Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è ven 20 apr, 2018 05:54

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mag, 2009 22:32 
Non connesso
Peugeottista

zOVERt ha scritto:
belliporci ha scritto:
Le camme non centrano.. posso solo dirti di venire a provare la mia gruppo N (che fino a prova contraria deve montare le camme originali)

Il fatto che debbano montare camme originali non significa che le montino. In molte vetture ci si mantiene in fiches come alzate, ma cambiano le durate, di conseguenza gli incroci e il rendimento volumetrico non è neanche paragonabile a quello di una camma di serie.
Le 106 N2 che hanno le camme ESATTAMENTE originali fanno circa 130cv. La potenza media delle N2 che vincono gira intorno ai 145 cv e oltre..... non credo ci sia da aggiungere altro.

Per quanto riguarda le camme che non c'entrano niente, non è vero: ti invito insieme all'altro utente a venire da me e vi dimostro come con 2 camme giuste e centralina originale CON MAPPA originale, il minimo va su e giu. Questo non significa che con le camme originali non si può avere il minimo altalenante.... semplicemente serve per evitare che si dica che le camme non c'entrano niente.
Però di questo ne abbiamo gia parlato, per cortesia non tiriamo fuori argomenti gia trattati peraltro in questo 3d altrimenti è un gatto che si morde la coda.

Guarda che intendevo dire parzialmete quello che hai detto te e più precisamente che con camma originale e centralina originale mappandola si può ottenere il minimo che mi pare ricercasse chi ha aperto la discussione. Inoltre sulla fiches non mi pare che sia data piena autonomia a livello di incrocio.. anzi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mag, 2009 23:30 
Non connesso
Peugeottista Supremo

ok zov ho capito cosa intendi ma credo di non essere riuscito a far capire cosa intendo io ma ora ci riprovo,dunque io volevo solo precisare che per avere il minimo altalenante non sono indispensabili le camme particolari o spinte o qualsiasi altra cosa e cioe che con la mappa giusta il minimo altalenante lo si ottiene anche con le camme originali.spero di esserci riuscito ;) poi ovvio che se si sostituiscono anche camme con altre piu spinte varia l'effetto sonoro ma concorderai che é anche altresi possibile avere camme sportive ma con minimo regolare,tutto qui,non metto in discussione che la tua 106 non lo faccia o che non sei capace di mappare una centralina rispetto sempre chi di queste cose ne sa piu di me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mag, 2009 23:44 
Non connesso
Moderatore

Auto: Peugeot 106 Rallye
Andri90 ha scritto:
Per la camme in fiche parla solo di alzata, infatti ci stanno le specifiche per Gr.N dove cambiano altri tipi di parametri ;)

Esatto ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mag, 2009 23:53 
Non connesso
Moderatore

belliporci ha scritto:
Guarda che intendevo dire parzialmete quello che hai detto te e più precisamente che con camma originale e centralina originale mappandola si può ottenere il minimo che mi pare ricercasse chi ha aperto la discussione.

E io questo l'ho capito, e infatti ti ho chiesto in precedenza delucidazioni... che però non mi hai dato

Ultima modifica di zOVERt il mar 12 mag, 2009 00:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 00:01 
Non connesso
Moderatore

cinghio73 ha scritto:
dunque io volevo solo precisare che per avere il minimo altalenante non sono indispensabili le camme particolari o spinte o qualsiasi altra cosa e cioe che con la mappa giusta il minimo altalenante lo si ottiene anche con le camme originali

cinghio è tutto chiaro :)

Ma io la vedo così: se si usano camme stock, per avere un minimo simile a quello del video penso che occorra una *Ecu* giusta (come ha testimoniato anche Andri) e non credo che basti semplicemente una mappa giusta sulla ecu stock (come diceva invece belliporci).
E cmq con le camme stock dico "simile" e non uguale in quanto non verrà proprio in quel modo, perchè il motore avrà un rendimento volumetrico nettamente inferiore. Questo molto probabilmente si traduce con un'oscillazione piu lenta.

Questo non significa che con la ecu stock e camme stock non è possibile.... significa che fino a che qualcuno non mi dimostra il contrario (mostrandomi o motivando tecnicamente quello che dice)... io rimango della mia opinione :) E sfido chiunque a non comportarsi come me, nella mia posizione :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 05:34 
Non connesso
Peugeottista Supremo

be ovvio che é necessaria la centralina giusta ma non dimentichiamo che siccome nel video é raffigurata una 106 gr a si presume che tutti i manovellismi,volano ecc siano alleggeriti e questo velocizza il minimo ballerino,comunque che non si riesce ad avere il minimo ballerino con la centralina di serie rimappata me la detto anche il proprietario della publisportracing,poi ormai a parlare di centraline,eprom,ecu tra un po e da rimappare anche il mio cervello :muaha

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 14:08 
Non connesso
Moderatore

cinghio73 ha scritto:
comunque che non si riesce ad avere il minimo ballerino con la centralina di serie rimappata me la detto anche il proprietario della publisportracing

lo credo anche io, fino a prova contraria ;) ;) ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 14:37 
Non connesso
Peugeottista Supremo

già con una fase piuttosto incazzata e camme stock si inizia ad avere un minimo leggermente altalentante sicuramente non come quello del video...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 02 giu, 2009 22:21 
Non connesso
Utente

Scusate l'intrusione, anche io corro da circa 10 anni con il 106, prima con la N e ora A, e confermo quanto detto precedentemente da ANDRI90 e da belliporci, e una questione di centralina programmabile x intenderci tdd, efi, mactronic e ora marelli, e non è una distrazione del preparatore è una caratteristica di essa, e non influisce la camma, come infatti ora al mio gr A ho fatto mettere il minimo regolare x questione di praticità nel spostare la macchina nelle manovre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 02 giu, 2009 22:45 
Non connesso
Moderatore

rex ha scritto:
Scusate l'intrusione, anche io corro da circa 10 anni con il 106, prima con la N e ora A, e confermo quanto detto precedentemente da ANDRI90 e da belliporci, e una questione di centralina programmabile x intenderci tdd, efi, mactronic e ora marelli, e non è una distrazione del preparatore è una caratteristica di essa, e non influisce la camma, come infatti ora al mio gr A ho fatto mettere il minimo regolare x questione di praticità nel spostare la macchina nelle manovre

salve rex ;)

scusa ma ti stai contraddicendo.... e mi ripeto: non è una caratteristica intrinseca della ecu, lo dimostra anche la tua auto che con una ecu programmabile ha il minimo stabile, bensì è una scelta del mappatore come ho scritto in precedenza..... è da tenere sempre presente che in presenza di un motore pesantemente preparato, per una persona poco capace, sarà piu facile fare un minimo altalenante che uno stabile ;)

Purtroppo non sono questioni di facile comprensione tecnica, e senza nessuna offesa non basta correre con un auto per capire come funziona la sua gestione elettronica, ma è necessario perdere qualche ora (giorni? settimane?) ed addentrarsi un attimo nel funzionamento per capire da cosa è dovuto e come si evita (o cerca) il minimo in questione, e come si gestisce il regime di un motore.

Generalemnte e brevemente cmq si può dire che l'utilizzo di camme molto spinte porta il minimo alto (anche sopra 2000 giri) e per evitare questo si va a piazzare un minimo altalenante che cmq a mio avviso è molto facile da realizzare..... ma non verrà mai come quello del video se si usano camme e RdC originali perchè il motore avrà molta meno forza e l'oscillazione (perdonatemi il gergo dozzinale) sarà decisamente piu moscia.

Ma questa cosa l'avevo gia scritta in questo stesso 3d qualche post fa ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 02 giu, 2009 23:15 
Non connesso
Utente

Scusa tu, forse non mi sono espresso bene, non è che mettendo la centralina programmabile deve x forza fare il minimo altalenante, ma è una centralina programmabile che ti permette di averlo, e solitamente quel discorso li' lo trovi sulle N, (quasi tutte) e un po meno nei gr A o E1, questo x rifarmi al fatto che non dipende dalle camme. E poi scusami dopo 10 anni di gare con macchine in salita e in pista, 12 di kart e 39 anni a respirare odore di olio di ricino... perdonami, concedimi di sapere qualcosina anche io

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 02 giu, 2009 23:39 
Non connesso
Moderatore

rex ha scritto:
Scusa tu, forse non mi sono espresso bene, non è che mettendo la centralina programmabile deve x forza fare il minimo altalenante, ma è una centralina programmabile che ti permette di averlo, e solitamente quel discorso li' lo trovi sulle N, (quasi tutte) e un po meno nei gr A o E1, questo x rifarmi al fatto che non dipende dalle camme. E poi scusami dopo 10 anni di gare con macchine in salita e in pista, 12 di kart e 39 anni a respirare odore di olio di ricino... perdonami, concedimi di sapere qualcosina anche io

concordo in pieno quando dici che centralina programmabile che ti permette di averlo (il minimo ballerino)......... ma permettere è una cosa.... averlo per forza è un altra cosa.... sono 2 o 3 pagine che sto dicendo che cmq è una scelta di chi mappa, oppure è una richiesta di chi commissiona la mappa ;)

però non voglio dubitare, sicuramente saprai un sacco di cose, ma suona veramente strano visti i tuoi 20 anni nel mondo dei motori che tu dica che le camme non influiscono sul regime minimo perchè si tratta di un grosso, anzi grossissimo strafalcione :roll:

Le camme influiscono tantissimo in quanto cambiano il rendimento volumetrico e la fase di incrocio con i conseguenti rifiuti in aspirazione disturba notevolmente il funzionamento di alcuni sensori necessari per mantenere il regime minimo costante....... MAP in primis.... tanto è vero che come ho scritto in precedenza su molti motori (106 16v compreso) è sufficente cambiare le camme senza toccare la centralina, e perfino con la centralina di serie e la mappatura di serie il regime del minimo diventerà instabile..... :)

Non come quello del video, ovvio........ per avere un minimo come quello occorrono camme + ecu, è la stessa risposta che ho dato 5 pagine fa.... e alla sua base ci sono le motivazioni che stanno uscendo adesso che abbiamo cominciato ad addentrarci nel discorso.

Perdonami se sembro scontroso, non voglio esserlo... ma non trovo subito le parole adatte per esprimermi in modo meno diretto ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 02 giu, 2009 23:49 
Non connesso
Peugeottista

....nn fa una piega....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 02 giu, 2009 23:59 
Non connesso
Utente

Ma stiamo parlando del minimo del video o di quello che accade con una camma racing? Perchè se parliamo del video la camma non centra nulla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 03 giu, 2009 00:09 
Non connesso
Moderatore

rex ha scritto:
Ma stiamo parlando del minimo del video o di quello che accade con una camma racing? Perchè se parliamo del video la camma non centra nulla

aaaaaaaaaa ma come non c'entra nullaaaaaaa :muro:

parlando del video: se tu prendi la ecu della 106 del video e la metti su un auto uguale ma originale (con camme originali quindi) il minimo non sarà quello del video!!!!!!!

poi per ipotizzare meglio cosa accadrà occorre sapere com'è mappata attualmente:
- se è mappata in pressione la ecu con le camme originali leggerà la depressione giusta e si stabililzzerà nella tabella relativa, senza oscillare continuamente come accade con le camme spinte in quanto il MAP non può leggere una depressione se nel collettore di aspirazione rientra della miscela aria/benzina incombusta durante la fase di incrocio che falsa la misurazione di depressione
- se è mappata in alfa/n rimarrà un po altalenante, ma non sarà come quello del video, bensì piu bruttino (piu lento) perchè senza preparazione meccanica non riuscirà mai a fare una rampa di salita così repentina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 03 giu, 2009 00:29 
Non connesso
Utente

provare x credere, prova a fare questo esperimento e vedrai, se tu lo imposti lo farà sia con camma originale e sia con camma rac

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 03 giu, 2009 00:32 
Non connesso
Moderatore

Non è come dici ... non sarà lo stesso minimo. E ho gia spiegato i motivi.... a differenza di altri :)

le prove le ho gia fatte, altrimenti non starei qui a scrivere...

Cmq basta, evito di continuare perchè mi ripeterei all'infinito........ come risposta puoi usare quelle precedenti al tuo post... calzano alla perfezione....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 03 giu, 2009 01:00 
Non connesso
Utente

Le prove le ho fatte anche io se no non starei nemmeno io a parlarne... evito anche io di parlare x non ripetermi, del resto sono punti di vista, uno li vede da dentro e uno li vede da fuori, io soventemente x la mia passione e x il mio lavoro mi capita di vederli da dentro presso MORRA elettronica a pontecagnano zona industriale tf n° 089771160 chiedere di gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 03 giu, 2009 15:51 
Non connesso
Moderatore

rex cosa ci dobbiamo fare con il numero di telefono?
chiamare, organizzare un appuntamento, spendere 100 euro in pedaggio e benzina per andare alla fine a vedere che avevo ragione io?

per quanto mi riguarda le prove le ho fatte gratis nel mio garage, non ho bisogno di rifarle....

l'auto originale non gira come quella del video, puoi anche mettere la centralina dello space shuttle o quella che vuoi tu... provare per credere

avranno 2 rampe di salita COMPLETAMENTE diverse...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 03 giu, 2009 21:27 
Non connesso
Utente

che barba... io ci giocavo a 15 anni nel garage di casa con le macchine, adesso mi sono evoluto, i motori li porto al banco prova

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]