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MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 01:22 
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Peugeottista Supremo
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da qualche tempo ogni tanto la ventola del clima non mi partiva, bastava spegnere e riaccendere e andava, non ho approfondito perchè il problema non era grave... ora però lo è diventato, oggi ho acceso la macchina e la ventola è partita come se fosse a velocità 4, qualsiasi velocità impostassi non cambiava, neanche staccando lo spinotto del selettore si fermava. Ora giro senza fusibile e quindi senza ventola ma dovrei sistemare la cosa.
Ho visto che i 2 cavetti che arrivano al selettore non sono direttamente collegati alla ventola dove, oltre i due di alimentazione, arriva un connettore con 4 o 5 cavi, la domanda è che cosa c'è di mezzo? dove cerco il problema?

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MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 12:05 
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Sul 1.6 16v (con clima) c'è un sensore nel motore che comanda la ventola (passando dalla centralina).
Se il contatto è aperto - tempo 1s circa - le ventole partono a velocità 4, se è chiuso invece rimangono "spente".

funzionando così io ho messo un interruttore "lungo il percorso" (in serie al sensore) in modo da poter aprire il contatto dall'abitacolo per poter comandare le ventole ANCHE manualmente (se l'interruttore è chiuso, tutto funziona come prima, se è aperto forzo l'accensione delle ventole)

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MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 15:37 
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Se non c'è il bulbo nel radiatore il funzionamento è esattamente quello descritto da Andrea...... se c'è il bulbo è a logica inversa (devi cortocircuitare)

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MessaggioInviato: mer 13 mag, 2009 01:40 
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nono io intendevo la ventola dell'aria dell'abitacolo, ho trovato gli schemi, e visto che il pezzo mi costava 100 euro sono andato allo sfascio e ho rimediato un comando da un saxo 1a serie a zero euro (mi ha chiesto solo se gli facevo un salto alla coop a prendere i croccantini per i gatti :D ) compreso di selettore e modulo (da riadattare e ricablare), domani monto tutto... e finalmente a zero starà anche ferma :)

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MessaggioInviato: mer 13 mag, 2009 20:31 
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fatto il lavoro, ho dovuto adattare un pò di cosette ma funziona tutto :D

praticamente sono passato da questo

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a questo

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MessaggioInviato: mer 13 mag, 2009 20:59 
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MessaggioInviato: mer 27 mag, 2009 23:44 
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riuppo il trhead perche volevo sapere se nella ventola interna del mio 106 puo entrare foglie o impurita da farla girare male???grazie ;)


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dani-7- ha scritto:
riuppo il trhead perche volevo sapere se nella ventola interna del mio 106 puo entrare foglie o impurita da farla girare male???grazie ;)


in teoria no...hai una spungnetta nel vano cofano...sotto quella plastica in alto a sinistra che blocca tutte le schifezze...ogni tanto lavala e vedrai che cambia repentinamente il profumo in macchina sopratutto se la lavi con il sapone di marsiglia :D


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MessaggioInviato: mer 27 mag, 2009 23:58 
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xsi_le_mans ha scritto:
dani-7- ha scritto:
riuppo il trhead perche volevo sapere se nella ventola interna del mio 106 puo entrare foglie o impurita da farla girare male???grazie ;)


in teoria no...hai una spungnetta nel vano cofano...sotto quella plastica in alto a sinistra che blocca tutte le schifezze...ogni tanto lavala e vedrai che cambia repentinamente il profumo in macchina sopratutto se la lavi con il sapone di marsiglia :D
grazie della risposta :) pero a me da il problema che a volte che attacco la ventola mi fa un rumore piu cupo come se ci fosse qualcosa dentro....comunque e possibile smontare e vedere dentro????


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MessaggioInviato: sab 02 mag, 2015 04:23 
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Virtual ha scritto:
Sul 1.6 16v (con clima) c'è un sensore nel motore che comanda la ventola (passando dalla centralina).
Se il contatto è aperto - tempo 1s circa - le ventole partono a velocità 4, se è chiuso invece rimangono "spente".

funzionando così io ho messo un interruttore "lungo il percorso" (in serie al sensore) in modo da poter aprire il contatto dall'abitacolo per poter comandare le ventole ANCHE manualmente (se l'interruttore è chiuso, tutto funziona come prima, se è aperto forzo l'accensione delle ventole)

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Ma cosi facendo non rischia di danneggiare il modulo di comando ventole? La resistenza che legge, non e troppa? Non sarebbe meglio agire sulla scatola relè?


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MessaggioInviato: lun 04 mag, 2015 15:09 
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no, perchè mai si dovrebbe danneggiare? è comunque l'apertura del circuito di controllo, esattamente come quando attaccano regolarmente.

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MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 01:17 
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A detta di piu meccanici, avevo sbagliato completamente a mettersi sul sensore marrone e che avrei danneggiato il modulo (quello sotto al parafango) o peggio ancora l ecu..
E x questo che sto scervellando coi rele...
Ora l interuttore, lo messo a massa sul rele in basso a destra, ma cosi gestisco solo la ventola dx...a sto punto se tu mi confermi che avevo fatto bene rimetto tutto com era e amen...


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MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 13:11 
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Auto: Peugeot 106 Rallye
io non ti confermo niente perchè non so cosa avevi fatto ......... però ti posso dire con assoluta certezza che se interrompi uno dei 2 pin del cablaggio del connettore marrone (su 16v) partiranno le ventole e non romperai nulla..... ;)

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MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 14:48 
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zOVERt ha scritto:
io non ti confermo niente perchè non so cosa avevi fatto ......... però ti posso dire con assoluta certezza che se interrompi uno dei 2 pin del cablaggio del connettore marrone (su 16v) partiranno le ventole e non romperai nulla..... ;)

Quindi per fare il lavoro servono solamente due fili e un interruttore? Senza comprare alcun relè o fusibile?

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>D Il supermercato di Brombe --> viewtopic.php?f=17&t=29371


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MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 14:53 
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yesssssss :clap:

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MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 14:56 
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zOVERt ha scritto:
yesssssss :clap:

Ieaaaaa... Ho trovato cosa fare sto week end :pua

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MessaggioInviato: gio 07 mag, 2015 03:02 
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zOVERt ha scritto:
io non ti confermo niente perchè non so cosa avevi fatto ......... però ti posso dire con assoluta certezza che se interrompi uno dei 2 pin del cablaggio del connettore marrone (su 16v) partiranno le ventole e non romperai nulla..... ;)

In pratica mi ero messo sul sensore su tutti con tutti e 2 i poli del interruttore...
Quindi ricapitolando se non voglio far danni e voglio pilotare tutte e 2 le ventole, devo mettere il mio interruttore, su un solo polo, in modo che, con il contatto chiuso , funzioni il modulo in modo autonono
A interruttore azionato, interrompe il passaggio e le ventole partono :piotta: .
E dimmi una cosa zovert, l interruttore che io sto usando e uno di quelli con levetta in stile aeronautico.all interno ha pure un piccolo led a 12 volt. Ma il sensore dovrebbe essere a 5 (dico dovrebbe perchè misurando il valore oscilla) ce modo di farlo funzionare? Nelle mie prove sbagliate con tutti e 2 i poli, se mettevo le massa del led , lampeggiava ad intermittenza e cosi anche le ventole... come mai?


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MessaggioInviato: gio 07 mag, 2015 12:38 
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si il led si può accendere ma lo devi alimentare a parte. Io credo che però se non si ha dimestichezza con queste cose sia meglio chiedere aiuto a qualche amico/elettrauto prima di fare danni.

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MessaggioInviato: gio 07 mag, 2015 14:50 
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Il problema e apparte i 2 poli ho lo la massa che fa accendere il led, il positivo lo prende dal contatto


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