Rallye Sport Club

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Care amiche e cari amici di RSC, finalmente mi trovo a condividere con voi un'esperienza che ha coinvolto me in prima persona e anche tanti amici che, con molta molta pazienza, mi hanno aiutato nella ricerca dei vari ricambi, dei codici, delle differenze... e potremmo continuare all'infinito.

Tutto iniziò qui:
http://lnx.rallyesportclub.it/forum/vie ... hp?t=12295
E rimase una domanda aperta.. "c'è qualcuno che si sia mai cimentato nell'impresa?"
Oggi abbiamo una risposta.
In principio ho cercato di sostituire (o di aggiungere) varie parti dell'abitacolo con quelli seconda serie. Nel dettaglio:
- Plafoniera con legginote
- Devioluci e comando tergi
- Coprimontanti anteriori, centrali e posteriori (di questi ultimi 2 l'auto ne era sprovvista)
- Pannelli anteriori e posteriori (questi ultimi con alloggio casse)
- Tunnel centrale, tasti alzacristalli, pomello e cuffia cambio
- Sedili Rallye 16v
- Vetri azzurrati mk2
- Plastiche bagagliaio
- tante tante altre cosucce..

Dunque, qui siamo ancora alla premessa, dicembre 2008: finora è risultato tutto compatibile, ma restano un paio di modifiche, diciamo 'grosse':
- Cruscotto, annessi e connessi
- Moquette con tutti ganci e gancetti nuovi

Here we go!!!!!

Domenica 14 Dicembre 2008:
Situazione di partenza:
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Lunedì 15 Dicembre 2008:
Rimozione sedili posteriori con relativi attacchi:
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Guscio copri-piantone e volante:
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Martedì 16 Dicembre 2008:
Rimozione sedili anteriori:
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Leva cambio, tasca con relativi attacchi:
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Ganci, dadi vari e moquette:
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Mercoledì 17 Dicembre 2008:
Rimozione plancia centrale (crackman docet ;) ):
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Cornice quadro:
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Cassetto portaoggetti:
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Viti di supporto e cruscotto:
In questo frangente ho trovato diverse difficoltà, in quanto, all’interno, non ci sono solo le due viti laterali e una centrale, ma un altro paio di viti, piccoline e molto nascoste, che vanno nella zona del gruppo riscaldamento, e appunto servono ad agganciare quest’ultimo al cruscotto. Infine l’ultimo ostacolo sta nel levare tutte le fascette sparse dietro al cruscotto che tengono tutto l’impianto l’elettrico: fatto questo (pare niente..) si tira in avanti e il gioco è fatto! :)
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Giovedì 18/Venerdì 19 Dicembre:
In questi due giorni, con tutta la macchina sventrata (avreste dovuto vedere le facce delle persone quando passavo per i paesi.. ma soprattutto ascoltare il dolce suono che sprigionava senza fonoassorbenti >D), mi sono occupato del prolungamento dell’impianto dei pulsanti degli alzacristalli elettrici (a sua volta costruito fai-da-te, originariamente erano manuali) dalla posizione originale, all’interno della portiera, alla posizione mk2, cioè nell’alloggio posto nel tunnel centrale, zona leva del cambio.
Poi è stata la volta del famoso ‘pezzo di telaio’, che va saldato ad altezza del tunnel centrale; fondamentale per il risultato finale, perché lì, oltre a fissarci la vite centrale del cruscotto (diversa ubicazione rispetto alla mk1, che va fissata nella parte bassa del gruppo riscaldamento), ci sono due fori che servono da aggancio per i perni posteriori del nuovo tunnel centrale, altrimenti quest’ultimo, fissato solo dalla vite sotto la cornice del cambio, risulterebbe eccessivamente ‘ballerino’.

Perdonatemi se non ho documentato queste due giornate con foto, ma la stanchezza iniziava a farsi sentire, inoltre erano gli ultimi 2 giorni utili per andare da elettrauto e carrozziere per pareri, consigli e per farmi prestare il saldatore.. ihih.. cmq, tutto di corsa e non avevo la fotocamera con me.. :roll:
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Sabato 20 Dicembre:
Dunque, dopo essermi riposato un po’ (appena qualche ora eh, non di più), inizia il tour de force.. solo e senza alcun aiuto, e con l’annuncio di un’uscita con amici per domenica sera.. morale della storia: rimbocco le maniche e si inizia con la parte migliore, e di tutta fretta perché per domenica pomeriggio la 106 deve essere pronta, o per lo meno presentabile!

Innanzitutto, di mattina presto, dopo aver trovato dei pannellini di fonoassorbente, per non buttarli, ho pensato di posizionarli nelle zone più usurate, così da rinforzarlo. Si può anche vedere il lavoro dei 2 giorni precedenti, cioè, il prolungamento dei pulsanti e l’appendice di lamiera nel tunnel centrale (cerchiato in rosso):
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Prima di montare la moquette, ho voluto provare così, al volo, il cruscotto.. giusto per vedere un attimo come stava: :P
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Dopodiché, finalmente è arrivato il momento di montare la moquette nuova:
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Domenica 21 Dicembre:
Ultimo giorno di lavori forzati ed è il momento del cruscotto; ma prima, approfittando della situazione in cui mi sono trovato di fronte a tutti quei fili scoperti, ho fatto un paio di ricablaggi, più che altro per i cavi del quadro, e ho montato gli spinotti ISO per l’autoradio.

Per quanto riguarda il quadro, io avevo quello completamente analogico, a corda, con orologione a destra (mk1, l’originale diciamo..) e volevo montare un quadro mk2 con contagiri. Vi chiederete, perché proprio mk2, se anche le mk1 avevano il contagiri? Risposta: i quadri mk2 hanno le lancettine piccole ai lati, fissate ad ago, e non ricurve come nelle mk1.. questa premessa serve come preludio di un altro lavoretto da fare (zov, aspetto sempre te.. quando vuoi, ricordi? ;) ). Fino a qui sembra tutto normale e lecito, se non per il fatto che questo tipo di quadro mk2, monta lo strumento tachimetro elettronico, mentre io ho la vecchissima corda. Soluzione, ho prelevato solo il tachimetro da un quadro mk1 con contagiri (quello con le lancettine ricurve) e ho lavorato su quello, aprendo le rotelline del contakm, pulendole tutte perché erano come affumicate e i numeri si vedevano molto grigi, e ovviamente azzerando il tutto (DON’T TRY THIS AT HOME!!! Dire che questo lavoraccio sia stressante è poco.. a momenti viene voglia di prendere tutto e gettarlo via). Quando sembrava tutto finito, mi sono accorto che il tachimetro non entrava nello scheletro del quadro, perché appunto, essendo quest’ultimo elettronico, non aveva il foro per fare uscire il perno che poi si attacca la corda; basta tagliare un po’ e creare un foro, per poter alloggiare finalmente il tachimetro, e a quel punto si è creato un quadro ibrido con queste caratteristiche, applicabile su ogni mk1:

- Quadro mk2
- contagiri
- lancettine ad ago
- tachimetro e contachilometri a corda

Non basta ciò, perché, se non c’è la predisposizione, es. la mia XR 954cc, il contagiri non funziona.. ma questo è un problema di cui ancora non mi sono occupato.. la lancetta dell’acqua, inoltre, non funziona, a meno che non mettiate il sensore/bulbo (spinotto blu) a 2 pin; credo basti solo quello, perché lo spinotto femmina del mio cablaggio risulta già a 2 pin.. me ne sono accorto solo adesso, smontando il vecchio motore. Per quanto riguarda il resto, funziona tutto, anche se l’indicatore benzina si trova a destra.
Dopo aver assemblato il quadro, ho collegato a ponte anche il reostato, quella rotellina che fa diminuire la luce del quadro: è semplicissimo, basta tagliare il filo di andata di corrente che fa illuminare le lampadine del quadro, esattamente il filo 10 dello spinotto centrale del quadro, fare dei piccoli prolungamenti e farlo passare dallo spinotto di questa rotellina.. tutto qui.. ;)


Come ultimo lavoretto sull’impianto elettrico, mi sono occupato di ricostruire gli spinotti ISO dell’autoradio, dal momento che il tutto si era ridotto a dei fili bruttissimi e cortissimi.. tramite sfascio mi sono procurato questa cavetteria (ovviamente da mk2) e l’ho adattata alla mia: di seguito riporto i collegamenti dei fili delle casse (magari a qualcuno potrebbero risultare utili)..

Spinotto ISO ----------> 106 MK2 ----------> 106 MK1 ----------> Destinazione

Grigio/Nero -----------> Verde *844 -------> Grigio *844 -------> - Anteriore dx
Grigio -----------------> Rosso *843 -------> Arancione *843 ---> + Anteriore dx
Bianco/Nero ----------> Verde *842 -------> Grigio *842 --------> - Anteriore sx
Bianco ----------------> Rosso *841 -------> Arancione *841 ---> + Anteriore sx
Viola/Nero -----------> Bianco *848 ------> (nessuna corrispondenza) ----------> - Posteriore dx
Viola -----------------> Giallo *847 -------> (nessuna corrispondenza) ----------> + Posteriore dx
Verde/Nero ---------> Bianco *846 ------> (nessuna corrispondenza) ----------> - Posteriore sx
Verde ---------------> Giallo *845 -------> (nessuna corrispondenza) ----------> + Posteriore sx

Ovviamente, la mia 106 non era predisposta per le casse posteriori, pertanto i fili per quelle casse li ho creati ex novo..

A questo punto è arrivato il momento di mettere tutto a posto, e di montare il cruscotto nuovo!! :D :D
Per domenica sera ce l’ho fatta ad uscire con la 106, sebbene il lavoro non fosse del tutto finito (in realtà neanche adesso lo è).. cmq, nelle settimane successive ho montato:

- plancia centrale e cornice autoradio verniciate color alluminio;
- pulsanti A/C, del ricircolo e 4 frecce provenienti da Sport mk2 (giusto ise? Confermi?).. anche qui c’è tutto un lavoro di ricablaggi dietro, perché tra prima e seconda serie è cambiata la ditta costruttrice di questi pezzi, quindi, anche se molto simili, dietro cambia la ‘spinotteria’;
- accendisigari 106 mk2 post-2000 (uguale a quello 206), anche qui si deve ricablare il tutto;
- pannellino regolazione clima a 4 posizioni (mantenendo la manopola originale a 3) illuminata a led smd bianchi;
- guscio copri piantone col foro grosso del cilindretto.. qui altri problemi per quanto riguarda il centraggio del piantone (perché i fori del guscio non corrispondono con la posizione dei bulloni), e qui basta fare varie prove e poi montare la parte inferiore del guscio.. invece, nella zona cilindretto chiave si creerà una situazione di vuoto attorno allo stesso, dal momento che il vecchio cilindretto è più piccolino di diametro; qui ho risolto incollandoci un dischetto di gomma, derivazione opel (avrei preferito la copertura in plastica originale 106, ma allo sfascio non me l’hanno fatta avere :roll: )
- volante originale 106 ‘pseudo-airbag’ anche se a breve tornerà di nuovo il caro vecchio volantino sportivo, ogni tanto alterniamo..;
- pomello originale con ghiera in alluminio;
- varie ed eventuali che non ricordo..

Insomma, basta chiacchiere!!!! il risultato complessivo è questo:
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Missione compiuta si direbbe.. eppure, come avrete notato, ancora mancano i sedili anteriori, in attesa che arrivino.. prima o poi.. :roll: nel frattempo si penserà a risolvere i problemi relativi ai pannelli delle portiere.. ovviamente verrà tutto documentato e ‘raccontato’ su questa stessa discussione..

Detto questo, per adesso è tutto.. ma ci tengo a ringraziare in maniera particolare i sigg. (in ordine alfabetico :D ) Andri90, crackman, ise, nikevo e il boss zOVERt per l’enorme aiuto.. :D :D :D :D

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Grande Fixer... dai dai che voglio vedere i miei pezzi :)

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bello il report ;)

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Il mio mercatino ;) la mia 106 ;)
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Thanks!! :D :D :D Aggiunto un altro giorno di lavori.. e il cruscotto è andato anche lui.. ;)

guarda bene crack, che già quella cuffia cambio è la tua.. ;) (prima avevo la cornice cromata)

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Sto facendo anche io il trapianto, mi mancano i pannelli sulle portiere, e li è un po' più complicata la cosa visto che sono diverse da mk1 a mk2.
Aspetto di vedere come hai risolto :)

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Born on a different cloud...


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Actually.. ancora ci sto lavorando.. :o :o :o :D :D

cmq, ti dico le premesse..

di fuori, a parte le modanature e la maniglia (che cmq, dovrebbe funzionare) non ci sono differenze.. pertanto, si potrebbe prendere una bella porta liscia tipo Rallye e montarla..

per quanto riguarda l'interno, la cosa cambia.. perché, provando a poggiare il pannello nuovo sulla vecchia portiera, si nota che:
- non si trova un attacco per il maniglione..
- bisogna fare qualche foro qua e là per un paio di viti che non combaciano..
- nella parte del tascone, al centro esattamente, si dovrebbe tagliare la lamiera o batterla per renderla più concava..
- poooooi, nella zona sotto lo specchietto, si deve imbottire un po' perché in quel punto il pannello mk2 è un po' più sporgente..

a livello pratico, sostituire la portiera sembrerebbe la migliore soluzione.. ma poiché sono un poveraccio, cercherò di optare per le modifiche.. anche perché non troverò mai delle portiere di quel verde che mi serve, e dovrei cmq riverniciarle.. :roll: :roll:

è ovvio che, se e quando mi occuperò di questo, verrà tutto riportato in questa stessa pagina.. ;)

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Avanti ancora con i lavori, ma senza foto.. :roll:

Stay tuned.. a breve il montaggio >D >D

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Radio..se poi vuoi altro...mi avanzano anceh le maniglie sul cielino e le alette parasole grige :D :D

x il maniglione interno, la porta MK2 ha solo 2 buchi rettangolari piccolini, dove vanno infilati degli innesti di plastica bianca che fungono da "filetto" cioè le autofilettate che tengono il maniglione vanno ad avvitarsi a questi supportini

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Certo che mi servono!! Manda mandaa!! :D :D :D :D

Per i supportini, sì.. seguo il tuo discorso, è così anche sulle mk1, però cambia la distanza tra questi due fori, ne coincide uno solo (quello più vicino alla cerniera della portiera), l'altro si trova in una posizione di vuoto nella lamiera :roll:

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axxo che sfiga... :sosp: altre soluzioni non saprei cosa fare però.... potresti fare una staffa in allumini opiatta (diciamo 2mm) che va a quel punto in cui fissi il supportino bianco... imbullonandola alla lamiera della porta

O.T. x le cose che mi sono avanzate...raccolgo e faccio foto.. poi decidi :)

il postino crede che non sono più tecnico informatico ma venditore su ebay... ogni settimana partono/arrivano almeno un paio di pacchi :D :D

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Esattamente, abbiamo avuto la stessa idea! saldare una staffa o, se possibile recuperarlo, proprio la parte presa da una portiera mk2, in maniera da riempire questa zona e poterci lavorare.. sembra questo il punto più difficile.. per il resto dovrebbe risolversi molto più facilmente..

Ok, raccogli tutto.. anche senza foto.. ;)
Adesso vado dal meccanico, stiamo lavorando sullo swap 954-->1360cc >D >D

spero di poter documentare anche questo :D :D :D

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spettacolo!!!! metti quello da 75 hp?

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Yess... è proprio lui.. :D :D :D :D

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Grande,bei lavoretti eh!!!! Continua cosi' ke vien fuori bene!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) :D

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VENDO CELLULE STAMINALI DEL MIO PIEDE DESTRO!!!!!
GLI ALTRI FANNO SOLO RUMUORE,IL 1.3 CANTA!!!
SOCIO R.S.C. N° 296
GUARDA IL MIO RALLYNO!!!!!!!!!!!!!
viewtopic.php?t=12811


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Grazieeeee!! :) :) :) :) :) :) :) :)

Aggiunta fase del montaggio moquette!!! >D >D

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Radio-Fixer ha scritto:
Grazieeeee!! :) :) :) :) :) :) :) :)

Aggiunta fase del montaggio moquette!!! >D >D


ma ca**aro :muaha :muaha montae la moquette rossa???ormai che c'eri o verde o blu?!?!?!?


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:muaha :muaha :muaha :muaha

Sai che c'è.. avevo a disposizione questa moquette.. e l'ho messa..

quella blu non tanto ci sta sulla mia.. quella verde sarebbe stata perfetta.. eheh.. la rossa..mm >D >D >D a trovarla magari.. :roll:
però nera non sta male male dai.. dark style..

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Ci siamo quasi eh.. quest'aggiunta è quasi tutta scritta.. potrebbe risultare noiosa :ciapet:

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Report completo, per il momento.. ;) ;) ;) ;)

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ei ma quel cruscotto non mi è nuovo :P

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