Rallye Sport Club

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: convertire un 1.6 8v in 16v
MessaggioInviato: sab 28 lug, 2007 00:32 
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Iscritto il: sab 10 feb, 2007 02:46
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Salve gente mi presento sono nuovo del sito!! mi chiamo Giuseppe!! sono un felicissimo possessore di una 106 rallye 8v, e mi chiedevo essendo ignorante in materia; come si puo convertire un motore di 8v in 16v? cioè bisogna assolutamente cambiarlo tutto?


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MessaggioInviato: sab 28 lug, 2007 03:42 
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Peugeottista Supremo
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Iscritto il: mar 04 gen, 2005 19:40
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Ciao e benvenuto!

direi proprio di si sai.... :roll:

cmq per approfondimenti sentiamo cosa ti dicono/consigliano gli altri ;)

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...saprai abituarti a non vederla mai più, saprai dire alla gente che le cose belle finiscono sempre, saprai dire agli amici che era una come tante...
...ma non saprai mai dire al tuo cuore che è finita...

My ex Rallye 16v: http://lnx.rallyesportclub.it/forum/viewtopic.php?t=13406


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MessaggioInviato: sab 28 lug, 2007 13:13 
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Iscritto il: mar 18 feb, 2003 02:49
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Località: Toscana
Auto: Peugeot 106 Rallye
ciao omonimo :D
benvenuto :)

dipende dalla 8v .... dall'anno, dal fatto se ha immobilizer o meno... inoltre dipende da quello che vuoi montarci.. solo la testa 16v .. oppure tutto il motore.. oppure anche cablaggio ed elettronica... ;)

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MessaggioInviato: sab 28 lug, 2007 15:06 
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Iscritto il: sab 10 feb, 2007 02:46
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In teoria a me interessava ottenere le stesse prestazioni del 16v!! scusami ancora per la mia ignoranza!! quando cambi solo la testata quali parti riesci a montare!?


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MessaggioInviato: sab 28 lug, 2007 15:09 
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Iscritto il: sab 10 feb, 2007 02:46
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asp asp asp!! quindi cambiando la testata poi diventerebbe un 16v a 2 alberi a cammes e l'aspirazione?


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MessaggioInviato: sab 28 lug, 2007 15:14 
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Località: Toscana
Auto: Peugeot 106 Rallye
devi lavorare cambiando la testata, poi devi lavorare sul ritorno dell'olio in coppa, e sui prigionieri del basamento che tengono il tendicinghia per la distribuzione 16v ;)

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MessaggioInviato: sab 28 lug, 2007 19:20 
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Iscritto il: sab 10 feb, 2007 02:46
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Ma ce gia qualcuno che lo ha fatto sto lavoro, nn è che ce un 3d che ne parla!? e poi per i caramba??? :pula: :pula: :pula:


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MessaggioInviato: sab 28 lug, 2007 21:36 
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Iscritto il: mar 07 mar, 2006 18:14
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Auto: Saxo VTS 16V '98
secondo me fai prima a fare qualche lavoretto di preparazione all'8V...

il 16V è un po' un casino da trapiantare...e poi se ti sgamano le FdO sono bei problemi...

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MessaggioInviato: sab 28 lug, 2007 22:27 
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Iscritto il: sab 10 feb, 2007 02:46
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io ho letto del corpo farfallato a 4 farfalle! qualcuno potrebbe aiutarmi a capire in cosa consiste e il montaggio artigianale cosa serve a farlo!! e poi qualche modifica nn troppo costosa contando che ho già scarico completo e filtro bmc!!


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MessaggioInviato: mar 31 lug, 2007 19:32 
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E per l'impianto elettrico è tanto complicato?


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MessaggioInviato: mar 31 lug, 2007 21:09 
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Iscritto il: mar 07 mar, 2006 18:14
Messaggi: 355
Località: Provincia di PIACENZA
Auto: Saxo VTS 16V '98
un mio amico per mettere il 1.6 16V su una 1.4 sport ha dovuto ricablare tutta la macchina...fino ai fanali dietro...

stessa cosa su una 1.6 8V...

per il corpo farfallato a 4 farfalle si tratta di un'aspirazione con appunto 4 corpi farfallati, uno per cilindro...

per farli andare bene ci vuole una fasatura abbastanza spinta dell'albero a cammes, lavorazione della testa e una centralina totalmente rimappabile...

insomma è abbastanza incasinato pure sto lavoro...

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MessaggioInviato: mer 01 ago, 2007 19:43 
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RAIDER_VTS ha scritto:
un mio amico per mettere il 1.6 16V su una 1.4 sport ha dovuto ricablare tutta la macchina...fino ai fanali dietro...

stessa cosa su una 1.6 8V...

per il corpo farfallato a 4 farfalle si tratta di un'aspirazione con appunto 4 corpi farfallati, uno per cilindro...

per farli andare bene ci vuole una fasatura abbastanza spinta dell'albero a cammes, lavorazione della testa e una centralina totalmente rimappabile...

insomma è abbastanza incasinato pure sto lavoro...


No perchè ti spiego io ho una 8V ho trovato un motore quasi completo senza centralina e cablaggi (che spero di trovare) del 16V e mi hanno detto che si può montare sul telaio 8v ma che è un casino con l'impianto elettrico ma basta solo con la sua centralina e i cablaggi del 16v dalla centralina al motore oppure proprio tutto l'impianto elettrico. Aiutatemi please che non ho voglia di cambiare macchina... :..(


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MessaggioInviato: mer 01 ago, 2007 22:40 
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Auto: Peugeot 106 Rallye
non capisco il problema :)

guarda che se non hai cablaggio e centralina del 16v.... il motore che hai trovato 16v puoi montarlo tranquillamente mantenendo cablaggio e centralina del tuo 8v.

Occorrono giusto 2 o 3 modifiche che si fanno in 4 balletti e via ;)

Unico problema.. che poi problema non è... è che praticamente così facendo elimini il sensore di battito... quindi se usi l'auto con marce alte a grossi carichi e bassi regimi tende a picchiare un po... ho fatto questo lavoro sulla 106 di un mio amico e ho notato questa cosa... ma non è poi un problema.. basta saperlo ed eviti di sforzare l'auto con marce alte e bassi giri (si parla di quarta, quinta a meno di 2000/2500 giri... un utilizzo anomalo a mio avviso in un auto swappata così) ;)

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MessaggioInviato: mer 01 ago, 2007 22:54 
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zOVERt ha scritto:
non capisco il problema :)

guarda che se non hai cablaggio e centralina del 16v.... il motore che hai trovato 16v puoi montarlo tranquillamente mantenendo cablaggio e centralina del tuo 8v.

Occorrono giusto 2 o 3 modifiche che si fanno in 4 balletti e via ;)

Unico problema.. che poi problema non è... è che praticamente così facendo elimini il sensore di battito... quindi se usi l'auto con marce alte a grossi carichi e bassi regimi tende a picchiare un po... ho fatto questo lavoro sulla 106 di un mio amico e ho notato questa cosa... ma non è poi un problema.. basta saperlo ed eviti di sforzare l'auto con marce alte e bassi giri (si parla di quarta, quinta a meno di 2000/2500 giri... un utilizzo anomalo a mio avviso in un auto swappata così) ;)

scusa zov domanda da novellino come fai a sapere quando "batte"

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MessaggioInviato: gio 02 ago, 2007 00:47 
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Auto: Peugeot 106 Rallye
si sente con l'orecchio ;)

mentre se batte pesantemente.. oltre all'orecchio lo senti perchè strattona un po ;)

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MessaggioInviato: gio 02 ago, 2007 21:22 
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Grazie a tutti per gli ottimi consigli vi farò sapere come andrà a finire la trasformazione il proximo sabato. Speriamo bene :)


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MessaggioInviato: gio 02 ago, 2007 23:32 
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zOVERt ha scritto:
si sente con l'orecchio ;)

mentre se batte pesantemente.. oltre all'orecchio lo senti perchè strattona un po ;)


cioè che rumore fa? :? :?

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MessaggioInviato: gio 02 ago, 2007 23:51 
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e mo come te lo spiego? :D

diciamo che è tipo il rumore di un martello che batte PIANO su un'incudine ... una specie di TOC TOC.. metallico... a parole si descrive molto difficilmente.. :/

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MessaggioInviato: gio 02 ago, 2007 23:53 
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zOVERt ha scritto:
e mo come te lo spiego? :D

diciamo che è tipo il rumore di un martello che batte PIANO su un'incudine ... una specie di TOC TOC.. metallico... a parole si descrive molto difficilmente.. :/

ok meno male nn l'ho mai sentito sulla mia ;)

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MessaggioInviato: ven 03 ago, 2007 00:00 
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scusate una curiosità!! io ho il pug rallye 1.6 8v! il motore mi fa uno strano rumore tipo una 106 900cc da sfigati! come mai? mio zio mi dice che forse sono le punterie!!? ma a voi fa anche sto rumore!?


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