Rallye Sport Club

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MessaggioInviato: mar 21 set, 2010 22:02 
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Salve a tutti ragazzuoli! :D :D

Alzi la mano chi ha almeno un bozzo sulla carrozzeria,un paraurti lesionato, spaccato o appena deformato e non va dal carrozziere perchè se ne vanno parecchi dindini?

Bene! Vedo tante manine alzate! :muaha :muaha

Ecco il perchè di questa guida. Oggi impareremo a sistemare i piccoli danni che nascono sulla carrozzeria...ad incominciare dal vandalo di turno che ci riga la vernice, ai bozzi creati dalla grandine o magari una retromarcia non andata a buon fine :D o per finire al danno di un incidente.

Con questa guida impareremo a fare tutte quelle operazioni di preparazione della carrozzeria che vengono fatte prima della vera e propria verniciatura. Portando la macchina cosi preparata dal carrozziere risparmieremo parecchio denaro. ;)

Domani (ora vado a mangiare >D ) prenderemo in esame una Renault Clio mkII 1.5 dci con il parafango in plastica spaccato. Vedremo come procedere ad una adeguata preparazione. A domani!

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Io un bozzettino sulla bravozza ce l'ho, non è stata la grandine ma un sasso in autostrada... :grr:
Tante volte ho pensato a come sistemarlo senza dover per forza andare da quei dissanguatori dei carrozzieri... :roll:

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a me sembra una grandissima idea!!! :D


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attendo con ansia.. ;)

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Ok eccoci ritrovati...si inizia! >D

Ecco il danno in questione:


Immagine

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In dettaglio:


Immagine

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COME PROCEDERE:

1) Intanto mettersi belli comodi, sollevare la macchina sul crik e rimuovere il parasassi avendo cura di non rompere nessun fermo ;) Se l'operazione risultasse difficoltosa meglio rimuovere la ruota ( lavoreremo meglio e avremo meno impicci).

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2) Una volta rimosso il parasassi, procederemo alla carteggiatura della parte interessata. Useremo carta vetro grossa tipo P100. Questo servirà a far saltare via eventuali denti di vernice/fondo o stucco e farà attaccare meglio la vetroresina ;)
Quando si carteggia bisogna allargarsi sempre un po più della parte che ci interessa:

Immagine

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3) Una volta carteggiata la parte interessata, provvederemo a mantenere ben accostate ed in linea le 2 parti del parafango dove c'è lo spacco:

Immagine

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4) Ora prendiamo la vetroresina, di solito in ferramenta troviamo dei validi kit x vetroresina con un costo di una decina di euro come questo:

Immagine

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5) Prepariamone sempre in piccola quantità perchè se sbagliamo a dosare la quantità di catalizzatore indurirà molto velocemente. 3-4 gocce bastano per poter lavorare comodamente circa 60-70 ml di resina. ATTENZIONE: la resina ha un odoraccio, meglio usare una mascherina, si tratta pur sempre di un prodotto chimico ed è bene proteggere i nostri polmoni ;)

6) Tagliamo giusto un pezzettino di fibra di vetro atto a coprire la spaccatura. N.B. non serve esagerare con la quantità di resina e di fibra: lavoreremo male durante la carteggiatura e il risultato non sarà dei migliori ;)

Immagine

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Immagine

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7) Una volta preparata la resina la spennelliamo per bene sulla parte da risanare:

Immagine

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8) Applichiamo il pezzo ti fibra sulla parte impregnata di resina e ricopriamo ancora una volta con la resina fino ad ottenere questo risultato:

Immagine

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9) La stessa cosa la si fa nella parte di dietro:

Immagine

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Bene ora vado... faccio le altre foto e continueremo con i vari passaggi! >D >D

PS.
Se la guida riesce bene ho intenzione di spiegare anche tante altre cose: ad esempio come sistemare un fanale in plastica quando opacizza, come fare bene i ritocchi di vernice e molto altro ancora! A dopo...Sciao belli! :D

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Ultima modifica di peugeottino90 il mer 22 set, 2010 11:31, modificato 1 volta in totale.

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bene bene incomminciamo alla grande.. :)

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ragazziiiii!!! c'è qualche buon samaritano che mi sistema la prima foto? Le ho caricate tutte allo stesso modo ma la prima cliccandoci sopra non si apre :? :?

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peugeottino90 ha scritto:
ragazziiiii!!! c'è qualche buon samaritano che mi sistema la prima foto? Le ho caricate tutte allo stesso modo ma la prima cliccandoci sopra non si apre :? :?

Sistemata, ti era sfuggita una parentesi. :D

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grazie mille ninja! :D

Piu tardi posto le altre fasi della lavorazione >D

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PARTE SECONDA:

1) Si incomincia la carteggiatura! Prendiamo un pezzo di carta vetrata con della grana P80 o P100 e sgrossiamo un po la vetroresina fino a che non eliminiamo la maggiorparte dei denti e incominciamo piu o meno a dare la linea del parafango:


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2)Procuriamoci dello stucco per lamiera o stucco poliestere:


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3) Prepariamone un pò: quello rosso è l'induritore ;)

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4) ed ora rasiamo per bene la parte da stuccare. Quando si stucca ci si allarga sempre un pò più della parte che ci interessa facendo in questo modo:


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5) Una volta asciugato lo stucco, carteggiamo con carta P100 per togliere il grosso e rifiniamo con della P150 cercando di ottenere questo risultato:

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6) Una volta che ci rendiamo conto che lo spacco o l'ammaccatura è sparita e passando la mano non si sente niente ma solo tutto liscio, siamo pronti per mascherare il parafango e procedere a dare il fondo.

7) Prima di mascherare allarghiamoci leggermente ( diciamo un 3-4 cm dallo stucco ) carteggiando con carta P320. Cosi facendo elimineremo eventuali graffi provocati dalla P100.

8) Ecco come dovrebbe presentarsi il parafango finito di incartare:

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9) Una pistola di quelle che si vendono in ferramenta a circa 35,00 euro farà al caso nostro. Una pistola molto precisa per il fondo alla fine è sprecata... Mi raccomando però l'importante è che scegliate una che abbia l'ugello da 1.7 (adatto x il fondo) e che abbia il serbatoio posto sopra e non sotto. ;)


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E questo è il fondo con il suo catalizzatore: il fondo si catalizza nel rapporto 4:1. Se il fondo risultasse troppo denso possiamo diluirlo fino al 5 o 10%.

Immagine

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10) Prima di dare il fondo bisogna pulire la parte con uno sgrassatore antisiliconico, per evitare la formazione di bollicine rovesciate.

11) Quando date il fondo non caricate troppo, quando vedete che la parte è coperta dal fondo vi fermate. Aspettate che si asciughi un po (in genere 10 min circa) e dategli la seconda mano. Se è coperto bene dovreste avere un risultato simile a questo:

Immagine

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12) MI RACCOMANDO non arrivate col fondo fino alla carta gommata se no si crea un dente che poi è difficile da togliere e ci puo essere la possibilità che dopo la verniciatura si veda lo stesso. Sfumatelo invece in questa maniera:

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evaiii... perfetto... :) :)

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In questo modo quando andrete dal carrozziere pagherete solo il costo della vernice + la manodopera ;)

In media per questo danno, se si va dal carrozziere bisogna spenderci dalle 130,00 ai 250,00 euro!

Sapete quanto si prenderà il carrozziere portandola cosi preparata la macchina? Beh dove la porto io, pagherò 40,00 euro. Una bella differenza gia dai 130,00 minimi!!! >D >D

PROSSIMA PUNTATA: Come rendere perfetti i ritocchi di vernice!

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ah dimenticavo: per qualsiasi delucidazione io sono sempre qui a disposizione ;)

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utile e ben spiegato..bravo! ;)

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eeh anche io monto i leveraggi by AndreeVts!
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grazie Lizza :)

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Ottimo peugeottino!!! ;)

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grazie zov ;) ma il pm l'hai ricevuto?

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Bellissima cosa. :) Tra l'altro io ho proprio un lavorettino da fare sul 306, magari poi ti spiego in dettaglio...

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