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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 02:43 
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Peugeottista

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qualcuno lo ha mai fatto? come si puo fare? c'è qualcuno che date le misure esatte le crea?

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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 03:29 
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demolition man ha scritto:
qualcuno lo ha mai fatto? come si puo fare? c'è qualcuno che date le misure esatte le crea?



so che alcuni semplicemente seghettano la superficie inferiore della valvola e la fanno girare nella guida toccando e scavando l'alluminio del pistone

in quel modo hai sia l'inclinazione giusta sia il posizionamento giusto che prenderà la valvola una volta montata

altri metodi manuali semplici non mi vengono in mente
si potrebbe pensare a una fresatura,ma richiederebbe molto tempo solo per centrare i pistoni e fare gli scassi precisi,e oltretutto per farli tutti uguali


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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 03:56 
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Peugeottista Supremo

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sinceramente sconsiglio tale operazione perche si indebolisce il cielo del pistone,poi anche fosse possibile per fare un lavoro fatto veramente bene non costerebbe poco,consiglio di montare 4 pistoni stampati che costano circa 550-600 euro e vai sul sicuro


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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 15:16 
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Iscritto il: mar 24 feb, 2009 21:08
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cinghio73 ha scritto:
sinceramente sconsiglio tale operazione perche si indebolisce il cielo del pistone,poi anche fosse possibile per fare un lavoro fatto veramente bene non costerebbe poco,consiglio di montare 4 pistoni stampati che costano circa 550-600 euro e vai sul sicuro



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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 16:32 
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anche io.. creare delle nicchie sul cielo del pistone e un esperimento alquanto pericoloso...

con quella cifra ti prendi gia i pistoni stampati... ;)

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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 18:12 
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daniel106 ha scritto:
so che alcuni semplicemente seghettano la superficie inferiore della valvola e la fanno girare nella guida toccando e scavando l'alluminio del pistone

in quel modo hai sia l'inclinazione giusta sia il posizionamento giusto che prenderà la valvola una volta montata


quoto daniel ;)
anche se così facendo si presenta il problema di dover "gettare" una testata che viene rovinata durante l'operazione, e l'enorme quantità di trucioli di alluminio che rischiano, al primo avvio, di rovinare la superficie delle canne dei cilindri.

Per la 106 , si trovano 4 pistoni originali già con nicchie scavate a circa 330 euro. Li reperisce raffaele, lo puoi trovare sul sito passionesaxo

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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 18:14 
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Zenga ha scritto:
cinghio73 ha scritto:
sinceramente sconsiglio tale operazione perche si indebolisce il cielo del pistone,poi anche fosse possibile per fare un lavoro fatto veramente bene non costerebbe poco,consiglio di montare 4 pistoni stampati che costano circa 550-600 euro e vai sul sicuro


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Io anche, è la soluzione più sicura. ;)

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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 19:56 
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zOVERt ha scritto:
daniel106 ha scritto:
so che alcuni semplicemente seghettano la superficie inferiore della valvola e la fanno girare nella guida toccando e scavando l'alluminio del pistone

in quel modo hai sia l'inclinazione giusta sia il posizionamento giusto che prenderà la valvola una volta montata


quoto daniel ;)
anche se così facendo si presenta il problema di dover "gettare" una testata che viene rovinata durante l'operazione, e l'enorme quantità di trucioli di alluminio che rischiano, al primo avvio, di rovinare la superficie delle canne dei cilindri.

Per la 106 , si trovano 4 pistoni originali già con nicchie scavate a circa 330 euro. Li reperisce raffaele, lo puoi trovare sul sito passionesaxo



riquoto il buon zovert, è sempre e comunque meglio cambiare pistoni piuttosto che smacchinarli ;)

a proposito, tempo fa quei pistoni (challenge mini gr a, che come ben diceva zov non erano altro che gli originali con gli scassi maggiorati) , si trovavano a molto meno presso il distributore ufficiale citroen sport italia, rispetto a quanto costano nel sito in questione

però non so se si trovano ancora ,perche ormai è tanto che hanno smesso di sviluppare la saxo in favore della c2
altrimenti sei costretto a prenderli sul famoso sito ad un prezzo un pò piu alto..


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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 21:43 
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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 23:06 
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Roby86GT ha scritto:
chi meno spende piu spende!!!!!!!!


Ma non era il contrario il detto? Poi vabbè, rende uguale anche così :)

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MessaggioInviato: mar 26 gen, 2010 23:24 
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avevo smontato la testa del 1.3 e siccome dovrei farla spianare un pochino,volevo evitare che le valvole toccassero sui pistoni,visto che comunque lo vorrei far girare a 8000g/m

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Ma per dire se toccano o non toccano devi vedere le alzate al pms. In base a quelle aggiungi 1.5-2mm e se non arrivi ancora ai pistoni sei a posto. E' inutile fare dei lavori che non servono.
Hai già fatto questa valutazione??


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roby.205 ha scritto:
Ma per dire se toccano o non toccano devi vedere le alzate al pms. In base a quelle aggiungi 1.5-2mm e se non arrivi ancora ai pistoni sei a posto. E' inutile fare dei lavori che non servono.
Hai già fatto questa valutazione??



giusto,anche se 1,5mm sono un pò pocbhini a mio avviso
secondo me dovresti avere almeno 2,5mm di clearence per girare a 8000 giri

cmq roby ha ragione,prima sarebbe meglio vedere se è necessario,poi in caso valuti il da farsi


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ciao e' un lavoro che anche io non adoro pero' (soprattutto dove non si trovano pistoni con le nicchie per le valvole si fa) il materiale asportato e' di pochi mm,....e il cielo del pistone ne a da togliere..considerate che su certi R5 per aumentare la pressione della turbina e decomprimere il motore tornivano il cielo abbassandolo e le macchine andavano senza problemi..

per tornare al discorso nicchie io gia l'ho fatto ad altri,e un lavoro palloso le cose importanti e' trovare l'inclinazione della valvola e il diametro poi sotto una fresa si fa senza problemi.....

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MessaggioInviato: gio 28 gen, 2010 00:14 
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OETZI79 ha scritto:
ciao e' un lavoro che anche io non adoro pero' (soprattutto dove non si trovano pistoni con le nicchie per le valvole si fa) il materiale asportato e' di pochi mm,....e il cielo del pistone ne a da togliere..considerate che su certi R5 per aumentare la pressione della turbina e decomprimere il motore tornivano il cielo abbassandolo e le macchine andavano senza problemi..

per tornare al discorso nicchie io gia l'ho fatto ad altri,e un lavoro palloso le cose importanti e' trovare l'inclinazione della valvola e il diametro poi sotto una fresa si fa senza problemi.....


beh è il metodo che uso anche io per decomprimere il motore ;)

cmq roby non ho capito molto..... devo seguire una procedura?

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MessaggioInviato: gio 28 gen, 2010 11:16 
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Allora se hai i dati della camme dovresti sapere quanto è l'alzata massima al pms dello scarico e dell'aspirazione. Avendo questi dati, con la testa smontata dal basamento ma con valvole e camme montati, piazzi un comparatore su un piattello, fai ruotare la camme fino a quando non leggi il valore indicato di alzata corrispondente a quello max del pms(sia per scarico e che per aspirazione).
Dopo controlli dal lato della guarnizione quanto la valvola sporge dal piano. Avendo questo dato, sapendo quanto sarà spessa la guarnizione, e sapendo quanto i pistoni spuntano o sono più bassi del piano basamento sai quanto gioco hai.
In funzione di questo crei nicchie o lasci com'è.
Spero di essere stato chiaro. Ciao

p.s.
Per fresare i pistoni, sulla fiche di preparazione ci sono gli angoli di inclinazione delle valvole, quindi si può sapere come impostare la fresa. In altro modo come si diceva qualche post più in su, su suna valvola saldi dei taglienti, la metti nel guidavalvole con molto grasso, o olio, metti la testa sul basamento con il pistone al pms, pinzi la testa della valvola in un trapano e fai ruotare (non troppo velocemente). Poi smonti tutto. Al max dovrai cambiare i guidavalvol, altri danni non dovresti farli, però la precisone non è ovviamente centesimale!!


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MessaggioInviato: gio 28 gen, 2010 13:04 
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se non hai il dato di alzata al pms(non tutti i produttori lo forniscono), basta mettere in fase il motore e montare un comparatore sul piattello superiore della valvola,mettendolo a zero sul valore della camma chiusa

poi ruoti la camma facendo arrivare i pistoni al pms, e misuri quanto sta aprendo la valvola dallo zero impostato in precedenza

da qui hai il valore dell alzata al pms

per misurare il clearence tra valvole e pistone,devi montare una molla morbida sulla valvola, tipo quelle da carburatore, di modo da poterla premere con le mani
(questo metodo non necessita il montaggio della camma e relativa messa in fase se possiedi gia il valore di alzata al pms)

metti il solito comparatore sulla valvola o sul piattello e lo metti a zero
porti il pistone al pms, e spingi giu la molla
misuri quanta escursione ha la valvola prima di toccare il pistone ,e una volta trovata, gli sottrai l'alzata al pms della camma, e hai il clearence tra valvola e pistone

o se preferisci un metodo di riscontro diretto(senza calcoli e sottrazioni), fai sempre la stessa giostra di prima con la molla tenera,ma monti anche la camma e metti in fase il motore
porti i pistoni al pms, e ovviamente la valvola arriverà da sola al valore di alzata al pms
a questo punto monti il comparatore sempre sul piattello, e prendi come zero questo punto (ossia il valore di alzata al pms)
poi spingi giu a mano la molla,e col comparatore misuri la distanza pistone valvola dal punto di alzata al pms al pistone

è sostanzialmente la stessa cosa , solo che il secondo metodo è forse un pò piu preciso,perche comunque ti porta ad un riscontro diretto della misurazione(cosa sempre preferibile)


ps: sarebbe corretto misurare il clearence non solo al pms, ma anche da 20° prima a 20° dopo (anche se generalmente il momento di minima distanza è nei pressi del pms, tra 5° prima e 5° dopo)
e questo solo il secondo metodo te lo permette


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Come hai detto tu, usando il secondo metodo, ottieni la massima alzata possibile della valvola al pms prima di andare a contatto con cielo del pistone, non la distanza che hai ancora tra valvole e cielo, a meno che non hai delle valvole perfettamente verticali (vedi 205 GTI).
Come dici tu misuri la distanza inclinata dell'angolo della valvola, non la distanza verticale, che è quella che ti interessa, perchè 2mm inclinati di 60° sono 1.7 in verticale, quindi minore.
Va bene ugualmente, ma devi utilizzare delle tolleranze + alte.
Per il discorso di misurarla anche prima e dopo quoto in pieno, anche se molto + raro.


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MessaggioInviato: gio 28 gen, 2010 15:08 
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roby.205 ha scritto:
Come hai detto tu, usando il secondo metodo, ottieni la massima alzata possibile della valvola al pms prima di andare a contatto con cielo del pistone, non la distanza che hai ancora tra valvole e cielo, a meno che non hai delle valvole perfettamente verticali (vedi 205 GTI).
Come dici tu misuri la distanza inclinata dell'angolo della valvola, non la distanza verticale, che è quella che ti interessa, perchè 2mm inclinati di 60° sono 1.7 in verticale, quindi minore.
Va bene ugualmente, ma devi utilizzare delle tolleranze + alte.
Per il discorso di misurarla anche prima e dopo quoto in pieno, anche se molto + raro.


guarda che l'escursione della valvola si misura secondo l'angolo che ha la valvola sulla testa, perche è la traiettoria che la valvola segue
ed è quella la distanza che interessa a noi, non la perpendicolare...

la verticale ci interessa soltanto in caso di valvole verticali,come dicevi te, ma non perche è la verticale,ma semplicemente perche è la traiettoria che percorre la valvola,tutto qua


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MessaggioInviato: gio 28 gen, 2010 16:08 
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Si ti interessa appunto per l'escursione, ma per un eventuale interferimento tra valvola e cielo è + importante la verticale, perchè se al pms la biella ha una deformazione il pistone sale in verticale non secondo l'inclinazione della valvola.
Poi come dicevo va bene uguale, basta considerare una tolleranza maggiore.


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