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Lionceau ha scritto:
belliporci ha scritto:
Allora significa che hai il clulo rasoterra, in tal caso te lo sconsiglio sei troppo basso


perchè dici questo?

non capisco che attinenze abbia con l'assetto...illuminatemi! Grazie

l'ho scritto prima, più il culo è basso e più frena dietro.

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Immagine"All'inizio mi sono guardato intorno ma non sono riuscito a trovare l'auto dei miei sogni. Così ho deciso di costruirla da solo." (Dr. Ing. h.c. Ferdinand Porsche)"
8/11/2015 Monza: 2.11.124 *** 16/2/2014 Varano: 1.21.350 *** 13/12/2015 Franciacorta: 1.21.88 1/6/2014 Adria: 1.31.565 5/7/2014 Misano: 1.59.727


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andreevts ha scritto:
Lionceau ha scritto:
belliporci ha scritto:
Allora significa che hai il clulo rasoterra, in tal caso te lo sconsiglio sei troppo basso


perchè dici questo?

non capisco che attinenze abbia con l'assetto...illuminatemi! Grazie

l'ho scritto prima, più il culo è basso e più frena dietro.


se stai con il culo a terra....ma se l'assetto è omogeneo ...
ancora non capisco l'attinenza con la frenata cosa succede meccanicamente negli organi frenanti posteriori quando si ha l'assetto basso.?


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MessaggioInviato: mar 08 feb, 2011 01:08 
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chissene frega se è omogeneo, guarda solo il culo:
più si abbassa il ponte, più olio freni viene fatto circolare tramite il ripartitore e quindi più frenerà dietro..
puoi anche essere a -6cm ant e -1cm post, ma ti frenerà sempre più al post se il rip ha la taratura di serie.

basta che guardi come lavora il rip

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MessaggioInviato: mar 08 feb, 2011 15:59 
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Keicchan ha scritto:
zikkio ha scritto:
OT: in revisione verificano anche la ripartizione della frenata?!? :?


in revisione misurano anche la frenata e si misura sia post che ant.. (dove faccio io le verifiche per i freni e l' assetto possono anche separare rullo destro da sinistro e misurare ruota destra rispetto la sinistra)..


Dov'è che fai le verifiche?
Se preferisci puoi anche mandarmelo in MP nome ed indirizzo.
Ti ringrazio assai ;)

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MessaggioInviato: mer 09 feb, 2011 01:27 
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torre maura al centro revisioni accanto al mio garage... se passi mercoledi sera a ikea ti spiego come arrivarci..

a me lo fanno come favore di perderci tempo proprio perke li conosco e ho il garage privato che e' la serranda accanto.. oltre che perke gli porto molti clienti per revisioni da fare.

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MessaggioInviato: gio 02 giu, 2011 18:15 
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ma quanto costa un ripartitore nuovo? ... perché mi sono accorto che il ponte posteriore non frena per niente questo ha diminuito sensibilmente gli spazi di frenata (anche se il freno a mano funziona bene, quindi le ganasce ne hanno ancora??), sta sera provo a spurgare ma se non cambia niente dovrò cambiarlo...

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MessaggioInviato: dom 08 apr, 2012 14:52 
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ragazzi scusate ma invece come si puo dar piu potenza alla frenata con il freno a mano ? l'auto non gira piu come prima quando avevo i tamburi...

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MessaggioInviato: lun 09 apr, 2012 01:44 
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Il tamburo è più incline al bloccaggio, è normale così


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MessaggioInviato: lun 09 apr, 2012 11:47 
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si ok ho capito e lo so. Ma i mio freno a mano esiste solo per i parcheggi e le discese. Per il resto sembra inesistente. Se lo tiro non blocca nulla. Solo su umido o ghiaia blocca. Non mi sembra possibile visto che altri 106 o saxo li riescono a fare comunque i freni a mano...

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MessaggioInviato: mer 11 apr, 2012 16:11 
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originale e' cosi.. ponti a dischi posteriori e freni a mano a cavo/filo originali non bloccano una cippa... l' unico modo per bloccare e' come hai detto tu in condizioni di scarsa aderenza o se aiuti la manovra con un repentino spostamento di carico (anche una brusca sterzata), paste sportive ben calde e una tirata secca alla leva che ti rimane in mano. Ma non aspettarti cmq bloccaggi da leve idrauliche o macchine moderne.

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MessaggioInviato: mer 11 apr, 2012 16:36 
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mmm... capito... quindi bisogna attivarsi se si vuol tornare a fare le inversioni per la leva idraulica...

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MessaggioInviato: sab 14 apr, 2012 22:36 
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Devil106 1.3 ha scritto:
mmm... capito... quindi bisogna attivarsi se si vuol tornare a fare le inversioni per la leva idraulica...


Da quanto ne so io (almeno sui tamburi) si può stringere il tirante del freno a mano ;) lo so xkè da quando ho cambiato i tamburi post la macchina bloccava solo quando il freno a mano veniva tirato all'inverosimile (stesse tue condizioni).. è solo una vite da stringere e il gioco è fatto ;)

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MessaggioInviato: ven 01 giu, 2012 14:44 
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ciao. non ho capito da dove si regola. dalla vite con la molla con chiave da 7 o dalla vite con chiave da 10? a che servono le due regolazioni? come si ettettua la regolazione? a sensazione di guida o si imposta una valore?
grazie.


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MessaggioInviato: mar 24 nov, 2015 00:25 
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Rispolvero questo 3d per rinnovare la richiesta dell'utente rm020480, più una domanda mia: quando ho effettuato la regolazione, come faccio a sapere qual'è la percentuale di regolazione? La 106 Rallye 1.6 8v ha la stessa regolazione della 16v, cioè la 67%-33% ?

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MessaggioInviato: mar 24 nov, 2015 11:30 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Per sapere la % dovresti fare delle misure, anche perchè se per ipotesi ci fosse una regolazione a scatti o a tacche stai tranquillo che con l'assetto andrebbe cmq vanificata.
Come si diceva prima, più allenti il registro più la frenata si sposta davanti (sarebbe meglio dire che diminuisce dietro, ma il concetto è lo stesso); prova la macchina così com'è, se vedi che blocca troppo dietro prova ad allentare un po' e rientra in pista. Ripetere fino a che non sei soddisfatto. :)

Tieni presente che anche col ripartitore tutto avanti il culo della 106 sarà sempre ballerino perchè la ripartizione dei pesi non la cambi e svuotando dietro è ovviamente ancora peggio :D

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MessaggioInviato: mar 24 nov, 2015 19:11 
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zikkio ha scritto:
Per sapere la % dovresti fare delle misure, anche perchè se per ipotesi ci fosse una regolazione a scatti o a tacche stai tranquillo che con l'assetto andrebbe cmq vanificata.
Come si diceva prima, più allenti il registro più la frenata si sposta davanti (sarebbe meglio dire che diminuisce dietro, ma il concetto è lo stesso); prova la macchina così com'è, se vedi che blocca troppo dietro prova ad allentare un po' e rientra in pista. Ripetere fino a che non sei soddisfatto. :)

Tieni presente che anche col ripartitore tutto avanti il culo della 106 sarà sempre ballerino perchè la ripartizione dei pesi non la cambi e svuotando dietro è ovviamente ancora peggio :D


Beh, se svuoto dietro, alla fine dietro non frenerà praticamente per niente, ciò comprometterebbe anche la sicurezza. Ma non ho capito come faccio a fare le misure di cui mi parli...

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MessaggioInviato: mar 24 nov, 2015 19:28 
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Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
Le misure dovresti farle sui rulli come diceva Danilo nella pagina precedente, ma ripeto che IMVHO non servono a nulla... Nel tuo caso ti direi di provare la macchina così com'è e se blocca troppo dietro (a gomme calde), allora allenta un po' il registro e riprova.

La sicurezza in pista è che l'impianto regga (e nel tuo caso direi che non ci sono dubbi a meno di problemi di montaggio); se frena poco dietro è MEGLIO rispetto al frenare troppo come succedeva a me perchè ti sbilancia la frenata. Considera che la ripartizione dei pesi della 106 è principalmente sull'anteriore e quindi l'80%* della frenata grava sull'anteriore.

*: percentuale non misurata

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MessaggioInviato: mar 24 nov, 2015 22:02 
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Auto: Peugeot 106 e RCZ-R
zikkio ha scritto:
Le misure dovresti farle sui rulli come diceva Danilo nella pagina precedente, ma ripeto che IMVHO non servono a nulla... Nel tuo caso ti direi di provare la macchina così com'è e se blocca troppo dietro (a gomme calde), allora allenta un po' il registro e riprova.

La sicurezza in pista è che l'impianto regga (e nel tuo caso direi che non ci sono dubbi a meno di problemi di montaggio); se frena poco dietro è MEGLIO rispetto al frenare troppo come succedeva a me perchè ti sbilancia la frenata. Considera che la ripartizione dei pesi della 106 è principalmente sull'anteriore e quindi l'80%* della frenata grava sull'anteriore.

*: percentuale non misurata


Ho idea che prima o poi dovrò mettermi lì e regolare la frenata più in avanti, soprattutto perché non mi sembra freni granchè, neppure davanti, però c'è da dire che dopo aver smontato il baule dove una volta c'era l'impianto stereo la macchina si è alzata parecchio dietro, sembra che non abbia neppure l'assetto, infatti mi ricordo che al momento di montarlo avevamo regolato le barre di torsione per avere l'assetto un po' più alto sennò mi toccavano le gomme...quindi ora tutto quel rialzo si è fatto vedere di brutto... quindi in teoria dovrebbe frenare di più davanti già di suo... boh, dovrò fare un po' di prove su pista...

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