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 Oggetto del messaggio: How To: Assetto a Ghiera + Camber Kit
MessaggioInviato: lun 04 mag, 2009 13:05 
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Saggio Peugeot
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ecco a voi il modo per farsi un assetto a ghiera!
preso un pó in giro per i forum, tra il psa-roma, ssc, rallye register forum ecc ecc ecc

é semplice e a anche molto meno costoso di quello che pensate... :docente:

serve piattelo e ghiera ca 150€
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qui abbiamo quella soluzione molla singola senza helper e parte superiore originale a parte il piatello...

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qui il montante rigido su uniball ca 100€

Immagine

si puó usare anche il kit citroen sport o simili(oetzi production)
per avere una regolazione del camber ca 140€

Immagine

poi c´é la soluzione con helper

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abbiamo anche un altra soluzione con molteplici regolazioni tramite questi: costo ca 110€

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qui in seguito posto da crikkiogti(forum psaroma)
..allora per fare un assetto mediamente serio rispetto le nostre molle giganti,bisogna prendere:

1- kit di conversione molla stretta(canotto filettato,ghiere inferiori e piattello sup.) costo circa 150E la cp

2- avere cartucce di buona qualità..consigliati bilstein b6-b8,orap,koni,pug sport

3- molla stretta costo circa 80-150E la cp (è da decidere la provenienza e la taratura)


con queste 3 cose hai un molla stretta regolabile che si infila negli alloggiamenti superiori originali e lavora moolto meglio della conformazione originale con durezze che possono arrivare al quadruplo rispetto le migliori molle aftermarket compatibili con le originali


altrimenti volendolo migliorare ulteriormente si può:

4- prendere i montanti superiori rigidi su uniball (costo 105+sped la cp)

5- prendere i montanti superiori rigidi su uniball con regolazione camber (costo 115+sped la cp)

6- prendere il kit di piastre e regolazione camber su uniball (140E la cp)

7- usare una doppia molla(molla pricipale + helper) (costo delle helper circa 80E+spe la cp)


ovviamente si può procedere per gradi e così faremo..ossia...i primi 3 punti..
poi in seguito o il 4 o 5 o 6, e il 7 per chi vuole.



http://www.peugeotsport-racingshop.com/Data/Fiches/W106S16notice4.pdf

molle usate da tutti gli inglesi

http://www.dfaulknersprings.com/


Pensate possa essere finito qua...e invece no :P:
ecco un altro metodo trovato su saxp (http://www.saxperience.com/forum/showthread.php?t=161851&highlight=coilover)

Comprate uno dei kit piú pacco che trovate su ebay, tipo i raceland e altri o questi [url="http://cgi.ebay.co.uk/COILOVER-PEUGEOT-106-CITROEN-SAXO-ADJ-SUSPENSION_W0QQitemZ110372544010QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item110372544010&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1683|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1308"]http://cgi.ebay.co.uk/COILOVER-PEUGEOT-106-CITROEN-SAXO-ADJ-SUSPENSION_W0QQitemZ110372544010QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item110372544010&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1683|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1308[/url]
Vendete gli ammortizzatori di questi ultimi dato che non sono buoni w troppo morbidi avreste un escursione troppo breve se abbassati al massimo!Se non volete venderli buttateli nel fiume o giocateci a incularella con gli amici... :P:
i kit garantiscono all´incirca un -70/-80

adesso noterete che per esempio i vostri b8 non entrano nel loco della ghiera originale, andate da uno che sa tornire e vi eliminará quei fastidiosi gradini per pochi euro!

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Ora dovrete comprare il tocco finale per il vostro assetto:
http://www.specialtuninguk.co.uk/acatalog/Top_Spring_Pan.html

Questo permetterá alle molle di avere di nuovo una completa escursione!

Quando prenderete il montante superiore vedrete che é disegnato per uno da 3" enon da 2,5" come il nostro.
Dovreste tagliare la molla per farla arrivare a 3" nella parte finale, cioé sopra e sotto! e ci stará perfettamente.

Certe persone sono contro il taglio delle molle ma non indebolirá assolutamente le vostre molle.
La molla sará lasca ma non completamente nel suo alloggiamento quando si avrá la ruota sospesa da terra.
Se avrete tolto l´escursione degli ammo di 50%(cioé ritarati) non avrete problemi.( if you do this never compress the shocks off the car).

Una volta finito la macchina non sará piú bassa e cosí molto piú guidabile, solo seri colpi da buche o altro che ogni altra auto assettata cosí stenderebbe.(il senso di sta frase non mi é totalemnte chiaro, ma sará che é piú gestibile anche sulle buche che di auto a molla normale con la stesa altezza!)
Once finished the car is not lower and so much more driveable, only serious knocks come from large bumps that any lowered car would knock over.


spero vi sia piaciuto, ma potete prenderli giá fatti:
http://www.kamracing.co.uk/manufacturers-543/ast-suspension-722/ast-sportline-i-coilovers-723/ast-sportline-i-coilovers-citroen-saxo-peugeot-1283.html
http://www.specialtuninguk.co.uk/acatalog/Rear_Damper_-_Peugeot_France_Tarmac.html

dato che serve a tutti...fate i bravi e che sia una conversazione costruttiva! :P:

Cmq non ci sono spiegati alcuni passaggi che spero si risolvano nel corso della discussione, come il canotto filettato per essere inserito andrebbe molato il montante a 51mm in modo da poterlo inserire, poi saldarlo con 3 grani!
Poi per la discussione camber ecc spero che zovert sposti la discussione di qua! :)

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MessaggioInviato: lun 04 mag, 2009 16:33 
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Ci colleghiamo qui anche con l'altro 3d per le modifiche alla campanatura.... che si trova a questo indirizzo ;)

http://lnx.rallyesportclub.it/forum/vie ... highlight=

Così da avere un 3d unico ;)

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Trovato grazie a keicchan, il modo migliore per scegliere le molle strette, cmq una delle parti piú importanti per questa conversione...

http://www.106owners.co.uk/forums/showt ... hp?t=54418

direi che se si sta su un -3 fino a -5 all´incirca la migliore soluzione sembrano le molle da 250lb/inch circa peró a ognuna il suo! :)

Il mio dubbio piú atroce é che helper accoppiare a un set di molle...

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MessaggioInviato: mar 05 mag, 2009 00:20 
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perchè? puoi direttamente non mettercelo.... se la molla sta al suo posto nel portamolla non serve l'helper... :)

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si posso direttamente non metterlo, anche se non so se mi convenga o no..ci sto pensando!
cmq ho trovato questo che é della misura giusta, solo che non so se vada bene oppure no...
http://www.rallydesign.co.uk/product_in ... ts_id=3450
prezzo davvero ridicolo...(sto pensando di fare un aquisto di gruppo da quel sito)

se no si puó andare di parti per il 106 Gr.N

http://www.specialtuninguk.co.uk/acatal ... nsion.html

- top strut mounting
- threaded adaptor sleeve
- bottom spring pan
- Locking Ring for Bottom Pan
- top spring pan

cmq viene fuori una bella spesa...
per la parte superiore peró rimango in dubbio se questo http://www.specialtuninguk.co.uk/acatal ... ounts.html

oppure questo

http://www.specialtuninguk.co.uk/acatal ... _8_92.html

per utilizzo stradale penso sia meglio il secondo...

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^Zephyr^ ha scritto:
per la parte superiore peró rimango in dubbio se questo http://www.specialtuninguk.co.uk/acatal ... ounts.html



Questo viene usato se si usano i piattelli x la regolazione del camber se non sbaglio :)

i prezzi dei singoli pezzi mi sembrano + che esagerati :O :(

Ma gli ammo a stello rovesciato si possono montare anche sui montanti originali modificandoli?????? :?


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a volte un video vale 100 parole .
spero che vi aiuti in qualche modo .
http://www.youtube.com/watch?v=7KWCDDBbpNc

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Ma io nel assetto a ghiera la molla piccola o helper invece di averlo sopra c'è l ho sotto come mai????????

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^Zephyr^ ha scritto:
cmq ho trovato questo che é della misura giusta, solo che non so se vada bene oppure no...
http://www.rallydesign.co.uk/product_in ... ts_id=3450
prezzo davvero ridicolo...(sto pensando di fare un aquisto di gruppo da quel sito)



ahaha in effetti è basso davvero :)

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MessaggioInviato: mar 05 mag, 2009 23:16 
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Auto: Peugeot 106 Rallye
tenk ha scritto:
a volte un video vale 100 parole .
spero che vi aiuti in qualche modo .
http://www.youtube.com/watch?v=7KWCDDBbpNc


Grazie Tenk ;)




BERTOZ... .penso anche io che sia così per quanto riguarda il top mount.... ;)

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1.6 Rally ha scritto:
Ma io nel assetto a ghiera la molla piccola o helper invece di averlo sopra c'è l ho sotto come mai????????


la cosa dell´helper sto impazzendo per capirla ma ho visto entrambe le conformazioni...

bertoz per il montante non penso ci sia problema, o cmq in inghilterra c´é chi cambia il pivot per quel motivo! ;)

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MessaggioInviato: gio 07 mag, 2009 01:17 
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Io vorrei capire una cosa: leggo da fonti attendibili che l'helper serve solo per tenere in sede la molla principale nel caso di escursioni eccessive, mentre da altre fonti attendibili apprendo che l'helper lavora in coppia con la molla principale (una per le alte e una per le basse frequenze/sollecitazioni). Chi ha ragione? E' una sofisticazione da corsa ad alto livello o serve anche per noi poveri mortali? :? :? :?

Danke >D

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helper era usata nel civt con tarature di rigidita' pressoche' assurde..

ho screenato alcune aprti di un pdf che ho che dovrebbero aiutare a capire come lavora l' helper

http://img156.imageshack.us/img156/2051/helper1.jpg


la dimenzione delle immagini e' grande.. sono a lavoro non posso photoschiopparle..

http://img219.imageshack.us/img219/5189/helper2.jpg


tecnicamente mettere lamolla helper sopra o sotto non cambia se non per una questione di praticita'.. metterla sotto costringe ad adottare un canotto filettato molto lungo perke la ghiera di serraggio molla risultera' spostata in alto della lunghezza della molla helper.. adottando un canotto troppo lungo su un pivot di serie si arriva al punto che la ghiera di fissaggio della cartuccia viene totalmente nascosta e diventa problematica la sostituzione dell' ammortizzatore...

ps. notare il mio windows :P si sto giocando a ragnarok online :P


questa e' la molla che intendo prendere:


Diametro interno: 2.5'' (65mm)
Lunghezza: 9'' (223mm)
Durezza: 225 Libre (fanno circa 62.5nm)


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MessaggioInviato: gio 07 mag, 2009 14:38 
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tenk ha scritto:
a volte un video vale 100 parole .
spero che vi aiuti in qualche modo .
http://www.youtube.com/watch?v=7KWCDDBbpNc


il video e' molto esaustivo ma io non adotterei mai un sistema di camber cosi sul saxo uso pista... un sistema a piattello rigido che va ad ancorarsi inferiormente al duomo e forza paurosamente suli fori originali.. 2 turni in pista pizzicando i cordoli e crepi un bullone se sei fortunato, se ti dice sfiga il duomo...

preferisco spendere qualcosa di piu, rinforzare il duomo saldando una piastra di rinforzo superiore che serve anche a spianarlo

http://www.specialtuninguk.co.uk/acatal ... _1203.html


e fissare sopra la piastra camber a sandwich con la piastra inferiore che si infila sotto al duomo che porta i bulloni di ancoraggio... decisamente piu performante, sicuro e anticrepe :D oltre ce permettermi un range di camber decisamente piu utile all' utilizzo con gomme slick in base al tipo di pista... (kit camber by oetzi a cui manca solo il cono che punta sull' uniball e la piastra di rinforzo)


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zikkio ha scritto:
Io vorrei capire una cosa: leggo da fonti attendibili che l'helper serve solo per tenere in sede la molla principale nel caso di escursioni eccessive, mentre da altre fonti attendibili apprendo che l'helper lavora in coppia con la molla principale (una per le alte e una per le basse frequenze/sollecitazioni). Chi ha ragione? E' una sofisticazione da corsa ad alto livello o serve anche per noi poveri mortali? :? :? :?

Danke >D


dipende... dalla taratura delle helper (che poi il nome cambia in base all'uso da Helper a Tender e la seconda sarebbe quello più giusto)

cmq nelle nostre non serve a un cazzo..o meglio serve appunto a non far fuoriuscire la molla nel momento di massima estensione dell'ammo (ma questo capita solo se si ha la machina mollto bassa e con ammo non configurati esattamente)... invece in altre auto (99% su TP o 4 ) CON TARATURE ADATTE serve a migliorare l'entrata e l'uscita di curva..

in sostantza immagina di avere una molla che in base alle necessita sia morbida x poter assorbire le botte e la trazione in uscita... ma dura quando si eseguono cambi di direzione veloci e piatti (tipo S veloci)... ecco..

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danì 225lb sono circa 39n/mm..

quì c'è una tabella di conversioni che può essere utile ;)

http://www.dfaulknersprings.com/convert.htm


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O_o.. avevo usato una tabella di conversione online che lo calcolava automaticamente... :..( :..(

menomale che te ne sei accorto in tempo che avevo toppato...


nuovi valori corretti allora:


Diametro interno: 2.5'' (65mm)
Lunghezza: 9'' (223mm)
Durezza: 350 Libre (fanno circa 61.40nm)


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Domandina per i più pratici allora io devo cambiare il mio assetto che è scoppiato, è ha ghiera della Kw allora se io tengo i montanti filettati e inserisco una cartuccia tipo bilstein va su?????? e poi ci abbino una bella molla e la piastra camber
in alternativa la piastra per il cambio del camber funziona anche con gli ammo normali ????????

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Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
Grazie a tutti per le info sulla questione helper ed in particolare a Keicchan per le scansioni di un pdf che pare essere moooolto interessante >D
Spero di non incasinare il thread con questa parziale divagazione sul tema :)

Keicchan ha scritto:
helper era usata nel civt con tarature di rigidita' pressoche' assurde


Dal secondo screenshot che hai mandato non mi pare che l'helper abbia rigidità assurda... almeno, non rispetto alla molla principale visto che insieme hanno una rigidità di 24 kg/cm che passa a 120 quando l'helper è a pacco :sosp: Ho capito male il funzionamento? :?

@Crack: a sto punto ti tocca anche spiegarmi la differenza tra helper e tender :P ;)

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io ho montato un'assetto a ghiera Orap, ma anche con la ghiera abbassata al minimo mi ritrovo con la macchina che sembra avere un'assetto da terra.
Volendo abbassarla Bisogna lavorare sulla molla, quindi secondo voi è fattibile tagliare circa 4 cm alla molla e sagomarla?
Oppure ne devo acquistare 2 di nuove?


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