Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è lun 20 nov, 2017 03:28

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 22 dic, 2014 20:36 
Non connesso
Peugeottista

Auto: brombe
Io ho i b8 anteriori dell NTP,che non sono né standard né gr.N.
Ho chiesto all'epoca che li ho presi, ma fanno i preziosi e non dicono tarature e nessun dato tecnico.
Ho chiesto di ritarare e mi hanno risposto che devo consegnarli a un loro rivenditore, che a sua volta si prende la foglia solamente per spedirli a loro.
Ottima politica aziendale.
In ogni caso di rimanere a - 35 non se ne parla, di rinunciare alla campanatura neanche.
A sto punto faccio rifare da 0 4 ammo originali e rivendo i b8.
Se davanti son da tagliare.... e dietro ritarare....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 dic, 2014 00:35 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
@Brombe: ma come mai vuoi abbassare così tanto? Non ti basta un -35mm? Sulla mia con i B8 e le eibach larghe sono a -35mm e già è bassa che quasi il cric fatica a infilarsi sotto, io non andrei più basso IMHO :sisi

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 dic, 2014 12:56 
Non connesso
Peugeottista

Perché sento tanto rollio e la sento goffa.
Rinuncero' al kit camber probabilmente, lavorerò solo sulla convergenza....
Quindi che molle dovrei prendere per arrivare a -50 col kit ghiera?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 dic, 2014 15:57 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
Brombe ha scritto:
Perché sento tanto rollio e la sento goffa.
Rinuncero' al kit camber probabilmente, lavorerò solo sulla convergenza....
Quindi che molle dovrei prendere per arrivare a -50 col kit ghiera?

Ma se metti la molla stretta e quindi più dura di quelle larghe il rollio sarà molto minore anche con un -35mm vedi le auto gr. N per esempio

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 dic, 2014 16:38 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Saxo VTS 1.6 16v
Si esattamente, il rollio non è direttamente proporzionale all'altezza dell'auto. Le gr.N infatti corrono con altezze esagerate, quasi originali e non rollano niente, tutto dipende da molle e ammortizzatori appunto.
Con un ghiera e B8 o B8 gr.n senza piastre camber riesci a stare senza problemi intorno al -35 -40 e un rollio praticamente assente, specialmente con barre di torsione maggiorate.
Esempio stupido: un 106 con B8 gr.n+sportline -50 rollerà molto di più di un B8 gr.n + kit ghiera con molle strette, magari settato a -25/-30 che invece risulterà alto, ma piatto come un gokart in curva ;)
Le molle strette hanno tarature mediamente 3-4 volte più rigide delle normali molle larghe (circa 130 libbre contro 400) e questo spiega già molte cose

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 dic, 2014 18:03 
Non connesso
Peugeottista

Perfetto.
Quindi ripropongo la domanda....
Per arrivare a -40 con durezza 60 N, che diametro e lunghezza devo comprare?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 dic, 2014 04:34 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Saxo VTS 1.6 16v
6 pollici secondo me ;) intorno a metà ghiera dovresti essere all'altezza desiderata, altrimenti con le 7 pollici a fondocorsa della ghiera

Profilo  

MessaggioInviato: ven 02 gen, 2015 16:23 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: Bibi
dipende da diversi fattori.. rispondi a qualche domanda e trova la risposta giusta ;D

che canotto filettato hai? (provenienza) arriva a battuta o si blocca alle gobbette?

che topmount usi? l' originale in gomma accoppiato ad un piattello sopramolla ad hoc? chi ha fatto questo piattello e che spessore ha?

hai in mente di usare una molla soltanto? (primaria)

Giusto per informazione aggiuntiva che ammortizzatore usi?

se usi tutti i componenti oetzi con le sue misure montati bene con le 60 x 6 pollici (supponendo tu abbia un 16v) sei tutto svitato a -3 circa senza helper e ulteriori spessori .. (qualche millimetro puoi averlo discordante da altri con la stessa configurazione per via dei diversi punti di saldatura sul canotto che si mangiano in genere 2-3 giri) e dovresti poter guadagnare qualcosa togliendo la controghiera... (1cm e spicci, tanto sei a battuta in fondo)

credo ma non vorrei sbagliare che eclipse ha il medesimo piattello superiore o forse un pelo piu fino in quanto con molla da 80 x 6 (152mm) senza helper e controghiera montati siamo su per giu agli stessi valori...

7 sei proprio risicato risicato... meglio il 6 e sali su' nel caso ;D

Per gli ammo ti direi solo: con la molla da 6 e ad esempio un b8 (tutti i modelli) evita i salti a due ruote o nel caso pensa di passare a molla 5 pollici e prendere una molla secondaria da accompagno (facendo attenzione agli spessori molla da compressa e bordi piattelli che non devono andare a scontrarsi). Discorso diverso se salti su i cordoli staccando una ruota alla volta... la ruota poggiata a terra terra' premuta l' antirollio e non si verifichera' il distacco molla-piattello...

spero di essere stato d' aiuto e scusate il ritardo.. ho letto tardi la mail che mi avvisava del PM ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 02 gen, 2015 19:03 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: Saxo 16√ €2
Ciao, se vuoi abbassare così tanto e usi una molla da 60 kg prendi una 150, ti ritroverai a circa metà canotto, se usi il kit di oetzi...
Una cosa va detta, all'inizio quando ha iniziato a produrre il kit ha usato come riferimento quelle dannate molle (dfaulkner?) Che sono misurate in pollici, e hanno un loro diametro interno, 66 mm mi sembra.. la maggior parte di molle in giro hanno diametri "standard" invece, ovvero 60, 70 e 90.
Le più comuni e usate sono le 70... io anche usando le 70 ho dovuto farmi tornire degli anelli di centraggio, essendo il kit di oetzi fatto x le 66 avevo 4 mm di gioco e non va bene.
Quindi se te lo fai fare da lui magari prima digli il diametro della molla, così eviti altre spese..
Altra cosa, se si ha cura col flex a limare il posto x il canotto filettato, consiglio di montarli con loctite invece di saldare, che tanto anche se poca roba si perdono dei millimetri di regolazione magari utili a qualcuno..:)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 03 gen, 2015 01:26 
Non connesso
Peugeottista

Keicchan ha scritto:
dipende da diversi fattori.. rispondi a qualche domanda e trova la risposta giusta ;D

che canotto filettato hai? (provenienza) arriva a battuta o si blocca alle gobbette?

che topmount usi? l' originale in gomma accoppiato ad un piattello sopramolla ad hoc? chi ha fatto questo piattello e che spessore ha?

se usi tutti i componenti oetzi con le sue misure montati bene con le 60 x 6 pollici (supponendo tu abbia un 16v) sei tutto svitato a -3 circa senza helper e ulteriori spessori .. (qualche millimetro puoi averlo discordante da altri con la stessa configurazione per via dei diversi punti di saldatura sul canotto che si mangiano in genere 2-3 giri) e dovresti poter guadagnare qualcosa togliendo la controghiera... (1cm e spicci, tanto sei a battuta in fondo)

credo ma non vorrei sbagliare che eclipse ha il medesimo piattello superiore o forse un pelo piu fino in quanto con molla da 80 x 6 (152mm) senza helper e controghiera montati siamo su per giu agli stessi valori...

Per gli ammo ti direi solo: con la molla da 6 e ad esempio un b8 (tutti i modelli) evita i salti a due ruote o nel caso pensa di passare a molla 5 pollici e prendere una molla secondaria da accompagno (facendo attenzione agli spessori molla da compressa e bordi piattelli che non devono andare a scontrarsi). Discorso diverso se salti su i cordoli staccando una ruota alla volta... la ruota poggiata a terra terra' premuta l' antirollio e non si verifichera' il distacco molla-piattello...

spero di essere stato d' aiuto e scusate il ritardo.. ho letto tardi la mail che mi avvisava del PM ;)

Intanto ringrazio tutti per i vostri interventi.
Allora.....cerco di rispondere alle domande....
Ho i B8, ho i top mount originali, sto valutando se prendere il kit da oetzi o da PSA evolution, non voglio mettere l helper.
Oggi ho montato due ammo originali su montanti di scorta, così posso decidere con calma.
Sicuramente a breve spedisco i B8 a ritarare molto più frenati e se si può faccio accorciare lo stelo visto che voglio farli lavorare a -50 mm.

matteo99 ha scritto:
Ciao, se vuoi abbassare così tanto e usi una molla da 60 kg prendi una 150, ti ritroverai a circa metà canotto, se usi il kit di oetzi...
Una cosa va detta, all'inizio quando ha iniziato a produrre il kit ha usato come riferimento quelle dannate molle (dfaulkner?) Che sono misurate in pollici, e hanno un loro diametro interno, 66 mm mi sembra.. la maggior parte di molle in giro hanno diametri "standard" invece, ovvero 60, 70 e 90.
Le più comuni e usate sono le 70... io anche usando le 70 ho dovuto farmi tornire degli anelli di centraggio, essendo il kit di oetzi fatto x le 66 avevo 4 mm di gioco e non va bene.
Quindi se te lo fai fare da lui magari prima digli il diametro della molla, così eviti altre spese..
Altra cosa, se si ha cura col flex a limare il posto x il canotto filettato, consiglio di montarli con loctite invece di saldare, che tanto anche se poca roba si perdono dei millimetri di regolazione magari utili a qualcuno..:)

Per la saldatura infatti vorrei rivolgermi a qualcuno che salda a tig, così i punti son piccoli e precisi.
Per le molle è veramente un caos. Sto diventando ebete con i convertitori tra lunghezze in pollici o cm e durezza in libbre, libbre/pollici, kgs, N/mm, che casin!!!
Praticamente da quello che ho capito Oetzi fa i kit compatibili con le faulkner che vende Eclipse con misure in pollici, mentre psa fa il kit a misure standard è vende le sue molle.

Altra domanda. Col kit ghiera e top mount di serie, la ralla va montata o no?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 03 gen, 2015 20:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto

Auto: 106 rallye 16v
:asd SALVE RAGAZZI POSSO SAPERE IL DIAMETRO INTERNO DEL CANOTTO FILETTATO CHE SI SALDA SUL MONTANTE DEL 106 PER FARE L'ASSETTO REGOLABILE? :birra:

GRAZIEEEE :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 03 gen, 2015 21:54 
Non connesso
Saggio Peugeot

Brombe ha scritto:
Keicchan ha scritto:

Intanto ringrazio tutti per i vostri interventi.
Allora.....cerco di rispondere alle domande....
Ho i B8, ho i top mount originali, sto valutando se prendere il kit da oetzi o da PSA evolution, non voglio mettere l helper.
Oggi ho montato due ammo originali su montanti di scorta, così posso decidere con calma.
Sicuramente a breve spedisco i B8 a ritarare molto più frenati e se si può faccio accorciare lo stelo visto che voglio farli lavorare a -50 mm.

matteo99 ha scritto:

Per la saldatura infatti vorrei rivolgermi a qualcuno che salda a tig, così i punti son piccoli e precisi.
Per le molle è veramente un caos. Sto diventando ebete con i convertitori tra lunghezze in pollici o cm e durezza in libbre, libbre/pollici, kgs, N/mm, che casin!!!
Praticamente da quello che ho capito Oetzi fa i kit compatibili con le faulkner che vende Eclipse con misure in pollici, mentre psa fa il kit a misure standard è vende le sue molle.

Altra domanda. Col kit ghiera e top mount di serie, la ralla va montata o no?

io il kit ghiera e eventuali piattelli li faccio per qualsiasi molla...basta che mi fornisci il diametro....
la ralla si va mantenuta con il kit ghiera e il top-mout di serie...

-CASTELLETTI CAMBIO RIALZATI
-ALLEGGERIMENTI-EQUILIBRATURE
-PULEGGE REGISTRABILI
-TROMBETTE
-LAVORAZIONI CNC VARIE

LE MIE CREAZIONI
http://lnx.rallyesportclub.it/forum/vie ... hp?t=10565

IN COLLABORAZIONE CON CAAL RACING
http://caalracing.com/

Profilo  

MessaggioInviato: lun 05 gen, 2015 12:07 
Non connesso
Peugeottista Supremo

quoto quanto sopra... per le misure e le conversioni esistono comode tabelline online ;D

http://www.dfaulknersprings.com/acatalo ... rsion.html

io uso la loro anche per altre applicazioni ormai ;P

Si la ralla devi mantenerla

Far lavorare il B8 potrebbe non valere la spesa

Profilo  

MessaggioInviato: mer 07 gen, 2015 15:18 
Non connesso
Peugeottista

Ralle acquistate....
Secondo voi vale la spesa di prendere anche 2 top mount nuovi? Visto che son di gomma e magari prendono gioco.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 07 gen, 2015 15:43 
Non connesso
Peugeottista Supremo

no ;D se hanno tutti i prigionieri dritti e non sono spaccati tieni i tuoi.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 07 gen, 2015 18:03 
Non connesso
Peugeottista

Dankeeeeeee

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen, 2015 17:22 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 1.3 Rallye Mix
Salve ragazzi avrei bisogno di due dritte sulla regolazione dell'anteriore sulla mia cariola...
allora ho dei b8 rifatti a nuovo + molle 50 + helper e mi trovo molto alto davanti per non farli lavorare a tampone
in alcuni avvallamenti gli ammo vanno a toccare i tamponi fondo corsa...
per evitare questo fondo corsa avevo pensato che con delle molle da 70 e levando un tampone potrei risolvere qualcosa...
voi cosa ne pensate? grazie

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY www.streetfury.it
il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen, 2015 17:40 
Non connesso
Peugeottista

Che lunghezza sono le molle e gli helper?
Comunque non dovrebbero esserci i tamponi sui b8....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen, 2015 17:56 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 1.3 Rallye Mix
le molle dovrebbero essere alte 160mm + l'helper alto 40mm
dal piattello basso al piattello alto ho circa 230mm
se non vado errato son 7 di diametro

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY www.streetfury.it
il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen, 2015 12:17 
Non connesso
Peugeottista Supremo

i b8 sono famosi per la loro enorme estensione e la loro ridicola corsa in compressione con abbassamenti prossimi al -3 ... sembrano piu ammortizzatori per fuoristrada che per auto "sportive".. non ho mai capito come li abbiano provati o se l' hanno mai fatto per 106/saxo prima di commercializzarli.. (sarei curioso di sapere se sono cosi anche per altri mezzi ma vabbe).

I tamponi di fine corsa nel b8 sono interni in fondo alla cartuccia.. e si.. la loro corsa corta fa si che siano facilmente a battuta (botte secche al primo avvallamento).. piu di una persona li ha fatti modificare accorciando il tampone interno e rifacedo lo stelo esterno per diminuirne l' eccessiva estensione a zero carico.. ma come ti dira' scalenghe.. metter mano ad un b8 non vale la cartuccia.. costo b8 + costo modifiche prendi direttamente un rovesciato up da 40.

Sicuramente indurire la molla per far lavorare "meno" in compressione il b8 argina questo problema ...i io stesso ho felicemente usato il b8 in pista saltellando sui cordoli per anni ma con molla da 92 che poco spazio lascia alla compressione e con un altezza da terra stimata in un -2.5 rispetto l' originale (con gomme cicciotte nn era nemmeno troppo male)

Questi i fatti.. a te le scelte ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]