Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è lun 22 gen, 2018 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 03 giu, 2009 23:31 
Non connesso
Peugeottista

....buoni....!!!! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 giu, 2009 00:26 
Non connesso
Moderatore

Auto: Peugeot 106 Rallye
rex ha scritto:
che barba... io ci giocavo a 15 anni nel garage di casa con le macchine, adesso mi sono evoluto, i motori li porto al banco prova

che cax.... ma tutti io li trovo? mi arrendo.

che ti devo dire? bravo?
ok.. bravo... porta il motore al banco, paga il meccanico, paga il tuo rimappatore e beviti tutto quello che ti dicono... e non chiederti neanche perchè.... poi vai in giro a vantarti delle cose... e quando le devi spiegare tira fuori il vanto di aver portato il motore al banco invece di tirare fuori una motivazione tecnica NECESSARIA per spiegare quello che stai dicendo..... per quanto mi riguarda pagare non è sufficente per capire.

Credo che nella tua "evoluzione" hai trascurato l'educazione..... sempre ammesso che la trovi in vendita

X JACKASS
no problem, tranquillo :)
ne salta fuori 1 al mese di questi professori.... poi si autoestinguono da soli nel giro di poco tempo.... basta avere pazienza :X

Ultima modifica di zOVERt il gio 04 giu, 2009 00:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 giu, 2009 00:42 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Nel pregare i partecipanti al thread di mantenere toni adeguati e corretti nei confronti degli altri utenti, pregherei tutti di postare un po' di dettagli e/o spiegazioni tecniche del PERCHE' si sostiene o si confuta un'affermazione... così magari evitiamo le chiacchiere da bar e impariamo tutti qualcosa di nuovo.

GRAZIE.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 giu, 2009 00:47 
Non connesso
Moderatore

zikkio ha scritto:
postare un po' di dettagli e/o spiegazioni tecniche del PERCHE' si sostiene o si confuta un'affermazione... così magari evitiamo le chiacchiere da bar e impariamo tutti qualcosa di nuovo.

Grazie Gianlu ;)
E' quello che sto chiedendo da giorni...... senza risultato...... anzi si, qualcosa l'ho ottenuta..... qualche offesa gratis :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 giu, 2009 07:53 
Non connesso
Utente

Veramente se ce qualcuno che deve darsi na calmata sei tu, soprattutto negli ultimi post, poi ho spiegato benissimo le mie motivazioni nei primi interventi, non mi devi dire bravo perchè non lo sono, l'educazione i miei genitori, anche se morti giovani, me l'hanno insegnato a sufficienza e poi io stavo rispondendo a una domanda di Allen, non so se mi spiego

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 giu, 2009 09:51 
Non connesso
Moderatore

Allora, dopo 6 pagine vedo che su alcuni punti ancora non siamo tutti d'accordo. Vediamo un po' di riassumere.

Innanzitutto, nel video si vede una gruppo A. Direi che possiamo concordare tutti che non avrà la camma originale (e nemmeno una da gruppo N, visto che ha più libertà). Sull'elettronica non sappiamo niente.

Configurazioni da analizzare:

1) Camme stock, centralina stock
2) Camme stock, centralina programmabile
3) Camme aftermarket, centralina stock
4) Camme aftermarket, centralina programmabile

Per quanto ne sappia io (cose provate sulla mia pelle e sul mio portafoglio):

1) si può ottenere un minimo altalenante con sensori malfunzionanti e/o con mappa modificata (in peggio, oserei dire :D). Non è comunque un minimo paragonabile a quello del video per "forza" e "frequenza".

2) non ho esperienza, ho le mie idee ma per ora non mi esprimo

3) è molto facile ottenere un minimo altalenante (sia per scelta di un mappatore bravo, sia per incapacità di un battitasti). Visto che non ho avuto la fortuna di ricadere nel caso "mappatore bravo", non so quanto si riesca a regolarizzare il minimo con una camma più spinta e ecu originale, ma non è il contendere della discussione quindi lasciamo stare

4) come 2.

Per quel poco di esperienza che ho, il cambio di camma con ecu originale rimappata mi ha portato ad avere il minimo irregolare (ma non con la forza di quello del video).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 giu, 2009 14:41 
Non connesso
Moderatore

zikkio ha scritto:
1) si può ottenere un minimo altalenante con sensori malfunzionanti e/o con mappa modificata. Non è comunque un minimo paragonabile a quello del video per "forza" e "frequenza".

Esattamente!!! ;)

REX ...... guarda che offensivo sei stato tu, screditando quello che ognuno di noi può fare nel proprio piccolo., e facendosi vanto di cose intangibili.

Le tue motivazioni non le hai spiegate al contrario di quanto dici..... e se vuoi farlo sei il benvenuto, ma non dicendo me l'ha detto "mio cugino" oppure "l'ha detto il meccanico" o il carrozziere... spiega piuttosto come fa un motore originale a passare da circa 800 a circa 1800 giri in frazioni di secondo.... e spiega com'è possibile che una ecu che lavora in pressione/giri possa avere un effetto oscillatorio su un motore originale con incrocio pressochè inesistente dove la depressione viene letta senza problemi..... e spiega anche come fa un motore originale ad avere a regimi così bassi un riempimento tale da giustificare tanta forza allo scarico...
Visto che cmq una ecu non può cambiare il rendimento volumetrico, e una ecu non può cambiare le configurazioni meccaniche di un motore... su questo almeno saremo daccordo spero.

Se ci riesci puoi dimostrare di avere ragione, e io sarò il primo a dirti che probabilmente ho sbagliato qualcosa...... altrimenti rimangono soltanto chiacchiere da bar... e sinceramente qui non ne abbiamo bisogno

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 giu, 2009 16:52 
Non connesso
Utente

Allora premesso che questo sistema non influisce nulla sulla prestazione della macchina e non è un errore di chi fà l'elettronica ma è un fatto puramente di gusto del cliente e a dirla tutta è diventato un fatto di moda e lo si nota di più nel gr N, il tutto si ottiene in fase di programmazione, ovviamente parliamo di una programmabile "tdd ed ecc" ed esattamente quando e solamente la farfalla è chiusa, nella gestione del minimo, si applica un taglio ossia un "buco" x esempio a 2000 giri, ecco ottenuto il minimo alternato però costante perchè avrà sempre quella cadenza, cosa diversa è quello dato da una camma con incrocio alto ossia gr A e quant'altro dove il minimo sarà instabile ma non costante. Voglio precisare che il mio non è un attacco nei confronti di nessuno anche se a volte mi accecdo e solo un amore e odio che ho nei confronti dei motori

Ultima modifica di rex il ven 05 giu, 2009 04:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 05 giu, 2009 00:12 
Non connesso
Moderatore

rex ha scritto:
nella gestione del minimo, si applica un taglio ossia un "buco" x esempio a 2000 giri

per il buco va bene una punta da 5 mm ? :)

Scusami... apparte gli scherzi..... la terminologia che utilizzi quando parliamo di queste cose mi fa pensare che non sei molto pratico di elaborazioni software, non metto in dubbio che sei un meccanico o pilota bravissimo... ma era questo a cui mi riferivo qualche messaggio fa. Io nel mio piccolo ho provato personalmente quello che ti ho detto, sono in grado di spiegarlo, e posso ricrearlo in qualsiasi momento... dalla tua spiegazione non mi pare di capire che anche tu possa farlo. Poi ripeto sicuramente sarai bravissimo e avrai tanta esperienza in altri frangenti automobilistici. Ho tantissime lacune su tanti argomenti, e mi piacerebbe imparare... però se non so una cosa non pretendo di avere ragione.

Non sto puntando il dito, tendo a sottolinearlo.... ma la nostra questione era chiara: ti era stato chiesto di spiegare com'è possibile che secondo te solo montando una ecu programmabile (e lasciando camme ed il resto di serie) si riuscisse ad ottenere un minimo come quello del video.

Te invece hai spiegato una cosa diversa....

Ma non mi stupisce, in quanto si tratta di una cosa impossibile da spiegare.. perchè è una cosa che non esisterà mai... perchè il motore meccanicamente manca di alcune caratteristiche necesarie per girare come quello del video.... è il motore che non è in grado, la ecu programmabile certamente può generare un oscillazione e mantenerla costante, ma non sarà un oscillazione violenta come quella del video.

Mi scuso se a volte sono diretto... ma se riesci a rileggere il nostro dialogo senza accenderti vedrai che queste cose le avevo gia scritte.

Peace :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 giu, 2009 19:00 
Non connesso
Utente Plus

rex ha scritto:
Allora premesso che questo sistema non influisce nulla sulla prestazione della macchina e non è un errore di chi fà l'elettronica ma è un fatto puramente di gusto del cliente e a dirla tutta è diventato un fatto di moda e lo si nota di più nel gr N, il tutto si ottiene in fase di programmazione, ovviamente parliamo di una programmabile "tdd ed ecc" ed esattamente quando e solamente la farfalla è chiusa, nella gestione del minimo, si applica un taglio ossia un "buco" x esempio a 2000 giri, ecco ottenuto il minimo alternato però costante perchè avrà sempre quella cadenza, cosa diversa è quello dato da una camma con incrocio alto ossia gr A e quant'altro dove il minimo sarà instabile ma non costante. Voglio precisare che il mio non è un attacco nei confronti di nessuno anche se a volte mi accecdo e solo un amore e odio che ho nei confronti dei motori

E' esattamente quello che so io, la mia 1.3 se prima non raggiunge una determinata temperatura inoltre sta con il minimo fisso a 2000 giri, dopo di chè appena si iniza a riscaldare lo inizia fare sempre in maniera più costante fino ad essere ripetitivo ;)
ecco il video del mio 1.3 con motore ed elettronica Gr.N: http://www.youtube.com/watch?v=Xlb6ZeV2 ... annel_page
http://www.youtube.com/watch?v=AWDjoatZ ... re=channel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 giu, 2009 19:42 
Non connesso
Moderatore

Andri90 ha scritto:

scusa andri ma a me pare così ovvio........... come fate a non accorgervi che questi motori girano in modo diverso ?

E' la dimostrazione di quello che ho scritto sopra: senza preparazione motoristica la rampa di salita e discesa del regime è piu dolce..... si sente benissimo confrontando il tuo, con quello postato da allen ;)

http://www.youtube.com/watch?v=5nFw4U73pO4

E bisogna tenere presente che la tua è gia lievemente preparata...... pensa su un motore originale, sarà ancor meno cattivo... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu, 2009 01:43 
Non connesso
Utente Plus

zOVERt ha scritto:
Andri90 ha scritto:

scusa andri ma a me pare così ovvio........... come fate a non accorgervi che questi motori girano in modo diverso ?

E' la dimostrazione di quello che ho scritto sopra: senza preparazione motoristica la rampa di salita e discesa del regime è piu dolce..... si sente benissimo confrontando il tuo, con quello postato da allen ;)

http://www.youtube.com/watch?v=5nFw4U73pO4

E bisogna tenere presente che la tua è gia lievemente preparata...... pensa su un motore originale, sarà ancor meno cattivo... :roll:

Quella postata da allen sentendola così è molto più libera di scarico visto che è anche Gr.A e poi ha una regolazione del minimo totalmente diversa.
come ti dicevo l'altra volta se io metto la centralina normale sulla mia 1.6 tiene il minimo come una normalissima auto stradale con tutto che ha gli alberi a cammes Gr.N ;)
Stessa cosa vale per la mia Clio stradale, con una semplice centralina rimappata e 2 alberi a cammes lavorati, senti solamente un leggero cambiamento rispetto al minimo originale, ma quasi impercepibile se proprio non ci fai caso, ma dire che quello si ottenga solo con un albero a cammes con alzata elevata è solo una leggenda metropolitana :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu, 2009 17:29 
Non connesso
Moderatore

Andri90 ha scritto:
ma dire che quello si ottenga solo con un albero a cammes con alzata elevata è solo una leggenda metropolitana :D

mi sa che stai rispondendo alla persona sbagliata, perchè io sono daccordo con te...... e non ho mai detto sta cosa :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu, 2009 22:41 
Non connesso
Utente Plus

zOVERt ha scritto:
Andri90 ha scritto:
ma dire che quello si ottenga solo con un albero a cammes con alzata elevata è solo una leggenda metropolitana :D

mi sa che stai rispondendo alla persona sbagliata, perchè io sono daccordo con te...... e non ho mai detto sta cosa :)

allora chiedo scusa ma ho letto male il tuo intervento ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu, 2009 23:02 
Non connesso
Moderatore

macchè scusa, tranquillo ;)

e complimenti per le auto...... perchè con tanti che vanno a noleggio averne una propria penso che sia molto bello ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 giu, 2009 18:37 
Non connesso
Utente Plus

zOVERt ha scritto:
e complimenti per le auto...... perchè con tanti che vanno a noleggio averne una propria penso che sia molto bello ;)

ben detto zov ormai c'e piu gente che affitta che gente padrona di auto...non capendo che conviene di piu averla che affitarla...

vendo avantreno completo 106 gr.a ammo stacc,piastre su uniball,bracci su uniball,mozzi in alluminio,dischi ap 302 pinze ap racing radiali,semiassi grossi gr.a,cambio sequenziale 6 marce con elettronica.roba seria®info in pm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 giu, 2009 19:16 
Non connesso
Moderatore

paolinovts ha scritto:
non capendo che conviene di piu averla che affitarla...

Dipende da molte cose: auto, budget, numero di corse da disputare... non sarei così categorico ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu, 2009 06:10 
Non connesso
Peugeottista Supremo

zOVERt ha scritto:
zikkio ha scritto:
postare un po' di dettagli e/o spiegazioni tecniche del PERCHE' si sostiene o si confuta un'affermazione... così magari evitiamo le chiacchiere da bar e impariamo tutti qualcosa di nuovo.

Grazie Gianlu ;)
E' quello che sto chiedendo da giorni...... senza risultato...... anzi si, qualcosa l'ho ottenuta..... qualche offesa gratis :)

be le offese sono meglio delle botte.... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu, 2009 06:20 
Non connesso
Peugeottista Supremo

zOVERt ha scritto:
macchè scusa, tranquillo ;)

quoto e straquoto e poi se é a carburatori.... >D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mer 11 mag, 2016 12:05 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 1.3 Rallye Mix
Bandit ha scritto:
son piatelli tradizionalissimi... solo che sono in ergal... per le moto, li utilizzo spesso... vedi KAWA.... per le auto.... :? :? non saprei.... pero hanno un inconveniente.... non durano nulla

ragazzi ma i piattelli delle valvole in ergal davvero non durano?
me li son trovati su una testa che ho comprato pensavo di montarla cosi ma se mi dite che non vanno li levo e rimetto gli originali...

tra l'altro ha anche delle molle valvola diverse dalle originali ma non saprei come sono ne che marca ne modello... cosa posso fare?
son montate su testa 1.3 rally originale con camma da gara... servono le nicchie sui pistoni

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY www.streetfury.it
il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]