Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è sab 25 nov, 2017 04:53

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 01:22 
Non connesso
Peugeottista Supremo

da qualche tempo ogni tanto la ventola del clima non mi partiva, bastava spegnere e riaccendere e andava, non ho approfondito perchè il problema non era grave... ora però lo è diventato, oggi ho acceso la macchina e la ventola è partita come se fosse a velocità 4, qualsiasi velocità impostassi non cambiava, neanche staccando lo spinotto del selettore si fermava. Ora giro senza fusibile e quindi senza ventola ma dovrei sistemare la cosa.
Ho visto che i 2 cavetti che arrivano al selettore non sono direttamente collegati alla ventola dove, oltre i due di alimentazione, arriva un connettore con 4 o 5 cavi, la domanda è che cosa c'è di mezzo? dove cerco il problema?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 12:05 
Non connesso
RSC Staff

Sul 1.6 16v (con clima) c'è un sensore nel motore che comanda la ventola (passando dalla centralina).
Se il contatto è aperto - tempo 1s circa - le ventole partono a velocità 4, se è chiuso invece rimangono "spente".

funzionando così io ho messo un interruttore "lungo il percorso" (in serie al sensore) in modo da poter aprire il contatto dall'abitacolo per poter comandare le ventole ANCHE manualmente (se l'interruttore è chiuso, tutto funziona come prima, se è aperto forzo l'accensione delle ventole)

Ciauz! :)
Virtual

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag, 2009 15:37 
Non connesso
Moderatore

Auto: Peugeot 106 Rallye
Se non c'è il bulbo nel radiatore il funzionamento è esattamente quello descritto da Andrea...... se c'è il bulbo è a logica inversa (devi cortocircuitare)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag, 2009 01:40 
Non connesso
Peugeottista Supremo

nono io intendevo la ventola dell'aria dell'abitacolo, ho trovato gli schemi, e visto che il pezzo mi costava 100 euro sono andato allo sfascio e ho rimediato un comando da un saxo 1a serie a zero euro (mi ha chiesto solo se gli facevo un salto alla coop a prendere i croccantini per i gatti :D ) compreso di selettore e modulo (da riadattare e ricablare), domani monto tutto... e finalmente a zero starà anche ferma :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag, 2009 20:31 
Non connesso
Peugeottista Supremo

fatto il lavoro, ho dovuto adattare un pò di cosette ma funziona tutto :D

praticamente sono passato da questo

Immagine

a questo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag, 2009 20:59 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
sei diabolico vale

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mag, 2009 23:44 
Non connesso
Utente Plus

riuppo il trhead perche volevo sapere se nella ventola interna del mio 106 puo entrare foglie o impurita da farla girare male???grazie ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mag, 2009 23:52 
Non connesso
Peugeottista DOC

dani-7- ha scritto:
riuppo il trhead perche volevo sapere se nella ventola interna del mio 106 puo entrare foglie o impurita da farla girare male???grazie ;)

in teoria no...hai una spungnetta nel vano cofano...sotto quella plastica in alto a sinistra che blocca tutte le schifezze...ogni tanto lavala e vedrai che cambia repentinamente il profumo in macchina sopratutto se la lavi con il sapone di marsiglia :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mag, 2009 23:58 
Non connesso
Utente Plus

xsi_le_mans ha scritto:
dani-7- ha scritto:

in teoria no...hai una spungnetta nel vano cofano...sotto quella plastica in alto a sinistra che blocca tutte le schifezze...ogni tanto lavala e vedrai che cambia repentinamente il profumo in macchina sopratutto se la lavi con il sapone di marsiglia :D
grazie della risposta :) pero a me da il problema che a volte che attacco la ventola mi fa un rumore piu cupo come se ci fosse qualcosa dentro....comunque e possibile smontare e vedere dentro????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: sab 02 mag, 2015 04:23 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 Ralley 1.6 16v
Virtual ha scritto:
Sul 1.6 16v (con clima) c'è un sensore nel motore che comanda la ventola (passando dalla centralina).
Se il contatto è aperto - tempo 1s circa - le ventole partono a velocità 4, se è chiuso invece rimangono "spente".

funzionando così io ho messo un interruttore "lungo il percorso" (in serie al sensore) in modo da poter aprire il contatto dall'abitacolo per poter comandare le ventole ANCHE manualmente (se l'interruttore è chiuso, tutto funziona come prima, se è aperto forzo l'accensione delle ventole)

Ciauz! :)
Virtual

Ma cosi facendo non rischia di danneggiare il modulo di comando ventole? La resistenza che legge, non e troppa? Non sarebbe meglio agire sulla scatola relè?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 04 mag, 2015 15:09 
Non connesso
Moderatore

no, perchè mai si dovrebbe danneggiare? è comunque l'apertura del circuito di controllo, esattamente come quando attaccano regolarmente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 01:17 
Non connesso
Utente Plus

A detta di piu meccanici, avevo sbagliato completamente a mettersi sul sensore marrone e che avrei danneggiato il modulo (quello sotto al parafango) o peggio ancora l ecu..
E x questo che sto scervellando coi rele...
Ora l interuttore, lo messo a massa sul rele in basso a destra, ma cosi gestisco solo la ventola dx...a sto punto se tu mi confermi che avevo fatto bene rimetto tutto com era e amen...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 13:11 
Non connesso
Moderatore

io non ti confermo niente perchè non so cosa avevi fatto ......... però ti posso dire con assoluta certezza che se interrompi uno dei 2 pin del cablaggio del connettore marrone (su 16v) partiranno le ventole e non romperai nulla..... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 14:48 
Non connesso
Peugeottista

Auto: brombe
zOVERt ha scritto:
io non ti confermo niente perchè non so cosa avevi fatto ......... però ti posso dire con assoluta certezza che se interrompi uno dei 2 pin del cablaggio del connettore marrone (su 16v) partiranno le ventole e non romperai nulla..... ;)

Quindi per fare il lavoro servono solamente due fili e un interruttore? Senza comprare alcun relè o fusibile?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 14:53 
Non connesso
Moderatore

yesssssss :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 mag, 2015 14:56 
Non connesso
Peugeottista

Auto: brombe
zOVERt ha scritto:
yesssssss :clap:

Ieaaaaa... Ho trovato cosa fare sto week end :pua

Profilo  

MessaggioInviato: gio 07 mag, 2015 03:02 
Non connesso
Utente Plus

zOVERt ha scritto:

In pratica mi ero messo sul sensore su tutti con tutti e 2 i poli del interruttore...
Quindi ricapitolando se non voglio far danni e voglio pilotare tutte e 2 le ventole, devo mettere il mio interruttore, su un solo polo, in modo che, con il contatto chiuso , funzioni il modulo in modo autonono
A interruttore azionato, interrompe il passaggio e le ventole partono :piotta: .
E dimmi una cosa zovert, l interruttore che io sto usando e uno di quelli con levetta in stile aeronautico.all interno ha pure un piccolo led a 12 volt. Ma il sensore dovrebbe essere a 5 (dico dovrebbe perchè misurando il valore oscilla) ce modo di farlo funzionare? Nelle mie prove sbagliate con tutti e 2 i poli, se mettevo le massa del led , lampeggiava ad intermittenza e cosi anche le ventole... come mai?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 07 mag, 2015 12:38 
Non connesso
Moderatore

si il led si può accendere ma lo devi alimentare a parte. Io credo che però se non si ha dimestichezza con queste cose sia meglio chiedere aiuto a qualche amico/elettrauto prima di fare danni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 07 mag, 2015 14:50 
Non connesso
Utente Plus

Il problema e apparte i 2 poli ho lo la massa che fa accendere il led, il positivo lo prende dal contatto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]