Figures are steady state 500rpm intervals illustrated as a graph. Peak figures 188bhp@7400rpm and 149lbft@5500rpm.


Qui c'è un test tra scarico originale e scarico 50 skat dove c'è un vantaggio di 6,5cv, quindi tra un 50 skat e un 60 skat non penso possa esserci una grossa differenza no? non penso che uno scarico 60skat dia più di 7-9cv rispetto allo scarico originale

http://www.106rallyeforum.com/forum2008 ... hp?t=20217

che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010