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 Oggetto del messaggio: freno a mano!?
MessaggioInviato: mar 03 nov, 2009 22:52 
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Qualcuno sa dirmi dove bisogna agire per tirare il cavo del freno a mano del 106 1.4 sport. Il meccanico mi ha detto che la leva va troppo su e molto probabilmente sono le ganasce posteriori da cambiare, ma prima volevo vedere un po' se sono veramente da cambiare oppure se è sufficiente tirare un po' il cavo... GRAZIE!

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peugeot enfant terrible...


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MessaggioInviato: mar 03 nov, 2009 23:10 
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sotto al freno a mano (devi andare sotto la macchina) ci sono le due viti che servono x tirare i lcavo

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Si, è vero, l'acqua mi spaventa...... ma solo nel bicchiere!
Le cose belle durano poco, infatti il pieno nella WRC dura niente, si..ma nella Brutale pure meno


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MessaggioInviato: mar 03 nov, 2009 23:38 
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Peugeottista Supremo

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potresti smontare un tamburo e controllare,forse fai prima che tirare il freno a mano ;)


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MessaggioInviato: mer 04 nov, 2009 12:59 
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questo lavoro lo devo fare anche io... però premetto che ho dei problemi in quanto mi struscia continuamente la ganascia destra come se si bloccasse qualche pistoncino (ho notato che il problema diventa più grave quando la ruota non va in appoggio, ed aumenta col diminuire delle temperature... eppure ilo meccanico mi disse che aveva cambiato ganascie e tamburi!!!

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MessaggioInviato: mer 04 nov, 2009 13:07 
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colgo l'occasione per aprire una discussione nella discussione.....
ma son solo io che ho problemi col freno a mano?
premetto che non lo utilizzo quasi mai in parcheggio e mai in "PS"..... :D
agosto 2003: ritiro la macchina dalla Peugeot....freno a mano lento....la leva balla, e si muove sia in orizzontale che in verticale......
vado dopo poco in peugeot e lo faccio tirare, in garanzia.....
tutto a posto......
agosto 2004: incidente della miseria....mi ricostruiscono la macchina, perfetta.....ancora stesso problema....freno a mano lento....
lo faccio tirare.....
febbraio 2009: in occasione del tagliando, faccio nuovamente tirare il freno a mano, ancora molle e "ballerino".....
novembre 2009 (adesso): ho ancora lo stesso problema.....
come mai?!?!?!

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art non lo so ma hai ragione, sembra che il meccanismo del fermo del freno a mano del 106 tenda a cedere periodicamente... io diciamo che l'ho già fatto ritirare da un'anno e mezzo, ed è durato poco ben tirato... :( ora ce l'ho che sciacquetta ma non mi frega molto... invece alla rallye è tiratissimo e non fa fatica a tirarsi...

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Paolo89 ha scritto:
art non lo so ma hai ragione, sembra che il meccanismo del fermo del freno a mano del 106 tenda a cedere periodicamente... io diciamo che l'ho già fatto ritirare da un'anno e mezzo, ed è durato poco ben tirato... :( ora ce l'ho che sciacquetta ma non mi frega molto... invece alla rallye è tiratissimo e non fa fatica a tirarsi...


eh sì.........non so il perchè cavoli........
oltratutto va tirato da sotto, e per me metterla sul ponte è un dramma, perchè tocca dappertutto..... :( :( :(

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ART106 ha scritto:
Paolo89 ha scritto:
art non lo so ma hai ragione, sembra che il meccanismo del fermo del freno a mano del 106 tenda a cedere periodicamente... io diciamo che l'ho già fatto ritirare da un'anno e mezzo, ed è durato poco ben tirato... :( ora ce l'ho che sciacquetta ma non mi frega molto... invece alla rallye è tiratissimo e non fa fatica a tirarsi...


eh sì.........non so il perchè cavoli........
oltratutto va tirato da sotto, e per me metterla sul ponte è un dramma, perchè tocca dappertutto..... :( :( :(


premetto che non ho quasi mai usato il freno a mano per fare leve ;)

io la macchina ce l'ho da 3 anni e l'ho già fatto tirare 2 volte... la prima volta non funzionava proprio.. nel senso che se anche alzavo la leva l'auto si muoveva allo stesso modo...
la seconda volta l'ho sentito un po' molle e poichè prevenire è meglio che curare l'ho fatto tirare subito...

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MessaggioInviato: mer 04 nov, 2009 14:39 
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flashback ha scritto:
ART106 ha scritto:
Paolo89 ha scritto:
art non lo so ma hai ragione, sembra che il meccanismo del fermo del freno a mano del 106 tenda a cedere periodicamente... io diciamo che l'ho già fatto ritirare da un'anno e mezzo, ed è durato poco ben tirato... :( ora ce l'ho che sciacquetta ma non mi frega molto... invece alla rallye è tiratissimo e non fa fatica a tirarsi...


eh sì.........non so il perchè cavoli........
oltratutto va tirato da sotto, e per me metterla sul ponte è un dramma, perchè tocca dappertutto..... :( :( :(


premetto che non ho quasi mai usato il freno a mano per fare leve ;)

io la macchina ce l'ho da 3 anni e l'ho già fatto tirare 2 volte... la prima volta non funzionava proprio.. nel senso che se anche alzavo la leva l'auto si muoveva allo stesso modo...
la seconda volta l'ho sentito un po' molle e poichè prevenire è meglio che curare l'ho fatto tirare subito...


esatto, anche questo.....ho provato una sera della scorsa settimana nei box di casa mia, dove c'è il cemento lucido che aiuta la macchina ascivolare, ma niente.....ho tirato la leva, ho sterzato, ma nn si è girata....e ha bloccato pochissimo, quasi niente.... :( :( :(

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a me smesso mi si smolla e me lo ritirano, nonostante nn lo usi per fare cavolate, ma solo per il suo normale utilizzo. :D


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ora provo a metterla sul crick e a vedere se è una cosa fattibile senza il ponte... A quanto pare allora è proprio un problema di questa macchina... Anche il mio se alzo tutta la leva, la macchina si muove...

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il mio è sempre li non ha mai dato un problema! :D

l'ho fatto tirare una volta sola per scrupolo già che stavo mettendo mano a tutta la meccanica. ma era già apposto :D

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AleAbarth ha scritto:
il mio è sempre li non ha mai dato un problema! :D

l'ho fatto tirare una volta sola per scrupolo già che stavo mettendo mano a tutta la meccanica. ma era già apposto :D


beato te.......
io ogni tanto son lì punto e a capo......... :( :( :(

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eppure, neanche lo uso in questo modo...
http://www.youtube.com/watch?v=Ny50LBc03fI

>D >D

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niente, ho alzato la macchina e sotto non vedo nessun cavo del freno a mano. devo forse agire dall'interno oppure è necessario smontare il centrale per tirare il cavo??? La mia è un 106 1.4 sport del 2000. Chi sa rispondermi?

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devi tirare via la paratia della marmitta....il registro è li sotto....

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Immagine"All'inizio mi sono guardato intorno ma non sono riuscito a trovare l'auto dei miei sogni. Così ho deciso di costruirla da solo." (Dr. Ing. h.c. Ferdinand Porsche)"
8/11/2015 Monza: 2.11.124 *** 16/2/2014 Varano: 1.21.350 *** 13/12/2015 Franciacorta: 1.21.88 1/6/2014 Adria: 1.31.565 5/7/2014 Misano: 1.59.727


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alberto85 ha scritto:
niente, ho alzato la macchina e sotto non vedo nessun cavo del freno a mano. devo forse agire dall'interno oppure è necessario smontare il centrale per tirare il cavo??? La mia è un 106 1.4 sport del 2000. Chi sa rispondermi?

no, c'è un ca**o di lamierino che per smontarlo ti squarci le mani! cribbio..è verso il posteriore comunque,sposti il lamierino e lo vedi...arriva il cavo unicao dal freno a mano, corre sotto il centrale e una certa c'è lo sdoppiatore (che fa anche da registro) io ci ho sbestemmiato su abbastanza..alcune macchine invece hanno il registro interno (in abitacolo) leggermente più comodo ;)
bella!

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andreevts ha scritto:
devi tirare via la paratia della marmitta....il registro è li sotto....


esatto, è il famoso lamierino "tagliuzzente" di cui parlavo sopra, indi occio quando lo smonti :D

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Località: Olgiate Comasco (CO), Tecnico nokia
Auto: Pug 106 sport vs S4R
Beh mi interessa molto questo argomento purtroppo anche perche non riesco a venirne a capo.
Tirato bello gnucco il registro sotto (rimane dritto percio entrambi i cavi han tensione uguale)
Retificati i tamburi tirati a pari
Ganasce decenti ( almeno credo... non so quantificare l'usura delle ganasce rispetto alle pastiglie)
...E tira sempre un pelo di piu a sinistra, però mo anzi mo quasi piu niente..ho provato nel mio posteggio a levare secco ma non tira piu niente quasi .... anche se la leva fa 3 scatti se tirata secca...


ORA.... sui dischi il cavo singolo, arriva alle pinze su una forcellina da ragolare per pretensionare singolarmente la pinza SX o DX.
Sui tamburi ho visto che il cavo entra posteriormente (freccina) e si aggancia a un "tensionatore"(cerchio).
Per regolarlo bisogna girare il cavo dietro (freccina)?! perche con una chiave da 10, facendolo girare si vede che si tira ma ruota anche tutto il cavo fuori....(funzionamento simile per capirci alla regolazione classica del freno sulle leve delle bici, vite forata che avvitanto e smollando regola i freni sul cercio) ....E' "giusto" cosi o si è bloccato il dado sul cavo e fa girare tutto?! anche perche una volta il tensione ovviamente torge e ritorna in sede..... come prendere una tubo di plastica, mandarlo in torsione e mollarlo...ritorna alla sua forma originale....

Parola a voi saggi o cmq a chi ne sa piu di mè ;)
Foto del mio caso....
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...Anche io monto leveraggi AndreeVts...


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pazzesco... mi darà un bel lavoro. pensavo fosse una robina da 5 minuti... Prima avevo una cinquecento e per tirare il cavo impiegavo si e no 2 minuti (cavo in vista), qui invece le cose si complicano! Grazie comunque ;)

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