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MessaggioInviato: dom 15 nov, 2009 16:26 
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ART106 ha scritto:

eh sì.........non so il perchè cavoli........
oltratutto va tirato da sotto, e per me metterla sul ponte è un dramma, perchè tocca dappertutto..... :( :( :(


Ma non puo mettere il crick?? ;)

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MessaggioInviato: dom 15 nov, 2009 16:29 
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alberto85 ha scritto:
niente, ho alzato la macchina e sotto non vedo nessun cavo del freno a mano. devo forse agire dall'interno oppure è necessario smontare il centrale per tirare il cavo??? La mia è un 106 1.4 sport del 2000. Chi sa rispondermi?


devi mettere la macchina o sul ponte o sul fossotogliere il centrale della marmita (lo puoi fare anche senza toglierlo ma poi la mano si muove poco) e togliere il lamierino paracalore lo trovi li sotto :)

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Ronco ha scritto:
Beh mi interessa molto questo argomento purtroppo anche perche non riesco a venirne a capo.
Tirato bello gnucco il registro sotto (rimane dritto percio entrambi i cavi han tensione uguale)
Retificati i tamburi tirati a pari
Ganasce decenti ( almeno credo... non so quantificare l'usura delle ganasce rispetto alle pastiglie)
...E tira sempre un pelo di piu a sinistra, però mo anzi mo quasi piu niente..ho provato nel mio posteggio a levare secco ma non tira piu niente quasi .... anche se la leva fa 3 scatti se tirata secca...


ORA.... sui dischi il cavo singolo, arriva alle pinze su una forcellina da ragolare per pretensionare singolarmente la pinza SX o DX.
Sui tamburi ho visto che il cavo entra posteriormente (freccina) e si aggancia a un "tensionatore"(cerchio).
Per regolarlo bisogna girare il cavo dietro (freccina)?! perche con una chiave da 10, facendolo girare si vede che si tira ma ruota anche tutto il cavo fuori....(funzionamento simile per capirci alla regolazione classica del freno sulle leve delle bici, vite forata che avvitanto e smollando regola i freni sul cercio) ....E' "giusto" cosi o si è bloccato il dado sul cavo e fa girare tutto?! anche perche una volta il tensione ovviamente torge e ritorna in sede..... come prendere una tubo di plastica, mandarlo in torsione e mollarlo...ritorna alla sua forma originale....

Parola a voi saggi o cmq a chi ne sa piu di mè ;)
Foto del mio caso....
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Ronco, se hai notato vicino al cerchietto postato da te c'e un sistema a cicchetto atto alla regolazione singola del tamburo...devi regolarla in modo che il tamburo rimanga parzialmente frenato... devi sentire un leggero rumore di strusciamento per essere ''giusto''...

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Bandit ha scritto:
alberto85 ha scritto:
niente, ho alzato la macchina e sotto non vedo nessun cavo del freno a mano. devo forse agire dall'interno oppure è necessario smontare il centrale per tirare il cavo??? La mia è un 106 1.4 sport del 2000. Chi sa rispondermi?


devi mettere la macchina o sul ponte o sul fossotogliere il centrale della marmita (lo puoi fare anche senza toglierlo ma poi la mano si muove poco) e togliere il lamierino paracalore lo trovi li sotto :)


quoto..e non è una cosa comoda da fare col crick (parlo per esperienza perchè l'ho fatto col crick io.) il centrale, se metti l'auto sul ponte o sopra la buca, non serve toglierlo perchè bene o male, spostando il lamierino riesci a farlo agevolmente..col crick ancora peggio... :roll:

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MessaggioInviato: dom 15 nov, 2009 20:31 
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come non si riesce a farlo col crick?!
ci saranno 4-6dadini da 10, sviti e sposti la paratia e bom...2minuti ed è fatto...

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Immagine"All'inizio mi sono guardato intorno ma non sono riuscito a trovare l'auto dei miei sogni. Così ho deciso di costruirla da solo." (Dr. Ing. h.c. Ferdinand Porsche)"
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Io non ho mai avuto bisogno di regolare neanche sotto la leva, quando ho cambiato le ciabatte è tornato come nuovo.

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andreevts ha scritto:
come non si riesce a farlo col crick?!
ci saranno 4-6dadini da 10, sviti e sposti la paratia e bom...2minuti ed è fatto...


mi puoi dire tutto, fuorchè sia comodo da fare. che si faccia comunque lo so benissimo e non mi pare di aver detto il contrario. ho solo detto, avendolo fatto, che è scomodo (non levare il lamierino o i suoi dadini, ma proprio tendere il registro ;) )
bom..
ciau :D

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MessaggioInviato: dom 15 nov, 2009 23:29 
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Ci proverò anch'io,ho lo stesso problema,sembra sia proprio un difetto comune delle Pegiottine.....il problema è alzarla in qualche modo...
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Bandit ha scritto:
Ronco ha scritto:
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Sarebbe il sistema a "cicchetto" ?! ma li nel tondo dove attacca il cavo?!

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...Anche io monto leveraggi AndreeVts...


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MessaggioInviato: mer 18 nov, 2009 16:48 
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ciao..

si c'e un sistema a cricchetto che regola la distanza delle ganasce dal disco, si trova dietro vicino al cavo... con un cacciavite lo resetti, facendo un po di forza... e poi pian piano tacca per tacca la regoli.. :)

e proprio li vicino al cavo.. ;)

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MessaggioInviato: sab 05 dic, 2009 22:23 
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minkia anke il mio è mollissimo!!! no no io il freno a mano lo uso quasi sempre!! se ce vuol dire che serve!! ahah
cmq lo ftt tirare neanke 3 mesi fa. dato che avevo la macchina sul ponte.. ma mi sa che sta volta lo faro io.. che mi fido piu di me che del meccanico? :ciapet:
no apparte gli scherzi
bisogna smontare il centrale le paratie e li sotto ce il registro , tiri e il gioco è ftt..
a parole cosi è facile.. la parte piu difficile sta a lavorarci bene sotto la cars..
io affitero un ponte dato che un benzinaio qua vicino ce la.. non costa tnt e il lavoro te lo fai te.. e ci lavori da impiedi!! che è un altra cosa.. e cosi intanto si controlla tutto li sotto!!

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MessaggioInviato: dom 06 dic, 2009 18:17 
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alan ha scritto:
minkia anke il mio è mollissimo!!! no no io il freno a mano lo
bisogna smontare il centrale le paratie e li sotto ce il registro , tiri e il gioco è ftt..

mi spieghi a cosa ti serve levare il centrale? visto che, con macchina sul ponte, ci si arriva benissimo al registro, sfilando il lamierino..perchè fare del lavoro in più? ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: freno a mano!?
MessaggioInviato: gio 26 feb, 2015 11:46 
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ragazzi la regolazione del cavo del freno a mano e uguale per tutte le 106 ???
sia prima serie che seconda serie si agisce da sotto levando la paratia???
grazie

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Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: freno a mano!?
MessaggioInviato: ven 27 feb, 2015 02:58 
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 Oggetto del messaggio: Re: freno a mano!?
MessaggioInviato: mar 08 set, 2015 18:29 
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Ho lo stesso problema sul 16v,ho chiesto a 2 meccanici,uno mi ha detto che sono le pinze da revisionare,l'altro che il cavo d'acciaio si è allungato.
Se avessi un ponte i lavori me li farei io.


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 Oggetto del messaggio: Re: freno a mano!?
MessaggioInviato: mar 22 set, 2015 12:43 
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non capisco xke alcuni 106/saxo a dischi posteriori tirano leve paura e altri manco si muovono...

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 Oggetto del messaggio: Re: freno a mano!?
MessaggioInviato: mar 22 set, 2015 13:31 
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Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
Devil106 1.3 ha scritto:
non capisco xke alcuni 106/saxo a dischi posteriori tirano leve paura e altri manco si muovono...


Dipende da un tot di fattori... a parità di tutto, se non si fa un adeguato trasferimento di carico si può non bloccare...

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 Oggetto del messaggio: Re: freno a mano!?
MessaggioInviato: mar 22 set, 2015 13:33 
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Idraulico e sei apposto ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: freno a mano!?
MessaggioInviato: mer 23 set, 2015 10:34 
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Guardate la guida che ho fatto, spiega come sostituire le ganasce e come tirare la leva del freno a mano.
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 Oggetto del messaggio: Re: freno a mano!?
MessaggioInviato: mer 23 set, 2015 10:41 
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bravo angel grazie
pero io parlavo dei dischi

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