Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è mer 22 nov, 2017 10:32

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 21 apr, 2015 21:57 
Non connesso
Peugeottista

Auto: brombe
Io mi son trovato sulla stessa situazione un paio di mesi fa, alla fine ho accorciato e ritarato i b8 da Scalenghe e poi mi sono arrangiato per montare kit ghiera e molla da 60 kg.
Per il momento le sensazioni sono positive, per l uso che ne faccio io gli ammo da 40 forse erano in più.
Ti ho detto, vieni giù a provare la mia, ti fai un idea.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 apr, 2015 23:22 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
Grazie a tutti per le risposte.

@keichan, per uniball mi riferisco alle piastre e i top Mount sul 1° e 2° caso, nel terzo mi riferivo a questi ammo. più piastre e top mount :
http://www.eclipseracing.eu/compra/asse ... 06-2917274

Comunque il lavoro volevo farlo una volta per tutte e fatto discretamente, poi penso che ci si possa aggiustare con molle e barre per avere più rigidità in pista. per quanto riguarda la regolazione camber volevo rimanere all'interno dei 2° quindi non robe da pista pura, più che altro perché con la configurazione attuale ho il posteriore incollato a terra e devi usare il sx per farlo accompagnare, mentre l'anteriore sembra un po' scarico e tende a sottosterzare sulle curve a raggio stretto (tipo curva prima dell'arrivo ad Adria).

Quindi vedendola dal mio punto di vista e non pretendendo prestazioni estreme, e sulla base di quanto mi avete consigliato, la scelta cadrebbe sulla 1° soluzione:
Ammortizzatori già presenti B8 ma ritarati e accorciati (non c'è differenza dai gr. N se non per la taratura più spinta) forse 300€
http://www.eclipseracing.eu/compra/ammo ... 06-2789663
Kit ghiera con top Mount per piastre regolazione camber + molle rally asfalto da 6" di lunghezza 60N/mm. 280€
http://www.eclipseracing.eu/compra/kit- ... 06-2917209
Piastre regolazione camber
http://www.eclipseracing.eu/compra/pias ... 06-2917202 195€

Quello che non ho capito è cosa comporta il fatto di non ritarare gli ammortizzatori e accorciarli.

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 apr, 2015 23:47 
Non connesso
Peugeottista

Auto: brombe
Praticamente la taratura dei B8 originali secondo me è troppo poco frenata per un assetto a ghiera con molla 60 kg e oltre.
Secondo motivo, finché rimani a meno 20 i B8 si comportano egregiamente, se scendi vai facilmente a tampone..... E con il ghiera scendere a meno 40 è un attimo.....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 apr, 2015 23:53 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Io mi accontento di un -30 / -35 com'è adesso, semplicemente la sento scarica rispetto al posteriore e quindi la vorrei più frenata e un po di camber rispetto l'originale non dovrebbe andare male

Il mio mercatino:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 apr, 2015 00:24 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Saxo VTS 1.6 16v
Visto che c'è riferimento al mio materiale volevo intervenire ;)
Sono d'accordo con quanto suggerito dal buon Danilo finora, visto che sei già in possesso di un B8 (l'N ha solo la taratura più rigida, il "tappo" sul fondo della cartuccia leggermente più spesso ed è pure 1cm più lungo rispetto al B8 sprint, queste le modifiche che si vedono "a occhio" aldilà della taratura, gli steli sono identici nel diametro) potresti tranquillamente valutare di ritarare e accorciare quello. A -30 lavora ancora benissimo, comincia ad avere problemi sotto il -40 circa con inevitabili fondocorsa nelle buche più impegnative come già ampiamente evidenziato.

Detto questo vedo che sei anche in dubbio tra i 2 assetti e qui bisogna fare una distinzione:

-B8 o B8 gr.n è a tutti gli effetti un assetto stradale, sportivo e tutto quanto ma in grado di percorrere distanze importanti come nel tuo caso anche di 60mila km

-Il bilstein citroen sport, con anteriore a cartucce/steli rovesciati da 41mm e posteriori 50mm su uniball è un assetto da competizione, che quindi offre il massimo della prestazione ma ha un'ottica di vita sicuramente più breve, tant'è che nelle corse in genere è rivisto ogni 4-5 gare e non digerisce benissimo le asperità di tutti i giorni (possibili perdite d'olio quando sono al loro chilometraggio limite prima della revisione)

A parità di molle, in questo caso rally asfalto c'è tanta differenza in comfort tra i 2...un B8 su ghiera con le 60nm se sei un po' abituato agli assetti lo puoi quasi usare anche come daily, il citroen sport assolutamente no.
Usavo daily il saxo con assetto D2 ritarato con molle 78nm senza particolari problemi; poi sono stato sul citroen sport con molle di derivazione gr.n (quindi saranno state 50-60nm) mezz'ora e sono sceso col mal di schiena.

Parlando di posteriore, come hanno già evidenziato, i b8 li monti e te li dimentichi, i cup su uniball vanno ingrassati di tanto in tanto ma prenderanno inevitabilmente gioco creando rumori che possono dar fastidio o meno. Anche qui la differenza in taratura/prestazioni è parecchia dal mio punto di vista.

Quindi valuta attentamente perché c'è una differenza abissale tra i 2 assetti, come resa, come durata e come vivibilità ;)

Le mie piastre camber rientrano tranquillamente nei 2 gradi, come diceva il buon Danilo già eccessivi per strada, anche secondo me. Li sfrutteresti solo con gommatura racing, consiglierei non più di -1.2 -1.5 gradi per strada con gomme stradali.

Al momento non mi viene in mente altro ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 apr, 2015 00:34 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Ottima spiegazione, tutto chiarissimo ora eclipse ;)

Il mio mercatino:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov, 2015 17:15 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 1.3 Rallye Mix
ciao ragazzi
dopo aver provato un po l'auto con l'assetto nuovo... dico che mi trovo male male...
io non so piu cosa fare e che regolazioni fare... tra un po smonto tutto vendo e torno al classico...

ho l'auto alta secondo me e sembra di viaggiare sul sapone...
non so piu dove battere la testa... sono insicuro in ogni curva ho la sensazione che scappa...

prima la buttavo in curva e ci stava ora con sto assetto a ghiera molla stretta e b8 ho quasi paura...

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY www.streetfury.it
il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov, 2015 17:20 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
C'è decisamente qualcosa che non va. Ricontrolla TUTTO: prex gomme, altezza (non stare a guardare l'altezza da terra, ma la differenza tra ant/post), ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov, 2015 17:50 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 1.3 Rallye Mix
sto diventando scemo cavolo... non so piu cosa guardare...

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY www.streetfury.it
il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov, 2015 18:29 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
OVVIAMENTE hai rifatto la convergenza dopo aver cambiato assetto...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 nov, 2015 15:10 
Non connesso
Utente Plus

Auto: Rallye 1.6 8v
Devil106 1.3 ha scritto:
ciao ragazzi
dopo aver provato un po l'auto con l'assetto nuovo... dico che mi trovo male male...
io non so piu cosa fare e che regolazioni fare... tra un po smonto tutto vendo e torno al classico...

ho l'auto alta secondo me e sembra di viaggiare sul sapone...
non so piu dove battere la testa... sono insicuro in ogni curva ho la sensazione che scappa...

prima la buttavo in curva e ci stava ora con sto assetto a ghiera molla stretta e b8 ho quasi paura...

qualche info in più? molle da quanto? barre? gomme? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov, 2015 15:21 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: Bibi
quoto sopra...

a quanto hai la convergenza
aquanto hai la campanatura
che ammo, molle e gommini hai all' anteriore
che ammo barre e gommini hai al posteriore
con che gomme e che pressione giri

e infini.. quanto era scarico e originale l' assetto prima? la maggiore reattivita', sentire ogni singola cicca sull' asfalto e la rigidita' porta a maggiori sensazioni e feeling e quindi ad una sensazione di incontrollabilita' rispetto a prima che aveva magari risposte piu dolci e progressive... ci si fa l' abitudine principalmente il tuo culo deve abituarsi a filtrare tutte le nuove sensazioni o infomazioni e la tua testa ad elaborarle in automatico come quando si impara a guidare che si e' meccanici e non viene naturale...

ricordo quando montai lebarre da 24 per strada sul 106 di bea che al primo giro di prova torno' in lacrime perche non riusciva a guidarla

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 nov, 2015 00:28 
Non connesso
Peugeottista DOC

Auto: Peugeot 106 e RCZ-R
Keicchan ha scritto:
ricordo quando montai lebarre da 24 per strada sul 106 di bea che al primo giro di prova torno' in lacrime perche non riusciva a guidarla

Cavolo! Solo per delle barre maggiorate la macchina non si riesce più a guidare? :O :O :O

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]