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MessaggioInviato: dom 07 set, 2008 22:08 
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ANdy runner ha scritto:
fuori giri ha scritto:
MarcoRallye ha scritto:
Fuorigiri....che tu sappia il basamento 1.6 è incamiciabile? :sosp:


No,e c'è anche poco spazzio per aumentare la cilindrata,però ho visto gente che le porta a 1.680cc....


io ho visto un saxo 16v con cilindrata portata a 1710cc..e lo è di certo perche lo ha scritto a libretto visto che questo ha fatto la macchina e l'ha omologata in germania.. :D


Si,ma alla finine tra un 1.589 ad un 1.710c.c.,l'incremento teorico di potenza(correlato alla cilindrata) è pari al 7%..che su un 8v da 103 cv viene portato a 110cv e per un 16v da 118cv si arriva a 126 cv circa...

Vero,sono 7-8 cv regalati,ma io non mi fiderei molto a dare cavalli e quindi stress termici a cilindri sottili come fette di prosciutto..per non parlare della testa....

Il problema non è dovuto a ipotetiche rotture,ma al semplice fatto che con cosi poco materiale,si perde stabilità e misure delle lavorazione che possono,nel giro di pochè "tirate" deformare i cilindri con la ovvia conseguenza di perdità di compressione....

Il mio resta solo un discorso teorico perchè non sono mai salito sopra i 79,80 mm di alesaggio(1.680c.c.),ma il rischio è concreto..Vi è mai capitato arrivare alla massima la velocità con un auto e dopo quella tirata accorgersi, qualche tempo dopo,che la velocità massima si è abbassata??

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MessaggioInviato: gio 29 gen, 2009 00:34 
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riassumendo, per montare un motore completo (basamento e testa) di 1600 16v su un 1600 8v cosa bisogna cambiare? il cablaggio e la centralina? se si solo quelle?


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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: ven 20 mag, 2016 20:41 
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zOVERt ha scritto:
non capisco il problema :)

guarda che se non hai cablaggio e centralina del 16v.... il motore che hai trovato 16v puoi montarlo tranquillamente mantenendo cablaggio e centralina del tuo 8v.

Occorrono giusto 2 o 3 modifiche che si fanno in 4 balletti e via ;)

Unico problema.. che poi problema non è... è che praticamente così facendo elimini il sensore di battito... quindi se usi l'auto con marce alte a grossi carichi e bassi regimi tende a picchiare un po... ho fatto questo lavoro sulla 106 di un mio amico e ho notato questa cosa... ma non è poi un problema.. basta saperlo ed eviti di sforzare l'auto con marce alte e bassi giri (si parla di quarta, quinta a meno di 2000/2500 giri... un utilizzo anomalo a mio avviso in un auto swappata così) ;)


zoooovvvvv mica me l'hai detta sta cosa li....
cioè io metto il 16v e lo posso far andare con il cablaggio de la centralina del 1.6 8v ???

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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: ven 20 mag, 2016 20:43 
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Auto: 106 1.3 Rallye Mix
fuori giri ha scritto:
per chi vuole ancora convertire un 8V in 16V,HO TUTTI I COLLEGAMENTI DEI CAVI DA CAMBIARE POSIZIONE SULLE SPINE NEL VANO MOTORE!!!!COLORE E NUMERI CAVI DEL CABLAGGIO INTERNO ORIGINALE 8v CON COLORE E NUMERI CAVI DEL CABLAGGIO MOTRORE DEL 16V SAXò!!!!


sono interessato....

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: ven 20 mag, 2016 21:23 
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Iscritto il: dom 03 apr, 2016 11:20
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anchio vorrei capire se sul basamento dell 8 valvole si puo mettere la testa del 16 valvole,e se si andrebbero a guadagnare i cv di differenza
credo di dover rifare la testata a sto punto se possibile e conveniente faccio lo swap


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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: ven 20 mag, 2016 21:56 
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Località: Borghetto S. Spirito (SAVONA)
Auto: 106 1.3 Rallye Mix
a me interessa la questione di poter montare il motore completo 1.6 16v col cablaggio e centraline del 1.6 8v

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: sab 16 lug, 2016 00:48 
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Interessa anche a me, ma vorrei sapere anche un'altra cosa: quali sono le differenze, se ce ne sono, fra una testata 16v Euro 2 ed una Euro 3 ???

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: lun 18 lug, 2016 09:19 
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Per quello che posso dirti io, tralasciando un attimino la meccanica, a livello di elettronica differisce sicuramente la centralina (anche fisicamente e visivamente, soprattutto a livello di attacchi) e la bobina (anche in questo caso, diverso attacco...cambia il numero di "dentini" dello spinotto)
Poi penso sia una questione di catalizzazione allo scarico (catalizzatore, lambda, ecc...)

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: lun 18 lug, 2016 11:51 
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OK, quindi se un domani converto la mia 8v in un 16v non devo stare troppo a preoccuparmi di avere l'uno o l'altro tipo di testata ? Ne prendo una e basta, giusto ?

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: lun 18 lug, 2016 12:01 
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Luc106 ha scritto:
OK, quindi se un domani converto la mia 8v in un 16v non devo stare troppo a preoccuparmi di avere l'uno o l'altro tipo di testata ? Ne prendo una e basta, giusto ?


eh su questo magari aspetta il parere dei più esperti, non vorrei forviarti dandoti nozioni che non so

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: sab 23 lug, 2016 03:46 
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...mi sento di dissentire sulla bobina...
centralina a tre spinitti sull'€3 e cablaggio differente mentrel'€2 è a pettine singolo.
La testa in sostanza cambia solo per un foro, presente sull'€3 lato batteria che erroneamente chiamano egr.. in realà è un condotto chè porta aria calda per pochi secondi alla testa dopo l' accensione...
per il resto non cambia nulla..


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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: dom 24 lug, 2016 00:55 
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Quindi praticamente basta chiudere il foro e ottengo una testa Euro 2 ???

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: lun 25 lug, 2016 11:28 
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blupower16v ha scritto:
...mi sento di dissentire sulla bobina...


ti confermo la differenza tra gli attacchi delle due bobine...ho due 106 16V, un Euro 3 (stradale) e un Euro 2 (che uso per correre)...anche io ho fatto questa scoperta il 2 giugno a Cremona, in quanto ho sempre mutuato la bobina della stradale in caso di evenienza per quella da corsa...ho fatto appunto altrettanto il 2 giugno e ho scoperto, tentando di sostituire quella di Michele "106.rallye" che è un Euro 2...e non si innesta...te lo può confermare anche lui e le altre persone che erano presenti...

concordo invece la differenza sostanziale tra le centraline...

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: lun 25 lug, 2016 12:09 
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MMM... qui stiamo andando nel campo dell'elettronica... è arabo allo stato puro per me... a me non verrebbe neppure in mente di aprire il cofano durante un track day per sostituire una bobina (ammesso che io riesca a identificarla all'interno del cofano) .... e neanche saprei perché dovrei farlo...

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: lun 25 lug, 2016 13:47 
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Luc106 ha scritto:
MMM... qui stiamo andando nel campo dell'elettronica... è arabo allo stato puro per me... a me non verrebbe neppure in mente di aprire il cofano durante un track day per sostituire una bobina (ammesso che io riesca a identificarla all'interno del cofano) .... e neanche saprei perché dovrei farlo...


no Luca, tranquillo...ti sta scrivendo uno che è forse al tuo pari a livello di elettronica...in ogni caso la bobina è sotto il coperchietto nero di plastica con il logo Peugeot, quello posto al centro della testata del motore per intenderci...se tu togli quel coperchietto, trovi sotto una "cosa" di plastica di forma allungata (zikkio, non è un dildo :D ) che dà alimentazione alle candele...può rendersi necessaria la sostituzione della bobina se magari non ti si accende la macchina, oppure va a tre, o cose simili...per escludere il problema, si può fare il tentativo di sostituirla...ci vogliono 3 minuti, è tenuta ferma da qualche bolluncino e, appunto, è collegata elettronicamente tramite un connettore che nei motori Euro 2 ha una basetta con due dentini e negli Euro 3 di dentini ce ne sono 3...
Ora ipotizzo: non so se, ad esempio, prendendo una lima e limando via uno dei tre dentini della bobina Euro 3 si risolve il problema e, riuscendola quindi a montare, la macchina va in moto...oppure se si rischia di mandare in pappa la centralina...

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: lun 25 lug, 2016 23:42 
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Quello si potrà scoprire solo tentando, ma nel dubbio credo che quando sarà il momento di passare alla testata 16v dovrò andarmi a cercare dallo sfascio una testata di una 106 GTI, che è stata prodotta fra il 1996 ed il 1998 (come la mia) e quindi, verosimilmente, sarà una Euro 2...

nel frattempo, grazie per le spiegazioni (e per la pazienza)... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: mar 26 lug, 2016 09:39 
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Luc106 ha scritto:
Quello si potrà scoprire solo tentando, ma nel dubbio credo che quando sarà il momento di passare alla testata 16v dovrò andarmi a cercare dallo sfascio una testata di una 106 GTI, che è stata prodotta fra il 1996 ed il 1998 (come la mia) e quindi, verosimilmente, sarà una Euro 2...

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o anche Rallye 16V...tieni conto che quella che uso per correre è del settembre 2000 ed è Euro 2...quella stradale è di agosto 2003 (una delle ultime prodotte) ed è Euro 3...

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: mar 26 lug, 2016 10:45 
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ART106 ha scritto:
Luc106 ha scritto:
Quello si potrà scoprire solo tentando, ma nel dubbio credo che quando sarà il momento di passare alla testata 16v dovrò andarmi a cercare dallo sfascio una testata di una 106 GTI, che è stata prodotta fra il 1996 ed il 1998 (come la mia) e quindi, verosimilmente, sarà una Euro 2...

nel frattempo, grazie per le spiegazioni (e per la pazienza)... ;)


o anche Rallye 16V...tieni conto che quella che uso per correre è del settembre 2000 ed è Euro 2...quella stradale è di agosto 2003 (una delle ultime prodotte) ed è Euro 3...

OK, quindi posso estendere il mio margine di ricerca fino al 2000, più in là rischierei di incappare in una Euro 3...

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: mar 26 lug, 2016 11:36 
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Luc106 ha scritto:
ART106 ha scritto:
Luc106 ha scritto:
Quello si potrà scoprire solo tentando, ma nel dubbio credo che quando sarà il momento di passare alla testata 16v dovrò andarmi a cercare dallo sfascio una testata di una 106 GTI, che è stata prodotta fra il 1996 ed il 1998 (come la mia) e quindi, verosimilmente, sarà una Euro 2...

nel frattempo, grazie per le spiegazioni (e per la pazienza)... ;)


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OK, quindi posso estendere il mio margine di ricerca fino al 2000, più in là rischierei di incappare in una Euro 3...


esatto, almeno hai un po' più di scelta...eventualmente, se hai voglia di sprecare un po' di tempo, prova a cercare su internet se trovi delle tabelle o cose simili che riassumano brevemente, per i modelli GTi e Rallye 16V, "dall'anno x all'anno y Euro 1", "dall'anno w all'anno z Euro 2", ecc...in modo che, più o meno con esattezza, sai fino a che anno ti puoi "spingere" ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: mar 26 lug, 2016 13:12 
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ART106 ha scritto:
Luc106 ha scritto:
ART106 ha scritto:
o anche Rallye 16V...tieni conto che quella che uso per correre è del settembre 2000 ed è Euro 2...quella stradale è di agosto 2003 (una delle ultime prodotte) ed è Euro 3...

OK, quindi posso estendere il mio margine di ricerca fino al 2000, più in là rischierei di incappare in una Euro 3...


esatto, almeno hai un po' più di scelta...eventualmente, se hai voglia di sprecare un po' di tempo, prova a cercare su internet se trovi delle tabelle o cose simili che riassumano brevemente, per i modelli GTi e Rallye 16V, "dall'anno x all'anno y Euro 1", "dall'anno w all'anno z Euro 2", ecc...in modo che, più o meno con esattezza, sai fino a che anno ti puoi "spingere" ;)


OK, grazie per l'aiuto.... ;)

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