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MessaggioInviato: ven 30 gen, 2015 12:50 
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Mi sfugge qualcosa.
Sti b8 te li ha ritarati Scalenghe? Quando li hai rifatti gli hai detto la lunghezza e il carico delle molle che volevi usare?

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>D Il supermercato di Brombe --> viewtopic.php?f=17&t=29371


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MessaggioInviato: ven 30 gen, 2015 12:57 
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la mia idea e di levare almeno un gommino dei tamponi fine corsa (mi sembra siano tre) e mettere le molle piu rigide
dovrei ottente piu margine nel fine corsa, un pelino piu bassa di altezza rispetto ad ora e con le molle piu rigide piu freno
che ne pensi?
a scalenghe era stato detto che uso se n edoveva fare e su che molle... ha solo revisionato e rifatto a nuovi gli ammo...

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MessaggioInviato: ven 30 gen, 2015 13:15 
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Auto: brombe
Vista la lunghezza totale di molla + helper è un pò strano che tu vada a tampone, ma questo non lo metto in dubbio, evidentemente c'è un problema.
Secondo me o metti una molla più dura e alzi un altro pò..... ma ti viene un assetto da dune buggy.
Oppure fai tagliare lo stelo.....

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MessaggioInviato: ven 30 gen, 2015 13:18 
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e gia moltooooo alta davanti io voglio abbassarla e non farli andare a tampone

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MessaggioInviato: ven 30 gen, 2015 13:28 
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Auto: brombe
Secondo me togli l helper e fai accorciare lo stelo.
In ogni caso aspetta il parere di qualcun altro....

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MessaggioInviato: ven 30 gen, 2015 13:31 
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levando un gommino del fondo corsa recupero qualche cm in piu per non andare a sbatere in cima giusto?
e con le molle piu dure freno un po di piu la corsa giusto?

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MessaggioInviato: mer 04 feb, 2015 11:24 
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Auto: 106 1.3 Rallye Mix
vi volevo aggiornare su quello ch eho fatto in questi giorni magari mi potete dare qualche consiglio

ho smontato tutto e preso tutte le misure
ma nel momento di levare l'ammo dalla cartuccia mi son bloccato
per levarlo serve una chiave apposta che leva una chieretta molto fine e si spana facilmante (detto da scalenghe in diretta cellulare) per farlo dovrei rimandarli a loro che li aprono e levano i fondo corsa e lo richiudono...
allora mi son limitato a cambiare le molle con delle 70 piu dure rispetto alle mie 50 e a rifare le altezze
per ora nel viaggio verso casa nei piccoli avvallamenti che prima mi mandavano l'ammo a fondo corsa sentendo quel tum pazzesco l'ammo non lo fa piu
ha un leggero movimento molleggiato continuo pero ma forse e dato anche un po dallaltezza della vettura che ora e ancora da abbassare
per il resto tutto ok spero di aver risolto cosi vi aggiorno appena la abaasso piano piano al limite di nuovo del fondo corsa ma anche che non stia troppo male di altezza

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MessaggioInviato: mer 04 feb, 2015 14:38 
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Auto: brombe
Mi sono informato.... Se facevi togliere un pezzo di tampone dal b8 risolvevi il problema senza cambiare molle.

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MessaggioInviato: mer 04 feb, 2015 14:47 
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come ti trovi con le molle da 70 in strada?

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MessaggioInviato: mer 04 feb, 2015 15:55 
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brombe per levare i tamponi devo mandarli a scalenghe e lo fa lui... io non riuscivo a farlo con i miei attrezzi...
giannisracing abbastanza bene pensavo peggio ma invece

l'ho abbassata adesso davanti e a 16 e dietro a 17 e non vanno a fondo corsa
ho abbassato la ghiera domenica di 4 giri e lunedi di altri 4
e va bene per ora devo ancora testarla meglio

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MessaggioInviato: mer 04 feb, 2015 16:05 
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Auto: brombe
Devil106 1.3 ha scritto:
brombe per levare i tamponi devo mandarli a scalenghe e lo fa lui... io non riuscivo a farlo con i miei attrezzi...
giannisracing abbastanza bene pensavo peggio ma invece

l'ho abbassata adesso davanti e a 16 e dietro a 17 e non vanno a fondo corsa
ho abbassato la ghiera domenica di 4 giri e lunedi di altri 4
e va bene per ora devo ancora testarla meglio


Lo so, ma dovrebbe essere la soluzione migliore secondo me.

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MessaggioInviato: gio 05 feb, 2015 13:58 
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cosi vado bene ora pero per abbasssare ancora dovrei levare piatello e helper... non so ora vedo cosi come mi trovo e come va l'auto
poi decido se abbassare ancora o no

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MessaggioInviato: lun 16 feb, 2015 00:07 
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Ciao a tutti qualcuno mi sa dire che differenza c'e fra i montanti del 106 prima serie con la seconda serie?
Una molla ribassata per il 16v si puo montare sul montante della prima serie?
Grazie


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MessaggioInviato: lun 16 feb, 2015 00:11 
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il montante dovrebbe essere uguale, cambia solo l'attacco della bielletta stabilizzatrice (il prima serie ha gli snodi in linea con la bielletta, il seconda serie invece ha uno snodo in linea e uno a 90°)
e il mozzo ruota, da 35mm i vecchi, 37mm gli ultimi rinforzati

Il resto è uguale

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Immagine"All'inizio mi sono guardato intorno ma non sono riuscito a trovare l'auto dei miei sogni. Così ho deciso di costruirla da solo." (Dr. Ing. h.c. Ferdinand Porsche)"
8/11/2015 Monza: 2.11.124 *** 16/2/2014 Varano: 1.21.350 *** 13/12/2015 Franciacorta: 1.21.88 1/6/2014 Adria: 1.31.565 5/7/2014 Misano: 1.59.727


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MessaggioInviato: lun 16 feb, 2015 11:12 
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confermo andreevts
io son passato dai montanti del 1.3 a quelli del 16v

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MessaggioInviato: lun 16 feb, 2015 14:29 
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Grazie mille gentilissimi come sempre!!


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MessaggioInviato: mar 21 apr, 2015 19:08 
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Auto: 106 rallye 1.6 16v
Ragazzi ho intenzione di montare il ghiera, pertanto volevo sapere alcune vostre esperienze per andare sul sicuro.
Premetto che ho già bstlein B8 molle larghe Eibach nere -35mm davanti e barre di torsione da 21 dietro, gli ammo hanno già circa 60k km alle spalle.
Tra l'altro uso l'auto per strada e in pista anche se in futuro verrà usata più per il secondo scopo.

Le soluzioni che ho in mente sono queste:

1) kit ghiera con molle rally asfalto da 60N/m e ammortizzatori attuali + piastre camber kit su uniball spesa 280€ circa
2) kit ghiera con molle rally asfalto da 60N/m e ammortizzatori nuovi B8 GR. N + piastre camber kit su uniball spesa 910€ circa
3) kit ghiera con molle rally asfalto da 60N/m e ammortizzatori nuovi bistlein su uniball da competizione + piastre camber kit su unibal spesa 1200€ circa

Aspetto vostre info e pareri

Grazie a chi interverrà

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Il mio 106:
viewtopic.php?f=27&t=28595

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997


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MessaggioInviato: mar 21 apr, 2015 19:40 
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Partendo con un IMHO grande come una casa, dico la mia :)

La scelta delle molle è la stessa per tutti, quindi non è un fattore determinante (in ogni caso se la usi ancora in strada, mi pare buona... poi su questo sentiamo il parere di chi ha sperimentato più configurazioni di durezza).

Ammo: ora hai dei B8, gli N hanno lo stelo più grande ma penso che la differenza non valga la spesa da zero (nel senso, se non li avessi già allora ok prenderli, ma cambiare da B8 a B8 N mi pare poco furbo dal punto di vista economico); AFAIK l'idraulica interna è la stessa. Io farei revisionare/ritarare i tuoi, dubito che la differenza di stelo sia percepibile ai nostri livelli...

Uniball: belli, ma costano e vanno revisionati/sostituiti nel tempo. Su un misto stradale/corsa, IMHO diventano troppo estremi.

Camber ok, ma occhio che se fai angoli giusti per la pista poi su strada consumi male le gomme. Escludo che tu ti metta a smontare il tutto prima e dopo ogni pistata (poi se lo fai tanto di capello! Io non ho mai cambiato nemmeno l'altezza delle ghiere dei miei :asd).

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MessaggioInviato: mar 21 apr, 2015 19:54 
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Ciao..tutto sta a come intendi utilizzare la macchina
in ogni caso se mantieni i b8 falli accorciare di 5cm

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MessaggioInviato: mar 21 apr, 2015 20:00 
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Località: Neo Roma 3
Auto: Bibi
1) kit ghiera con molle rally asfalto da 60N/m e ammortizzatori attuali + piastre camber kit su uniball spesa 280€ circa

Consiglio.. vai per gradi.. tieni i tuoi ammo finche non hai soldi per unpgrade.. alla fine cambiando piattello superiore/boccola per l' uniball puoi adattare qualsiasi ammo alle piastre con poca spesa.. scegli solo bene le piastre in base a cosa vuoi realizzare..
2) kit ghiera con molle rally asfalto da 60N/m e ammortizzatori nuovi B8 GR. N + piastre camber kit su uniball spesa 910€ circa

b8 nuovi, se non li hai sventrati mettendoli in morsa per lo stelo spendi meno per ritarare i tuoi.. (scalenghe) tanto cmq saranno sempre un limite a livello di abbassamento per via della corsa bassa.. tantovale a questo punto modificare i tuoi accorciando/rimuovendo i tamponi interni... io mi son sempre trovato bene con i b8 salvo appunto per il problema del punto di lavoro troppo basso e l' enorme estensione.. niente che artigianalmente nn si possa modificare..
3) kit ghiera con molle rally asfalto da 60N/m e ammortizzatori nuovi bistlein su uniball da competizione + piastre camber kit su unibal spesa 1200€ circa

non ho capito... ammortizzatori ant su uniball in che senso? io ho fatto fare dei 41mm su modello cup rovesciato conr elativo pivot modificato adattati alle mie piastre camber.. ma l' uniball e' sempre e cmq quello della piastra.. quindi dire "ammo s uniball" non e' proprio corretto..

le idee sembrano un po confuse.. onestamente andrei per gradi seguendo questa scaletta, aggregando o scomponendo le righe in base ai budget:

ammo b8 e molla larga prokit e topmount originale e Pivot Originale
ammo b8 e molla stretta e topmount originale e Pivot Originale
ammo b8 e molla stretta e topmount camber/caster e Pivot Originale
Ammo Cup e molla stretta e topmount camber/caster e Pivot Cup - Ackerman - Bump Steer - Camber Fixed

e cmq 60 e' poco.. quando gia' prendi 2 gradi di camber non hai piu un mezzo stradale e sei gia' oltre come compromesso.. a quel punto inguidabile su strada per inguidabile tantovale aumentare la molla e migliorarne l' uso estremo..

_________________
Una gomma per domarli una molla per trovarli una piastra per ghermirli e sui cordoli spintonarli®..
Best Lap: Mugello 2.32 (2009) - Magione 1.30.2 (2009) - Vallelunga 2.00.340 (2013)


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