Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è sab 25 nov, 2017 04:54

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida fai da te] Colorazione pinze
MessaggioInviato: gio 14 ott, 2010 21:57 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: 106 Rallye 1.6 16v
Settimana scorsa mi sono sbattuto a colorare le pinze di una macchina. Posto una guida per chi le volesse colorare.. ci si arriva tranquillamente anche da soli ma magari a qualcuno fa comodo :)

Innanzitutto svolgete il lavoro in una giornata di sole con una temperatura compresa tra i 15° e i 25° (meglio se vicini ai 25°).
Prima di cominciare sappiate che, detto molto chiaramente, è un lavoro estremamente del cavolo e dopo i primi di minuti di lavoro vi pentirete. :D QUINDI, se qualcuno vi propone di uscire non osate dire "no, devo dipingere le pinze" ma prendete l'occasione al volo!
Nel caso siete soli, emarginati dalla società, tutti gli amici sono a studiare e quelli che non studiano non hanno voglia di fare una mazza... bene... avete trovato la giornata perfetta per colorare le pinze!

Cosa serve?

- 2 o più pennelli di diverse dimensioni. uno più grosso e uno più piccolo per i particolati più impestati
- diluente nitro per pulire i pennelli (no acqua ragia)
- 2 barattoli, uno per il colore e l'altro per il diluente (che poi verranno bellamente eliminati :D )
- un misurino per dosare colore e indurente (che seguirà di barattoli)
- una coperta per sdraiarsi per terra
- un cric. Meglio se avete anche i cavalletti per auto così da fare tutte e 4 le pinze assieme
- una spazzola in acciaio o un trapano di piccole dimensioni con montato una spazzola di acciaio a tazza (morbida)
- una mascherina da indossare quando si utilizza il trapano altrimenti vi fottete i polmoni. Meglio se avete anche degli occhiali di protezione
- un kit per dipingere le pinze (contiene venice per pinze, indurente, detergente spray per freni)
- un termoventilatore (scalda bagno) può venire comodo se si lavora a 15° per far asciugare la vernice. tenerlo a 20cm dalle pinze e deve essere al minimo
- uno straccio
- scotch di carta o nastro adesivo
- una spugna per pulire i cerchi

Vediamo come procedere

Selezionare un'auto per la quale valga la pena sprecare tempo, possibilmente a con freni posteriori a dischi.. il tamburo colorato è osceno!
Più il cerchio e le pinze sono lorde e più sarete soddisfatti del lavoro :D

Immagine

Sollevare l'auto con il cric e con i cavalletti. Nel caso avete solo un cric dovrete fare una ruota alla volta.
Una volta sollevata smontate la ruota. Non serve ne smontare le pinze ne smontare le pastiglie (poi se avete sbatta di smontare le pastiglie ben venga).
Eliminate tutti i residui di ruggine, corrosione e sporco con la spazzola in acciaio e il trapano con montato una spazzola in acciaio a tazza.
Per fare questo lavoro consiglio vivamente di utilizzare una mascherina (io la prima volta non ce l'avevo e mi sono intossicato).
Spendete molto tempo per questa operazione perchè più la pinza è pulita più il colore aggrappa facilmente.

Immagine

Una volta aver pulito tutta quanta la superficie da dipingere spruzzate il detergente per freni e lasciatelo agire per 5 minuti.
Pulite il tutto con uno straccio. Se serve ripetete l'operazione una seconda volta.
Ricoprite con lo scotch di carta (o nastro adesivo) le tubazioni, le viti di sfiato e i le parti del disco che si rischia di sporcare con la vernice.
Miscelare la vernice per pinze e l'indurente (il rapporto deve essere di 2,5 di vernice per ogni 1,0 di indurente. E' possibile che da marca a marca il rapporto cambi. Trovate tutto sulle istruzioni dei kit) e mescolate con il pennello per poi lasciarlo riposare per 15 minuti. Rimescolate nuovamente e cominciate ad applicare la vernice sulle pinze con il pennello. Cercate di applicarla in modo uniforme. Non interessa se la prima mano coprira poco tanto risolverete tutto con le passate successive. Evitate di mettere troppo colore così da non avere colate.
I pennelli dopo averli utilizzati metteteli a bagno nel diluente nitro per non farli seccare.
Lasciate asciugare per 15 minuti (se la temperatura è vicina ai 15° potete aiutarvi con un termoventilatore. Se siete a 15°, anche con l'aiuto dello scaldino, i tempi di attesa è facile che raddoppino).
Applicate un secondo strato e lasciate asciugare ancora per 15 minuti. Se la vernice ha coperto tutta la pinza uniformemente siete a posto, altrimenti ripetete nuovamente l'operazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Pulite il cerchio con dell'acqua e una spugna così da non far cader terra o polvere sulla pinza appena rimontate la ruota.

Immagine

L'opzione migliore sarebbe di aspettare 2 ore per poi togliere lo scotch di carta e rimontare ruote (e pastiglie per chi le ha tolte). Io mi sono aiutato solo con un crick quindi appena finita l'ultima passata ho atteso mezz'ora e poi ho rimontato subito la ruota per poi passare a un'altra pinza. Una volta aver dipinto tutte e quattro le pinze lasciate fermo il veicolo per 24 ore in modo da far asciugare perfettamente la vernice.

Immagine

Io ho fatto tutto il lavoro in due giornate con l'aiuto di un solo cric.
Il kit utilizzato da me è della Simoni Racing.
La prima pinza è stata fatta a circa 18°. Ci ho messo 7 ore per le pinze anteriori.
La seconda a 15° scarsi. Ci ho messo 5 ore per le pinze posteriori.
Mi sono aiutato con un termoventilatore ma i tempi di attesa sono raddoppiati causa temperatura troppo bassa. Ho dovuto dargli 3 passate perchè la seconda mano non copriva completamente la pinza.
Dopo aver colorato le pinze ho lasciato asciugare la macchina in quella posizione per un oretta per poi metterla in garage (spostamento di due metri) e lasciarla ferma per oltre 30 ore. Non ho smontato le pastiglie in quanto dovevo fare una pinza dopo l'altra e non potevo attendere 2 ore.

Spero che a qualcuno sia servito :)

Conclusioni sincere:

- dopo la prima pinza mi sono pentito ma ormai avevo cominciato a dipingerle e non potevo fermarmi li. Se lo fate fare al carrozziere è molto meglio :muaha
- la prima volta non avevo mascherine per casa.. ho sofferto per 10 giorni. Ogni cibo che ingerivo erano dolori :D
- l'auto è diesel :P ma ha un rapporto peso/potenza degno
- l'auto non veniva lavata da mesi e mesi. Quindi il risultato è stato "soddisfattissimo"

Immagine

Ultima modifica di Kenger il gio 14 ott, 2010 23:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott, 2010 22:08 
Non connesso
Peugeottista DOC

bellissima guida kenger!! :bravo:

-------------------------------------------------------
dal buio vengo.....e nel buio tornerò...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott, 2010 23:35 
Non connesso
Moderatore

Auto: Peugeot 106 Rallye
bella guida kenger, metto sticky ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott, 2010 23:40 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: 106 Rallye 1.6 16v
Grazie! :) l'impresa è stata troppo impegnativa per non esser documentata! Mi spiace solo di non aver fatto foto passaggio per passaggio. L'idea c'era ma avrei perso troppo tempo tra foto e tutto il resto :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ott, 2012 23:26 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 106 rallye 16v
Bella guida ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 gen, 2013 23:25 
Non connesso
Utente Plus

Auto: Peugeot 106 GTI
bravo!! lo confermo è un lavoraccio... io per comodita' le ho fatte a spruzzo con la pistola in 3 mani

poi casualmente mi sono imbattuto in questo venditore http://stores.ebay.it/Uber9-Custom-Design

e mi sono fatto mandare una serie di adesivi... il bello e' che resistono al calore...

questo è il risultato...
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 feb, 2013 16:39 
Non connesso
Utente Plus

l'ho fatto pure io sulla mia settimana scorsa...ci ho impiegato 5-6 ore..... :asd pero le mie pinze del 266 e quelle posteriori erano nuove e praticamente poco sporche....mi sono limitato a grattarle con un flessibile a bassi giri con la spazzola di ferro...sgrassante e pii a pennello ho dato lo smalto apposta!ottima guida

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 feb, 2013 19:08 
Non connesso
Utente

Auto: peugeot 106 sport
Bellissima guida visto che dovró farlo anch'io :asd

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]