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 Oggetto del messaggio: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 17 mar, 2012 15:37 
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Ciao ragazzi, avevo in mente di montare una camme un po' più spinta, ma cercando informazioni ho trovato ben poco sugli 8v.
Qualcuno che l'ha già fatto mi può dire s ene vale la pena? Ed anche link magari, con un'idea dei prezzi.
Discorso riprofilatura invece? Costi? Affidabilità?
La macchina deve rimanere stradale, nel senso che non voglio arrivare a 3000 giri per partire o avere il vuoto prima dei 4000 giri ecc ecc, discorso minimo irregolare ecc non mi interessa molto, volevo appunto capire se la spesa vale la resa o no. Grazie! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 17 mar, 2012 15:39 
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Se vuoi spendere davvero poco metti l'albero della 1.3


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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 17 mar, 2012 15:55 
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FabioK ha scritto:
Se vuoi spendere davvero poco metti l'albero della 1.3

sto cercando di caipire come muovermi appunto ;) volevo avere un qualdro generale e poi valutare. l'albero del 1.3 non svuota troppo sotto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 17 mar, 2012 20:29 
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Davide#301 ha scritto:
Ciao ragazzi, avevo in mente di montare una camme un po' più spinta, ma cercando informazioni ho trovato ben poco sugli 8v.
Qualcuno che l'ha già fatto mi può dire s ene vale la pena? Ed anche link magari, con un'idea dei prezzi.
Discorso riprofilatura invece? Costi? Affidabilità?
La macchina deve rimanere stradale, nel senso che non voglio arrivare a 3000 giri per partire o avere il vuoto prima dei 4000 giri ecc ecc, discorso minimo irregolare ecc non mi interessa molto, volevo appunto capire se la spesa vale la resa o no. Grazie! :D


La riprofilatura se è fatta da gente competente non da problemi.
Io di camme "stradali" non ne ho mai provate personalmente, per cui non posso consigliarti, le camme giuste necessitano di elettronica dedicata e sotto la macchina strattona o ti sta accesa con difficoltà, e parlo solo di camme Gr. N.
Non esiste la camma che migliora sopra e sotto, per questo ti dico che se non vuoi minimo ballerino, vuoi affidabilità, consumi e manutenzione regolari potresti considerare la camma del 1.3 che è leggermente più spinta, ma è una camma assolutamente stradale per cui di problemi non te ne da, poi ti fai regolare le punterie da qualcuno competente e sei apposto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 17 mar, 2012 21:03 
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Beh problemi di manodopera non ne esistono xke sono meccanico :D ma di elaborazioni mi muovo bene con le moto e sono abbastanza diverse come cose perché il range di utilizzo tra macchina e moto è abbastanza diverso.. ;) ma problemi di manutenzione di un riprofilato simil gr N quali potrebbero essere? Grazie di tutte le risposte..:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: dom 18 mar, 2012 01:41 
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la camma del 1.3 con il 1.6 sono diverse non la puoi montare cambiano dai supporti... (diametri diversi )
io personalmente ho provato una stradale media della colombo e bariani
la differenza c'è è come... sia nei bassi che negli alti..
il problema è che devi fare le sacche nei pistoni per poterla fasere correttamente.. ci sono 3mm di differenza sull'alzata della valvola ..
se proprio vuoi giocare su piccole modifiche ti posso consigliare di cambiare solo la puleggia (regolabile) cosi' che puoi anticipare o postecipare lo scarico a secondo di cosa cerchi tu... ( naturalmente sono piccolezze che possono variare , pero' senza nessun incremento di cv )

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Nel dubbio accelero !!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: ven 26 ott, 2012 14:22 
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montato un c&b stradale medio, usato per 5000 km, dai 4000giri in poi la macchina canta bene, ma sotto non ci siamo proprio, è morta. ora provo con una puleggia regolabile, e qui arriva il bello..COME MI MUOVO? E la prima puleggia così che monto, da dove parto? Fase std con la mia puleggia, segno albero a camme e dente puleggia e rimonto tutto uguale con la nuova? o ci sono altri metodi x partire da una fase "ZERO" con una puleggia regolabile?
Qualcuno saprebbe anche dirmi i valori di durata fasatura e alzata della camme std? E l'alzata massima della valvola con pistoni std senza nicchie e testa non abbassata?

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: dom 28 ott, 2012 16:52 
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La gamma 1.3 sul 1.6euro tre monta tranquillamente e va da Dio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: dom 28 ott, 2012 16:54 
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Camma :ciapet:

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 03 nov, 2012 03:20 
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106xn ha scritto:
La gamma 1.3 sul 1.6euro tre monta tranquillamente e va da Dio.


Vuoi dire che hai montato l'asse del 1.3 sul 1.6 euro 3 Saxo 100 Cv? Nel farlo hai utilizzato gli stessi riferimenti dell'albero 1.6? Necessita rimappatura?

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Meglio un doppio corpo che una centralina!


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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 03 nov, 2012 09:30 
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Senza fare nulla e con elettronica 1.4 Sagem.certo con una puleggia regolabile e una mappa sarebbe molto meglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 03 nov, 2012 19:47 
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Località: Isola di Man
Auto: 106 rallye 8v EURO 3
Perchè utilizzi la Sagem e non la Bosch 7.4.4 tipica del 100 cv?

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 03 nov, 2012 20:30 
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Perché è uno sport 1400 e devo trovare la centralina da scodificare;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: mer 30 gen, 2013 22:09 
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We davide sei poi riuscito a far qualcosa? :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: mer 30 gen, 2013 23:59 
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Auto: Rallye 1.6 8v
Certo! Ho montato la puleggia gozzoli perché ha le tacche di regolazione mentre quella di oetzi non le ha, ed essendo la prima volta preferivo avere dei riferimenti giusto per capirci qualcosa di certo. Tra tutte le prove che ho fatto la soluzione migliore è anticipata di mezzo dente, equivalente ad una tacca. Ora il motore inizia a tirare bene dai 2500 giri circa fino a 6500/6800, poi è inutile insistere con la marcia. Sono molto soddisfatto devo dire, fasato std sarebbe divertente con una conica corta ed un ravvicinato. Più avanti poi volevo provare un albero un po' più "incazzato" per vedere fin dove posso arrivare tenendo la macchina pur sempre stradale, ma ora meglio risparmiare che ad aprile finalmente esordisco su un fa5 al rally dei laghi :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 02 feb, 2013 16:43 
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Mi intrometto anche io ho un 8 valvole quanto può costare l albero a camme del 1300 ? Sempre x uso stradale serve anche una mappatura o va bene così?


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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 02 feb, 2013 19:17 
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Località: Lucca
Auto: 106 1.6 8v Rallye
Bigboss ha scritto:
Mi intrometto anche io ho un 8 valvole quanto può costare l albero a camme del 1300 ? Sempre x uso stradale serve anche una mappatura o va bene così?


Ne ho visti anche a 50€
Direi che la mappatura sia evitabile, è un albero stradale, non aspettarti chissà cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 02 feb, 2013 21:28 
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Iscritto il: sab 02 giu, 2007 19:02
Messaggi: 1893
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Bigboss ha scritto:
Mi intrometto anche io ho un 8 valvole quanto può costare l albero a camme del 1300 ? Sempre x uso stradale serve anche una mappatura o va bene così?

secondo me se prendi un albero originale del 1.3 sono i 50 euro o + peggio spesi...
li che fa la differenza come detto 10000volte e' l'aspirazione in alluminio del 1.3 che essendo molto migliore come forma ed in +gia di origine monta un corpo farfallato piu grosso 54mm contro i 50 dell'originale 1.6 8v

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 02 feb, 2013 21:41 
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si, so che hanno le righette x la regolazione, è una buona cosa..
anche io qualche anno fa che avevo fatto qualche lavoro a un 1.6 8v x un amico e avevo preso quella.. unico problema se così si può dire, è che nemmeno quella ha il foro x la messa in fase classica, ho dovuto col goniomentro e comparatore metterlo ai 110° di calettamento come da dati di fabbrica, e poi iniziare a regolare, alla fine è diventato un buon lavoro!

bigboss, l'albero del 1.3 è lo stesso del 1.6 8v... non li ho mai misurati, ma il codice di ricambio è sempre quello.. se uno non vuol spendere una fortuna può anche prenderne uno e farlo riprofilare..
cosa importante è che davvero sui 8v è importante la puleggia regolabile..

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 Oggetto del messaggio: Re: Albero a camme per 1.6 8v
MessaggioInviato: sab 02 feb, 2013 21:52 
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Ok grazie x la dritta


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