Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è ven 22 giu, 2018 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mer 09 lug, 2014 09:56 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
Confermo che anche sulla mia quando li ho fatti revisionare da una ditta nella mia zona erano a tripode lato ruota.
Sono daccordo con Gianlu e con Matteo, che per rompere i semiassi, bisogna uscire in curva col gas spalancato e le suote sotto sforzo per spaccarli. Il più delle volte succede nei rallye, ma si apre il tripode, dove esci dai tornanti in pieno a ruote ancora sterzate :sisi .
In pista dovresti guidare come un cane per disintegrarli così :pua

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: mer 09 lug, 2014 22:04 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 1.6 16v
quando guido personalmente non ho troppe mezze misure per preservare la meccanica (a parte far entrare in tempreratura il motore e non surriscaldare), l'unica accortezza che ho è cercare di evitare muri, pali, canali, altre auto quindi diciamo che buona parte dell'usura precoce sicuramente dipende da un uso gravoso e divertentissimo, impossibile senza differenziale autobloccante... oggi ho fatto qualche foto agli omocinetici nuovi che hanno le cuffie più compatte dei vecchi e non dovrebbero tornirsi sui pivot. ho anche una foto del giunto tripode della dotazione originale che può essere riconosciuto per la forma esterna della boccia del giunto lato ruota.

ingombro cuffie omocinetici nuovi
ImmagineImmagine

differenza tra due giunti omocinetici e un tripode
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 ago, 2014 18:22 
Non connesso
Moderatore

Auto: Peugeot 306 Rallye
matteo99 ha scritto:
Bé, se posso permettermi.. I semiassi rinforzati sono ben altra roba, parliamo di zanghellini o cose simili.. Non roba del comune aftermarket con "qualcosa" in piú...
ma siamo tranquillamente sui 1000 euro ;)
Quelli sono fortie resistenti davvero, il resto é brutto dirlo ma é solo "bla bla"

Magari bastassero 1.000 euro, ce ne vogliono più del doppio. :roll: Comunque quelli "racing" sono gli unici affidabili, tutto il resto come dice Matteo sono solo chiacchiere.
Più che altro sarebbe utile scoprire perché i semiassi si rompono, visto che c'è gente che col 106 ci corre, ha i semiassi originali e non li cambia mai. Un uso stradale esasperato non basta per romperli (i semiassi originali sono MOLTO più robusti di quanto si pensi) quindi ci dev'essere dell'altro; una delle ragioni di solito è l'altezza della macchina, se si usano molle più basse delle originali il gruppo giunto-semiasse lavora male e si danneggia più facilmente.

"Non sono vecchio, sono diversamente giovane" (by Green87)

http://www.gtdrivers.it

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 ago, 2014 23:09 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: Saxo 16√ €2
Ciao Enzo :)
Bello rileggerti!! Ho detto 1000 euro xke qualche anno fa ero in officina davanti ad una coppia di zanghellini nuovi e chi li ha comprati mi ha detto che li ha pagati quei soldi li ecco.. non so i prezzi degli altri, so che SNRA in francia è qualcosa più economico, peugeot sport non ne ho idea..
Ia mia conclusione è che si rompono se si guida da cani, conosco persone che in N hanno fatto diverse stagioni coi semiassi di serie :)
tutto sta nel far rimanere le ruote ben piantate x terra, non far lavorare i giunti ad angoli in cui non dovrebbero, non strattonare ecc... insomma, coi semiassi di serie bisogna farla scorrere libera l'auto e avere un po' di rispetto secondo me!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 ago, 2014 00:05 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Ciao Enzino e bentornato, mi stavo chiedendo che fine avessi fatto, sai alla tua età... :ciapet:
Ritornando in topic, concordo che i semiassi originali siano robusti, e tanto dipende dalla guida, chiaro che se si apre tutto a ruote completamente sterzate i giunti rischiano di saltare prima o poi.
Io sono indeciso (visto che ogni tanto andro' in pista, e con l'installazione del quife) se mantenere gli originali o passare a dei GR. N. Facendo due chiacchere con raffaele di Psa evolution, mi sconsiglia di buttare tutti quei soldi per l' uso che ne farò, e di montare dei semiassi di serie.
è vero anche che in 185k km i miei non si sono mai rotti, anche se a 120k km li ho fatti rigenerare (scorrimenti giunti) e ho fatto già 4 pistate senza problemi , solo che il fatto di montare il quife un po mi preoccupa e visto che devo togliere tutto il cambio quasi quasi farei anche la spesa per stare sicuro.
Cosa mi consigliate?

Il mio mercatino:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 ago, 2014 01:09 
Non connesso
Utente Plus

Tra gli altri che ho contattato per avere qualche preventivo c'è Prina che mi diceva di una modifica che gli richiedono spesso quelli che corrono fuori fiche. Montano i semiassi del 206 diesel di cui lui rifà i pali della lunghezza giusta e rifà la brocciatura dove si inseriscono sul differenziale. Questa soluzione l'ho scartata subito per il fatto di dover smontare e aprire di nuovo il cambio più che per il costo: 220 il lungo e 180 il corto se ho capito bene

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 ago, 2014 01:36 
Non connesso
Moderatore

Auto: Peugeot 306 Rallye
106.rallye ha scritto:
Ciao Enzino e bentornato, mi stavo chiedendo che fine avessi fatto, sai alla tua età... :ciapet:

Non so se ringraziarti del "bentornato" o mandarti a ca@are. :muaha

106.rallye ha scritto:
Io sono indeciso (visto che ogni tanto andro' in pista, e con l'installazione del quife) se mantenere gli originali o passare a dei GR. N.

'petta... i semiassi "gruppo N" non esistono, in N si usano SOLO gli originali e non ne sono consentiti altri. Altrimenti ci sono i semiassi rinforzati che sono quelli omologati in gruppo A, che ovviamente per una stradale sono esagerati. Andrea Bacci, da cui mi rifornisco e che ha corso parecchio col 306, mi ha sempre detto di usare gli originali e -casomai- di cambiarli ogni tot gare perché meglio di quelli per un gruppo N non ce n'è. :sisi

"Non sono vecchio, sono diversamente giovane" (by Green87)

http://www.gtdrivers.it

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 ago, 2014 02:37 
Non connesso
Utente Plus

purtroppo i semiassi originali per il 106 sono fuori produzione e quelli originali non sono robusti come quelli del 306 ahimè... l'altro giorno da quello che me li fornisce li abbiamo messi sul tavolo e il giunto se ricordo bene ha la campana 20mm più grossa di diametro... a settembre sentirà chi gli fornisce gli omocinetici e mi farà sapere se si riescono ad adattare giunti più grossi sui pali di serie o maggiorazioni del caso

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago, 2014 00:32 
Non connesso
Peugeottista Supremo

@ninja306: non devi ringraziarmi per il benvenuto, ma mi stavo preoccupando seriamente, era un bel po che non ti facevi vivo :sefz ;)

Comunque manterrò i semiassi di serie finché tengono poi vedrò grazie per i consigli.

Il mio mercatino:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 ago, 2014 21:36 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: Saxo 16√ €2
Il problema è solitamente sul giunto, difficilmente dall'altra... quindi finchè si mentiene il mozzo originale non si può migliorare molto.. bisogna partire col mozzo tipo 306, quello a 25 denti di millerighe, tornirlo ed usare il cuscinetto adatto (peugeot sport faceva così) prendere il relativo giunto e poi bisogna capire cosa bisognerebbe fare al palo...
Da qualche parte ho dei giunti così, dovrei provare un giorno a vedere:)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 02 feb, 2018 23:44 
Non connesso
Utente

Ciao a tutti...riapro questo vecchio post riguardo i semiassi,sto allestendo un saxo 16da slalom uisp,grossi problemi di foche nn ne ho,ho già trovatoun cambio BE con il motorino avviamento dalla parte giusta,i problemi cominciò ad averli con i pali e i mozzi,ho recuperato un Po di materiale da un xsara di come semiassi e mozzi,una soluzione sarebbectornire il fusello e metterci mozzi e cuscinetti della xsaea,ma la fornitura è abbastanza conplicats....chi usa i cambi né,che semiassi e mozzi Usa solitamente?,

Profilo  

MessaggioInviato: lun 05 feb, 2018 16:57 
Non connesso
Utente Plus

Che io sappia montano i mozzetti 205 torniti con relativo giunto, un po' come faceva Peugeot sport.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]