Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è ven 22 giu, 2018 10:46

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag, 2011 14:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 03 lug, 2003 13:36
Messaggi: 20078
Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
FabioK ha scritto:
so che qualcuno li usa nei rally, ma sono fuori fiche direi...


Le due cose, purtroppo, non si escludono a vicenda... :roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: gio 12 giu, 2014 18:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: lun 26 mar, 2007 18:50
Messaggi: 83
Località: PIACENZA
che avantreno monti? quello con trapezi tubolari su uniball o quello di serie?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: lun 07 lug, 2014 15:51 
Non connesso
Utente Plus
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 nov, 2009 22:01
Messaggi: 266
Località: la piatta brianza
Auto: 106 1.6 16v
io con la mia con il quaife e la guida ignorante (non tolgo il piede anche se strappa su fondo irregolare) e un paio d'ore in pista posso riferire una durata di 6 mesi per il semiasse corto e di un anno per quello lungo faccio 20kkm anno circa.
questo per i meno cari del web gli stessi che mi ha venduto eclipse:
http://www.ebay.co.uk/itm/PEUGEOT-106-1 ... 27b9e6a335
http://www.ebay.co.uk/itm/PEUGEOT-106-1 ... 1e64bf1fd4
tra l'altro la cuffia lato ruota si taglia sul pivot perché diversamente da quella originale esce dal profilo, quindi consiglio vivamente di cambiarla subito con una di quelle siliconiche da tagliare a misura.
ora ho ordinato i semiassi con i giunti omocinetici lato ruota a sei sfere invece che a tre come i semiassi sopra e tra un po' vi ragguaglierò sulla loro durata, costano sui 150€ nuovi dal mio fornitore senza reso con il reso 20 euro meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: lun 07 lug, 2014 16:05 
Non connesso
Utente Plus
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 nov, 2009 22:01
Messaggi: 266
Località: la piatta brianza
Auto: 106 1.6 16v
farebbe comodo avere un RIFERIMENTO per pseudo peugeot sport o modifiche per rendere il tutto più robusto, grazie
p.s. se volete vi faccio vedere come si torniscono le cuffie in foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: lun 07 lug, 2014 23:44 
Non connesso
Peugeottista
Avatar utente

Iscritto il: sab 15 gen, 2011 16:39
Messaggi: 731
Località: camporosso(imperia)
Auto: 106 rallye 16v
dai fa vedere !!!!!!!!!!!!!

_________________
freno solo per fdo donne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 09:38 
Non connesso
Peugeottista Supremo
Avatar utente

Iscritto il: mar 27 nov, 2007 02:25
Messaggi: 3247
Località: Vicenza e dintorni
Auto: 106 rallye 1.6 16v
Altemente interessato anch'io :sisi

_________________
Il mio 106:
viewtopic.php?f=27&t=28595

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 15:49 
Non connesso
Utente Plus
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 nov, 2009 22:01
Messaggi: 266
Località: la piatta brianza
Auto: 106 1.6 16v
Immagine
Immagine
questa era la situazione di prima, ora spruzza grasso direttamente sulle pinze dei freni con un profumino che non vi dico quando si scaldano...


Ultima modifica di o_ste il mar 08 lug, 2014 21:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 16:01 
Non connesso
Peugeottista
Avatar utente

Iscritto il: sab 15 gen, 2011 16:39
Messaggi: 731
Località: camporosso(imperia)
Auto: 106 rallye 16v
spero di non avere lo stesso problema anche io visto che ho i montanti modificati nella parte bassa per far avvitare il dado dello stelo piccolo dell ammortizzatore,ma come resistenza questi semiassi dici che sono validi o rimango a piedi sul primo cordolo

_________________
freno solo per fdo donne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 16:13 
Non connesso
Utente Plus
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 nov, 2009 22:01
Messaggi: 266
Località: la piatta brianza
Auto: 106 1.6 16v
dipende da tanti fattori comunque se li cambi quando iniziano a scricchiolare non resti a piedi... poi se non vuoi doverli cambiare spesso devi per forza cercare roba di qualità che costa di più. se avessi dovuto pagare ogni volta qualcuno per sostituirli probabilmente avrei già preso pug sport! comunque a maggior ragione se hai il dado di bloccaggio ammo sotto il montante sei obbligato a cambiare subito le cuffie o non fai due metri senza bucarle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 16:21 
Non connesso
Peugeottista
Avatar utente

Iscritto il: sab 15 gen, 2011 16:39
Messaggi: 731
Località: camporosso(imperia)
Auto: 106 rallye 16v
pero che io sappia i peugeot sport montano solo sul differenziale peugeot sport (spero di sbagliarmi)

_________________
freno solo per fdo donne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 16:31 
Non connesso
Utente Plus
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 nov, 2009 22:01
Messaggi: 266
Località: la piatta brianza
Auto: 106 1.6 16v
vorrei sapere a quali semiassi fa riferimento neoncento...



neoncento ha scritto:
no,costano 600 euro la coppia..e alla fine prendo quelli ;)
direttamente da chi li fabbrica con la possibilità di scegliere su quale differenziale farli montare >D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 16:34 
Non connesso
Utente Plus
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 nov, 2009 22:01
Messaggi: 266
Località: la piatta brianza
Auto: 106 1.6 16v
oggi ritiro i miei, faccio due foto e chiedo a quello che me li fornisce se secondo lui si può fare un upgrade mischiando omocinetici c3 diesel su pali originali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 18:28 
Non connesso
Saggio Peugeot
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 dic, 2006 23:54
Messaggi: 1826
Auto: Saxo 16√ €2
Bé, se posso permettermi.. I semiassi rinforzati sono ben altra roba, parliamo di zanghellini o cose simili.. Non roba del comune aftermarket con "qualcosa" in piú.. Che poi é anche da vedere se tiene di più!

Se si tiene il differenziale di serie, o quaife é chiaro che bisogna fare qualcosa che inizi con l'uscita di serie :)
é difficile rompere lato cambio, ancora meno il palo.. solitamente é il giunto che parte.
Una soluzione sicuramente fattibile è:

-tripode/tazza di serie
-palo su misura
-giunto grosso tipo 306d, zx ecc
-mozzi (lavorati) adatti a questo tipo di giunto (25 denti)
-cuscinetto ruota tipo saxo challenge

Altrimenti comprare direttamente una coppia di semiassi già fatti e senza modifiche da fare, ma siamo tranquillamente sui 1000 euro ;)
Quelli sono fortie resistenti davvero, il resto é brutto dirlo ma é solo "bla bla"

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 20:54 
Non connesso
Utente Plus
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 nov, 2009 22:01
Messaggi: 266
Località: la piatta brianza
Auto: 106 1.6 16v
sarebbe bello avere qualche misura e sapere cosa esattamente si può montare, facciamo un lavoro costruttivo e giriamo info sicure in modo che sia utile a tutti. le altre sono chiacchere da bar.
a ragione di questo una differenza importante è sul giunto lato mozzo che può essere sia tripode che omocinetico
qui due foto prese da un forum francese:

Omocinetico:
Immagine

Tripode:
Immagine
nel forum diceva anche: "Le TRIPODE qui est une vraie merde"
il che anche ad uno che non ne capisce di francese e di meccanica dovrebbe essere chiaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 21:34 
Non connesso
Saggio Peugeot
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 dic, 2006 23:54
Messaggi: 1826
Auto: Saxo 16√ €2
Non ne sono del tutto certo, ma credo che ben poche auto in giro abbiano un giunto tripode lato ruota a dire il vero (parlando di ruote sterzanti) ..
Questo semplicemente xke un tripode ha uno "scarso" angolo disponibile di lavoro (intorno ai 20 gradi bene o male) cosa diversa in un giunto omocinetico, dove deve riuscire a lavorare a + del doppio dei gradi (tutto sterzato x capirsi).

Ecco xke un giunto tripode è utilizzato principalmente lato cambio!
Inoltre é grazie a questo che può variare la lunghezza del semiasse (la tazza puó spostarsi un po' e tornare in posizione normale grazie alla molla) :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 21:37 
Non connesso
Utente Plus
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 nov, 2009 22:01
Messaggi: 266
Località: la piatta brianza
Auto: 106 1.6 16v
questi sono gli omocinetici che ho ritirato oggi:
Immagine
Immagine
vi aggiornerò sulla loro durata...


@matteo99
posso garantire personalmente che il tripode era montato anche sulla mia 106...
ho smontato io il semiasse e quelli più discount in commercio sono fatti così


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 21:52 
Non connesso
Saggio Peugeot
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 dic, 2006 23:54
Messaggi: 1826
Auto: Saxo 16√ €2
Ma.... tripode lato ruota??

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 21:57 
Non connesso
Utente Plus
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 nov, 2009 22:01
Messaggi: 266
Località: la piatta brianza
Auto: 106 1.6 16v
confermo purtroppo... d'altronde per 40€ l'uno non è che potevano fare grandi lavorazioni... l'omocinetico costa più del doppio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 22:00 
Non connesso
Saggio Peugeot
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 dic, 2006 23:54
Messaggi: 1826
Auto: Saxo 16√ €2
Cavoli :asd
Mai visto niente del genere! Pensare che il kit cuffia lato cambio originale costa solo quello 35€ :)

Cmq io quando ho sistemato la mia, ho cambiato entrambi i semiassi senza tanto pensarci.. ci ho fatto fin'ora poco meno di 30 mila km e a parte evitare i full gas in uscita dai tornanti a ruote ancora sterzate, km di ps abusive ne han fatti un bel po'..
Nessun problema al momento, sono SKF e pagati circa 90 l'uno!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info semiassi grossi
MessaggioInviato: mar 08 lug, 2014 22:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 03 lug, 2003 13:36
Messaggi: 20078
Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
Thread interessantissimo :)

Stefano, ma questa "scarsa" (virgolettato) durata dei semiassi la attribuisci totalmente all'autobloccante? Da quanto ho sentito dire, anche con un lamellare, con coppia normale i semiassi non saltano così facilmente.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010