Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è sab 18 nov, 2017 01:50

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mano di trasparente su carrozzeria
MessaggioInviato: mer 01 nov, 2017 00:41 
Non connesso
Utente

Auto: peugeot 106 1.6 rall
Ciao a tutti,mi rivolgo a chi di professione e chi non,sulla mia 106 bianca ormai è diventato un inferno.
ogni minima macchia è difficilissima da togliere e credo che sia colpa del trasparente ormai andato a farsi benedire.
l auto non presenta difetti, ovviamente non è molto lucida ma non presenta zone opache e quando è bagnata diventa lucida ,quindi avevo pensato di dargli una mano di sola vernice trasparente,voi che ne pensate?
questo sarebbe il mio programma:
leggera passata omogea di tutta l auto di carta ad acqua grana 2000
pulizia perfetta dell auto
antisiliconico
due mani di trasparente (meglio bicomponente?)
lucidatura finale con polish o cose del genere
secondo voi è la cosa giusta? c'è il pericolo di reazioni strane tipo buccia d arancia o che dopo qualche mese il lucido si stacchi a "pezzi"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 01 nov, 2017 04:36 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 306 gti(ex saxo1.5d)
Secondo me la carrozzeria è la parte dell'auto più difficile da trattare con le proprie mani, a meno di avere un'ottima preparazione specifica e gli attrezzi giusti (in pratica a meno di essere carrozzieri :D) ma se fosse il tuo caso credo che non chiederesti consiglio

Più di una volta con un occhio attento trovi imperfezioni anche nel lavoro di chi lo fa di professione, pensare poi di rifare con carta abrasiva non un singolo pezzetto ma l'intera auto, a me sembra un po' una follia.

Potresti fare una pulizia bella accurata dell'auto e asciugatura con panni appositi, per poi dare con calma una passata di cera lucidante per carrozzeria. In questo modo se la macchina ha ancora un po' di trasparente e tu sei bravino nel dare la cera, puoi recuperare qualcosa e avere un risultato che dura sei mesi circa, sapendo che nel peggiore dei casi produci una lucidatura poco omogenea con qualche alone o qualche segno di passaggio delle pezze, ma non graffi. Da lì in su, io che voglio le cose fatte bene mi rivolgerei a un carrozziere: meglio una carrozzeria un po' sbiadita ma in ordine che non pasticciata come certe auto bombolettate che si vedono in giro. Questo naturalmente imho.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 01 nov, 2017 06:25 
Non connesso
Utente

si hai ragione,io di fatto non sono carrozziere ma ho abbastanza esperienza nell uso di bombolette compressori vetroresina ecc ecc.. infatti il mio dubbio era sul risultato e sulla metodologia che secondo me andrebbe bene pero volevo conferma da piu esperti.. poi e ovvio che non pretendo un risultato perfetto pero come o detto cosi e diventato uno scassamento appena appoggio la mano sporca le impronte nn vanno piu via e mi sono stufato.
e poi é sempre una macchina che preferisco sia perfetta di meccanica e funzionale anziche perfetta di estetica

Profilo  

MessaggioInviato: gio 02 nov, 2017 15:31 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
a parte ceh fai prima ad andare da un carroziere bravo e ti fai misurare il trasperente (ci sono strumenti apposta per misurare lo spesore della vernice). una volta saputo quello decidi come procedere, ma verniciarla solo di trasparente non è cosi facile, bisogna cmq correggere molto bene l'auto prima se c'è abbastanza trasparente per livellare (non lucidare con una passata di polish eh)... poi puoi pensare alal riverniciatura completa

Profilo  

MessaggioInviato: ven 03 nov, 2017 14:59 
Non connesso
Utente

si infatti oggi vado da un carrozziere e chiedo a lui

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]