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MessaggioInviato: ven 27 ago, 2010 21:16 
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Bandit ha scritto:
cioè??


Se trapianta un motore intero (nello specifico un JP4 cammato C&B), l'incremento di cavalli/coppia è dato ovviamente da quanto è in grado di fornire il motore che si sta swappando ;)

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MessaggioInviato: ven 27 ago, 2010 21:45 
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finalmente informazioni moolto utili >D >D

swappare l'intero tutto il motore c2 ragazzi è un bello sbatti.. bisogna cambiare anche tutta l'elettronica... la cosa migliore come prezzo/prestazione è quello che ha esposto paolino, con l'aggiunta di 4 bambine... ma li parliamo di preparazioni a mio modo di vedere poco stradali, ma tanto carine :o :o :evil: :evil:

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MessaggioInviato: ven 27 ago, 2010 21:51 
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Il basamento è lo stesso o ha subito dei miglioramenti? :?

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MessaggioInviato: sab 28 ago, 2010 02:29 
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zikkio ha scritto:
Bandit ha scritto:
cioè??


Se trapianta un motore intero (nello specifico un JP4 cammato C&B), l'incremento di cavalli/coppia è dato ovviamente da quanto è in grado di fornire il motore che si sta swappando ;)



bè si questo lo quoto a pieno... io prima volevo capire se il motore del C2 era un motore al quanto valido rispetto ai motori disponibili per il 106
:)

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MessaggioInviato: sab 28 ago, 2010 16:27 
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el MATAdor ha scritto:
swappare l'intero tutto il motore c2 ragazzi è un bello sbatti.. bisogna cambiare anche tutta l'elettronica... la cosa migliore come prezzo/prestazione è quello che ha esposto paolino, con l'aggiunta di 4 bambine... ma li parliamo di preparazioni a mio modo di vedere poco stradali, ma tanto carine :o :o :evil: :evil:


cosa c'è di sbatti :D non devi mica aprirlo e rifarlo nuovo :P quello si ke puo diventare uno sbatti e una bella spesa x i vari pezzi da cambiare :D
x l'elettronica non ha appena detto paoliono ke tieni quella del j4 :sosp:
x le 4 bimbe...se non vengono montate a modo tanta spesa e poca resa :ciapet:


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MessaggioInviato: sab 28 ago, 2010 16:54 
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x lo swap e l'elettronica nn ho problemi me lo faccio da solo nella mia officina,era x sapere se vale la pena fare ciò oppure lavorare la mia di testata xò a livello di tempi (visto che ci sono le macchine dei clienti da fare)x me sarebbe meglio uno swap x questo chiedevo se ci sono incrementi montando un jp4 con elettronica del j4...da quello che ho capito dovrebbe avere valvole e condotti maggiorati la testa del jp4 rispetto a quella del j4 a voi risulta?come ho gia detto un ragazzo con un rallye 16v lo ha fatto affiancado 2 cammes con alzata maggiore scarico completo rimappatura dedicata e un cambio con 14/60..sentendola quando apre esprime tanta cattiveria rispetto ad un j4 stock e sentendo anche lui che lamenta consumi elevati questo tipo di intervento allora potrebbe essere utile...poi a voi gli altri pareri ragazzi xke è una discussione molto interessante secondo me ;)

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MessaggioInviato: sab 28 ago, 2010 17:55 
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le camme originali del jp4 sono meno spinte delle originali saxo se non erro...e i pistoni jp4 non hanno nicchie valvola i j4 si,anche se piccole le hanno...

il jp4 dovrebbe avere la stessa compressione dei motori saxo10.8 ma con una testata piu alta e una guarnizione meno spessa(sicuramente c2 vts gli altri jp4 non so)altro non mi viene in mente....

altra cosa cambiano i pistoni che nel jp4 sono a interferenza i j4 sono con seiger,e i jp4 hanno bielle piu leggere :D

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MessaggioInviato: sab 28 ago, 2010 21:23 
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dexxa12344 ha scritto:
le camme originali del jp4 sono meno spinte delle originali saxo se non erro...e i pistoni jp4 non hanno nicchie valvola i j4 si,anche se piccole le hanno...

il jp4 dovrebbe avere la stessa compressione dei motori saxo10.8 ma con una testata piu alta e una guarnizione meno spessa(sicuramente c2 vts gli altri jp4 non so)altro non mi viene in mente....

altra cosa cambiano i pistoni che nel jp4 sono a interferenza i j4 sono con seiger,e i jp4 hanno bielle piu leggere :D


quoto, solo una cosa va precisata:
per la testata, ciò che fa gran differenza di compressione è il nasetto tra le 2 valvole di aspirazione del j4, mancante sul jp4
per il resto concordo su tutto


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MessaggioInviato: sab 28 ago, 2010 22:01 
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anche le molle valvola cambiano quelle del j4 sono piu dure dei jp4,tranne quella del c2 vts che dovrebbe avere le stesse molle del j4

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MessaggioInviato: dom 29 ago, 2010 14:08 
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bertozz111 ha scritto:
el MATAdor ha scritto:
swappare l'intero tutto il motore c2 ragazzi è un bello sbatti.. bisogna cambiare anche tutta l'elettronica... la cosa migliore come prezzo/prestazione è quello che ha esposto paolino, con l'aggiunta di 4 bambine... ma li parliamo di preparazioni a mio modo di vedere poco stradali, ma tanto carine :o :o :evil: :evil:


cosa c'è di sbatti :D non devi mica aprirlo e rifarlo nuovo :P quello si ke puo diventare uno sbatti e una bella spesa x i vari pezzi da cambiare :D
x l'elettronica non ha appena detto paoliono ke tieni quella del j4 :sosp:
x le 4 bimbe...se non vengono montate a modo tanta spesa e poca resa :ciapet:


se si swappa tutto il motore, quindi anche il basamento, impianto di raffreddamento, etc... la nostra elettronica non dovrebbe reggere, almeno così mi pare...

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MessaggioInviato: dom 29 ago, 2010 15:35 
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dexxa12344 ha scritto:
anche le molle valvola cambiano quelle del j4 sono piu dure dei jp4,tranne quella del c2 vts che dovrebbe avere le stesse molle del j4


si pardon, anche le molle, tant'è che te le danno come upgrade nel kit challenge per c2 ;)


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MessaggioInviato: dom 29 ago, 2010 21:37 
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insomma del jp4 c'e di buono solo la testa nuda e cruda e le valvole ahahaha

le bielle sono si piu leggere ma con quei pistoni non si posso mettere certe camme che con il j4 si possono mettere...

se il jp4 lo devi tenere originale allora si che conviene metterlo su intero... se devi farci anche altro bisogna valutare un po

anche perche ricordiamo che i motori jp4 hano nettamente meno anni e meno km dei j4 cche si troovano in giro :D

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MessaggioInviato: dom 29 ago, 2010 23:40 
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zikkio ha scritto:
Il basamento è lo stesso o ha subito dei miglioramenti? :?


il basamento è diverso quello nuovo è piu alto ;)

cmq devo dire che con un mio amico abbiamo montato un motore jp4 di un 307 stock con solo colli di scarico e scarico completo e collettori di asp. del j4 con elettronica di un 1.4 xsi non cat e fa paura,soprattutto come coppia e come rapidità nel salire di giri........... secondo me anche stock su uno stradale il jp4 è superiore al j4

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Ultima modifica di demolition man il dom 29 ago, 2010 23:45, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: dom 29 ago, 2010 23:44 
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demolition man ha scritto:
zikkio ha scritto:
Il basamento è lo stesso o ha subito dei miglioramenti? :?


il basamento è diverso quello nuovo è piu alto ;)



io ho un dato differente
trovai il dato citroen sport riguardo la misura dell altezza dal piano testa al piano coppa del jp4, e avendo sotto mano un basamento j4 misurai e le due misurazioni concidevano da quanto ricordo
poi nessuno toglie che sia io a sbagliarmi , anche perchè ho fatto questi lavori ormai parecchio tempo fa ;)


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MessaggioInviato: lun 30 ago, 2010 13:12 
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anche secondo me il basamento e uguale...perche albero bielle e pistoni si possono intercambiare tra j4 e jp4 e lo squish combacia...io ad esempio ho messo pistoni del jp4 su bielle j4 e lo squish era giusto...

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i collettori di scarico invece montano senza problemi? sono intercambiabili? so che per alcuni sono domande stupide ma per chi come me è ignorante in materia può essere utile :D

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MessaggioInviato: lun 30 ago, 2010 20:41 
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il colletore di scarico saxo monta su jp4...il jp4 su saxo no so....il jp4 orginale mi sembra abbia il kat attacato hai colli

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dexxa12344 ha scritto:
anche secondo me il basamento e uguale...perche albero bielle e pistoni si possono intercambiare tra j4 e jp4 e lo squish combacia...io ad esempio ho messo pistoni del jp4 su bielle j4 e lo squish era giusto...


beh allora può essere che semplicemente il mio monoblocco 8v era stato rettificato dal precedente padrone,cmq anche le guarnizioni della testa sono diverse,fatto sta che sul monoblocco 8v abbiamo montato la testa del jp4 e con la guarnizione del jp4 i pistoni stampati toccavano sotto la testa e abbiamo messo la guarnizione del 8v ;)

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MessaggioInviato: mar 31 ago, 2010 15:23 
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demolition man ha scritto:
dexxa12344 ha scritto:
anche secondo me il basamento e uguale...perche albero bielle e pistoni si possono intercambiare tra j4 e jp4 e lo squish combacia...io ad esempio ho messo pistoni del jp4 su bielle j4 e lo squish era giusto...


beh allora può essere che semplicemente il mio monoblocco 8v era stato rettificato dal precedente padrone,cmq anche le guarnizioni della testa sono diverse,fatto sta che sul monoblocco 8v abbiamo montato la testa del jp4 e con la guarnizione del jp4 i pistoni stampati toccavano sotto la testa e abbiamo messo la guarnizione del 8v ;)


;)

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StreetDragon ha scritto:
paolinovts ha scritto:
el MATAdor ha scritto:
guardano nei vari topic ho ne avevo trovato uno fatto da daniel106 in cui si parla dello swap dell jp4 sui nostri motori.. ma non è del tutto quello che interessa a me.. a me serve sapere cosa si può e cosa non si può montare.
es: collettori di scarico 106 su testa jp4 si può fare
l'aspirazione invece si può, serve modificare qualcosa?
gli iniettori del c2 si possono montare? l'elettronica fà casini? insomma una sorta di tabella in cui uno può andare a vedere, in base ai componenti che vuole montare, i tipi di lavoro da fare :D
che ne dite, può essere utile o è una gran boiata?


certo che puoi farlo,l'ho gia fatto a qualcuno in questo mio periodo di assenza,il basamento e lo stesso si hanno i buchi filettati per mettere il supporto centralina,perche nel jp4 e attaccato alla testa in mezzo alle puleggie,cambiano 2 sensori,il cablaggio e la centralina.
tu la fai semplice come ho fatto io,prendi il jp4 e il j4 e li metti vicini trasferici dal j4 tutti i sensori, il cablaggio motore,gli inniettori e un nuovo flauto benzina(nel caso usi i colli in allu c2vts)gli inniettori bosch non comunicano con elettronica marelli,metti il supporto motore-centralina j4 al basamento jp4 e metti anche il supporto semiasse j4 al jp4 cali il motore nel vano rimonti il tutto e vai in pace figliolo ;)

in parole povere del j4 sul jp4 devi montare tutti i sensori j4,il supporto motore-centralina,il supporto semiasse lungo,i collettori di scarico j4,la piastra candele,il cablaggio,la centralina,e nel caso di utilizzo collettori in allu c2 vts metti gli inniettori marelli con un nuovo flauto in allu :)

piu chiaro di cosi non posso spero che tu abbia capito :)

In caso di fare uno swap solo della testa, da j4 a jp4, le cose da modificare quali sono??
è fattibile vero avere testa jp4 e collettori di aspirazione j4??


fare lo swap solo della testa e un operazione da prendere con le pinze,perche e facile fare porcate e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano,esempio sul mio motore volevo abbinare 708 testa jp4,pistoni jp4,e una cosa molto difficile perche vanno nicchiati i pistoni per le camm,però piu si nicchiano i pistoni piu si aumenta il volume in camera e quindi l'rc diminuisce,piu si spiana la testa per diminuire il volume in camera piu si avvicinano le valvole alle nicchie e per sicurezza bisogna nicchiarle di piu,ergo e un giro senza fine quindi o ci si accontenta del rc che si raggiunge(troppo basso per i miei parametri),o si montano su motore intero jp4 camme per jp4 e non per j4,o si montano camme per j4 tranquille (tipo profilo cat715) basamento j4 e testa jp4 però ci si accontenta di quello che si guadagna(tipo il baffoste) oppure si montano camme j4 con testa j4 e basamento j4 e si lavora su quello(che sinceramente e un ottima strada)

a voi l'ardua sentenza..

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