Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è sab 18 nov, 2017 01:46

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 10 apr, 2014 17:22 
Non connesso
Utente Plus

Auto: Peugeot 106 '99
Ciao a tutti!

Quest'estate devo assolutamente riverniciare i miei quattro lattozzi.

Ho fatto anche 3 o 4 giri da vari carrozzieri della zona, per chiedere qualche prezzo.. Con sabbiatura, il più basso è stato 250euro per tutti e quattro i cerchi.. Senza sabbiatura, carteggiando solo a modo, il più economico mi ha detto 180euro..

Sono anche andato in Peugeot per chiedere il prezzo dei cerchi nuovi. Circa 280 euro già ivati, a cui magari si riesce a togliere quei 20 euro di sconto.

Perciò, la verniciatura in carrozzeria l'ho esclusa, e direi di optare per una cosa fai-da-me, con tutta calma.

Ho visto che sul forum ci sono un paio di "guide" su come riverniciare cerchi in lega.. Ma i miei dubbi sorgono però dato che non stiamo parlando di cerchi in lega, bensì di cerchi praticamente in ferro (Giusto?)

Chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me.. Come mi consigliate di fare ? Parlo della parte relativa alla carteggiatura più che altro...

E' necessario anche dare una mano di fondo prima di applicare gli strati di vernice, dopo aver rimosso completamente quella vecchia ?

Grazie ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 apr, 2014 17:36 
Non connesso
Utente Plus

Mi interessa anche a me,quindi mi accodo:):)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 apr, 2014 21:43 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 1.3 rallye
Ciao, vi rispondo da carrozziere, a parte tutto che il prezzo della verniciatura mi sembra cara, comunque qui da me in carrozzeria ci prendiamo sui 40euro a cerchio, con garanzia, cioè , siamo sicuri di quello che facciamo, sui cerchi c'è da spruzzare un fondo apposito che quasi nessuno compra, non perchè costa, è costa davvero, ma perchè non lo conoscono, non voglio farmi il sapientone comunque, si chiama fondo apossilipo, puoi buttargli tutte le pietre che vuoi ma la vernice non salta, quindi,1 mano fondo apossilipo,2 mani di fondo e 2 mani di vernice ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 apr, 2014 21:47 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 106 1400 sport
dipende come sono messi...ti spiego allora in qualunque caso carteggiali e sopratutto se ci sono segni carteggia fino a togliere eventuali segni se sono gia verniciati e li vuoi rimettere a nuovo,io ti direi se sono gia messi bene ci dai una passata con carta abbastanza fine e poi con quella ad acqua per lisciarli grana 800 puo andare bene...se invece non sono verniciati,se ci fosse della ruggine eliminala,e poi fai gli stessi passaggi...ovviamente prima di fare cio puliscili bene per togliere l eventuale polverina delle pastiglie che va sul cerchio...dopo tutti questi passaggi sgrassa bene il cerchio con aria compressa per togliere il piu grosso e poi antisiliconico...dopo puoi dedicarti alla verniciatura sul metodo sta a te,cioe se hai pistola compressore (consigliato),o se no bomboletta...sul fattore fondo se i cerchi non erano verniciati meglio metterlo ci dovrebbero essere dei fondi apposta per quando lo dai su metallo diretto dovrebbero anche evitare che si crei ruggine se non sbaglio,se invece hanno gia la vernice devi valutare se dopo che hai carteggiato il cerchio si presenta uniforme nel senso senza chiazze,se ci fossero chiazze allora vai di fondo e poi colore...esempio per farti capire magari in certi punti rimane il colore e in altri punti finisci a metallo...poi come fase di verniciatura ti consiglio:
1)fondo(se e necessario)dando una mano leggera senza preoccuparti se non è ben coprente..cosi la seconda mano che darai coprendo bene tutto e uniformemente si attacchera meglio,tra una mano e l altra attendi 5/10minuti,dopo la seconda aspetta che sia bene asciutta al tatto
2)colore anche con questo dai una mano leggera e poi una definitiva e lasci asciugare
3)lucido danne una mano coprente ma leggera fallo un po asciugare e poi passaci una seconda mano definitiva,facendo cosi avrai un colore piu brillante...
in ogni fase se necessario per possibili colature o imperfezioni vai con carta molto molto fine quando e ben asciutta miracomando o se no viene un pasticcio :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 apr, 2014 21:49 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 106 1400 sport
cir9.1.3 ha scritto:
Ciao, vi rispondo da carrozziere, a parte tutto che il prezzo della verniciatura mi sembra cara, comunque qui da me in carrozzeria ci prendiamo sui 40euro a cerchio, con garanzia, cioè , siamo sicuri di quello che facciamo, sui cerchi c'è da spruzzare un fondo apposito che quasi nessuno compra, non perchè costa, è costa davvero, ma perchè non lo conoscono, non voglio farmi il sapientone comunque, si chiama fondo apossilipo, puoi buttargli tutte le pietre che vuoi ma la vernice non salta, quindi,1 mano fondo apossilipo,2 mani di fondo e 2 mani di vernice ;)

abbiamo scritto insieme :D grazie a te mi sono ricordato il nome del fondo :muaha comunque ce anche da me un gommista che li porta a sabbiare e li verniciano se non erro a polvere non mi viene il nome esatto per una 40ina di euro a cerchio

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 apr, 2014 21:58 
Non connesso
Utente Plus

Ancora qualche onesto c'è :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 apr, 2014 11:23 
Non connesso
Utente Plus

Auto: Peugeot 106 '99
Risposte molto esaurienti, grazie ;)

Purtroppo in zona qui da me i carrozzieri pare che abbiano tutti più o meno quei costi li..

Comunque la verniciatura fai da te sembra abbastanza abbordabile come difficoltà, contando anche che intendo fare il tutto con mooolta calma.. Ho praticamente da adesso che smonto i cerchi, fino a Novembre per farlo :muaha ho un buon margine di tempo in caso di imprevisti. Perciò spero che alla fine venga fuori un bel lavoro, dai.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 apr, 2014 00:30 
Non connesso
Utente Plus

Aggiornami ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar, 2015 03:36 
Non connesso
Utente

Auto: 106 Rallye 1.3
Molto interessante; non conoscevo l'esistenza del fondo apossilipo. visto che sto riverniciando dei cerchi (per moto) ne terrò conto...
a proposito; vanno bene anche su lega?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]