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MessaggioInviato: mer 24 ott, 2007 16:13 
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roby perfetta la spiegazione....io purtroppo non ho spiegato bene nello stesso modo..
spiegavo cmq il cambio in rapporto alle esigenze di marco, ovvero uso pista e con velocità max elevata..

quindi spiegavo appunto che la differenza di giri cmq anche riducendo la coppia conica cala...perchè riduce la velocità della macchina e aumenta la velocità nel salire di giri dopo la cambiata... quindi è come se hai un ravvicinato nel senso che a guida...avrai meno "tempo morto" tra cambiate.

e nello stesso tempo, montando un ingranaggio di quindi un pelino + lungo del normale...avrai una buona vel di punta...con calo di "giri" sensibile solo tra 4° e 5°...di fa tto un ravvicinato reale..conscorderai che è praticamente impossibile averlo con vel di punta di 200...se non con una conica o con marce lunghe, il che vuol dire...cambio lunghissimo...veloce nelle cambiate ma cmq "pesante" x velocità e partenze...

tipo avresti una 1° da 80Km/h, 2 da 110, 3 da 140, 4 da 170 e 5 da 200

questo + o meno

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Si, è vero, l'acqua mi spaventa...... ma solo nel bicchiere!
Le cose belle durano poco, infatti il pieno nella WRC dura niente, si..ma nella Brutale pure meno


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MessaggioInviato: mer 24 ott, 2007 18:05 
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roby.205 ha scritto:
E' pur vero che avendo marce ravvicinate e mantenendo 5 marce originali o gli metti sotto una coppia conica lunghissima oppure non arriverai mai ad avere velocità di punta altissime, ma così facendo avrai una 1° lunghissima e quindi non riesci ad andare avanti.


Se non sbaglio, questo è il caso delle macchine da pista...

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MessaggioInviato: mer 24 ott, 2007 18:38 
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Grazie a tutti x le spiegazioni e la formula a zikkio! >D

Dato che ho montato una camm abastanza spinta+aspirazione 1.3 anche se non ho ancora messo in moto, ho paura e sono quasi sicuro di avere perso moltisssssssssima coppia in basso e la mia paura è quella di ritrovarmi tra un cambio di marcia e l'altro con il motore sottocoppia e con la macchina che va meno dell'originale.....montare una semplice conica corta non servirebbe a molto dato che la caduta di giri sarebbe sempre la stessa.... :roll:

Allora ho pensato ad un ravvicinato, ma appunto montando tali ingranaggi e diminuendo la caduta di giri avrei sicuramente una velocità di punta più bassa (e di molto) rispetto all'originale.

Quindi mi serviva la formula per provare a vedere con la conica del 1.6 16v e questo tipo di ingranaggi cosa succedeva sia in velocità massima e sia in caduta di giri tra una marcia e l'altra! :D

Crack se mi passi quel file che dici mi faresti un favorone!! >D >D

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MessaggioInviato: mer 24 ott, 2007 18:41 
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zikkio ha scritto:
Il conto è molto semplice:

giri min x rapporto primario x conica x cfr ruota / 1000000 * 60

Occhio alle unità di misura.

Nel tuo esempio, per la V marcia:

7000 x 34/41 x 16/63 x 1670 / 1000000 * 60 = 147.72 km/h

Ciau!


Caxxo xò....147 kmh in V a 7000 giri con la conica del 1.6 16v??? :O :O

E per arrivare a 200kmh che conica devo montare???? :(

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MessaggioInviato: mer 24 ott, 2007 18:57 
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Iscritto il: gio 30 giu, 2005 01:06
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Ho fatto qualche calcolo:

Con una conica 17/51 velocità massima a 7500 g/m = 207.45 km/h

Con una conica 16/51 (omologata nel CIVT) velocità massima a 7500 g/m = 194.99 km/h

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MessaggioInviato: mer 24 ott, 2007 20:43 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Visto che è una questione ricorrente, faccio che mettere il topic come sticky e approfitto del primo post per integrare un po' di info ;)

Se qualcuno ha correzioni o integrazioni (p. es. sulle coniche adattabili) posti pure!! :)

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MessaggioInviato: lun 29 ott, 2007 00:27 
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Bella Idea zikkio,
organirrare cosi gli approfondimenti è fantastico
mi auguro si possa proseguire con altri argomenti. :)

Cmq cambio corto o lungo, in base alle esigenze si deve calcore l'effettivo vantaggio al Km come giustamente indicato da Zikkio

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MessaggioInviato: lun 29 ott, 2007 12:13 
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psrally ha scritto:
Bella Idea zikkio,
organirrare cosi gli approfondimenti è fantastico
mi auguro si possa proseguire con altri argomenti. :)


Grazie :) Cercherò di fare altrettanto con altri topic "tipici" ;)

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MessaggioInviato: gio 15 nov, 2007 23:11 
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zikkio ha scritto:
Se qualcuno ha correzioni o integrazioni (p. es. sulle coniche adattabili) posti pure!! :)


Ne approfitto per dire che nella sezione DownLoad (per chi lo volesse consultare) è presente un file in pdf con le rapportature e le coppie coniche di quasi tutte le versioni ;)

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MessaggioInviato: dom 18 nov, 2007 18:16 
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Crx76,
dove trovo la sezione DownLoad ?

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MessaggioInviato: dom 18 nov, 2007 19:08 
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psrally ha scritto:
Crx76,
dove trovo la sezione DownLoad ?


Qui ;)
http://www.rallyesportclub.it/common/download/

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... troppo semplice grazie.

Mi rendo conto che invece di aprire direttamente il forum, dovrei curiosare di +.

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....La sigla del codice motore che leggo sul libretto Tipo motore "MFZ " non corrisponde con quanto riportato sulla tabelle.....
qualcuno mi spiega l'arcano? :?

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MessaggioInviato: dom 18 nov, 2007 23:16 
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1.0 TU9ML/Z (CDY) 1993 - 1996 Mono - Motronic MA3.0 45cv à 6000/min
1.0 TU9ML/Z (CDZ) 1993 - 1996 Mono - Motronic MA3.0 50cv à 6000/min
1.1 TU1ML/Z (HDZ) 1991 - 1997 Mono - Jetronic 60cv à 5800/min
1.1 TU1ML/Z (HDZ) 1993 - 1996 Magnetti Marelli FDG6 60cv à 6200/min
1.1 TU1M (HDY) 1997 - 1999 Motronic MA3.1 54cv à 6200/min
1.1 TU1M (HDZ) 1997 - 2001 Motronic MA3.1 60cv à 6200/min
1.1 TU1JP (HFX) 2000 - 2003 Motronic MP 7.4.4 60cv à 5500/min
1.3 TU2J2L/Z (MFZ) 1994 - 1997 Magnetti Marelli 8P 100cv à 7200/min
1.4D TUD3Y (K9Y) Cataliseur 50cv
1.4 TU3M/Z (KDY) 1991 - 1993 Mono - Jetronic 75cv à 6200/min
1.4 TU3FJ2 (KFZ) 1991 - 1996 Motronic MP3.1 94cv à 6800/min
1.4 TU3M (KDX) 1993 - 1996 Mono - Motronic MA3.0 75cv à 5800/min
1.4 TU3JP (KFX) 1997 - 2001 Magnetti Marelli 1AP 75cv à 5500/min
1.4 TU3JP/IFI4 (KFX) 1998 - 2001 Motronic MP7.3 75cv à 5500/min
1.5D (VJX/VJU) 1999 - 2003 Bosch VP 20 57cv à 5000/min
1.5D TUD5Y (VJZ) Cataliseur EGR 58cv
1.6 TU5J2 (NFW) 1994 - 1996 Magnetti Marelli 8P 100cv à 6200/min
1.6 TU5J2 (NFY) 1994 - 1996 Magnetti Marelli 8P 100cv à 6200/min
1.6 TU5JP (NFZ) 1997 - 2001 Motronic MP5.2 90cv à 5600/min
1.6 TU5J2 (NFW) 1997 - 2000 Motronic MP5.2 103cv à 6200/min
1.6 TU5J4 (NFX) 1998 - 2000 Magnetti Marelli 1AP 120cv à 6600/min
;)

nelle tabelle manca purtroppo il 1.3 TU2J2L/Z (MFZ) :(

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scusatemi,ma ancora qualcosa non mi è chiaro.... il 1.1 che conica monta? il mecc che mi ha montato il motore ha detto che dovrebbe andar bene... il cambio del 1.1 monta sul 1.6 8v?

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il 1.1 monta la stessa conica della 1.6 16v .. cioè 16-63

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Località: AGROPOLI (salerno)
ho capito,ma come mai se sulla mia 1.1 60cv tiro la seconda mi fa 80 km/H a limitatore e inveca se tiro la seconda con l'altra mia car,il cambio è di un xsi 1.4(almeno credo) mi fa 105 km/h? scusate non dovrebbe essere piu corto quello del 1.4 xsi? poi che senso avrebbe mettere un cambio piu lungo su un 1.1 da 60 cv e poi mettere un cambio piu corto su un 1.4 98cv? :roll: boh....

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il senso è che il limitatore della 1.1 non è a 7200 giri (circa) come quello della 1.4/1.6

questo spiega anche le velocità che riporti

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a parte la 1.3 rallye quale modello di peugeot o citroen monta la 13/59? la 205 1.4 xs? :sosp: qualche modello di ax? qualche saxo?

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Auto: Peugeot 106 Rallye
negativo.. SOLO la 106 1.3 rallye monta la 13/59

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